• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo piantare dei kiwi-Consigli?

S

Sambuco

Guest
Nonostante non mi piacciono i kiwi, ieri non ho resistito (mi piacciono molto come piante) e ho comprato 3 femmine e un maschio e mi domandavo come piantarli-
Qualcuno ha consigli da dare??
Il maschio lo metto in mezzo o a inizio fila?
 
S

scardan123

Guest
Io ho sentito dire che i kiwi puzzano molto: non so se è vero, non ho kiwi quindi non ne so nulla, ma se ottieni conferma di questa voce magari ti può aiutare a decidere la distanza tra te e le piante...
 
0

00spiny00

Guest
ciao
credo che non ci sia un ordine tra maschio e femmina piantali come credi, non hanno rapporti diretti
 

marlies

Aspirante Giardinauta
I kiwi non puzzano
La disposizione tra maschio e femmine é irrilevante, il polline non conosce i punti caedinali
La distanza tra le piante dovrebbe essere non meno di 2 mt.
Anch'io prima di piantarli non li apprezzavo. Adesso ho cambiato idea
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Negli scorsi anni era il caco a puzzare... ora è il kiwi... se andiamo avanti cosi mi sa che tra un pò pure i meli e peri puzzeranno....

Quando noi abbiamo piantato il kiwi non avevamo piante maschio quindi i primi anni si andava dal vicino a prenderne i fiori e li si mettevano in giro tra le altre piante... poi abbiamo visto che ci pensavano gia le api a fare sto lavoro...
Anni dopo abbiamo piantato pure il maschio.... e per ovvi motivi lo abbimo piantao dove..." avevamo posto"

Come gia detto in un altro post la pianta è vigorosa... anzi direi che a volte è proprio infestante quindi valutate lo spazio dove metterla... fate conto che io avendola a fianco dell' orto la taglio durante il ciclo vegetativo almeno 5 o 6 volte per impedirle di sommergermi gli ortaggi.. e le radici, (gia dettop da kiwoncello .. mi pare) sono luuuuuuuuuuuunghe e sottili.. tipo barba... io quando vango per le semine me le ritrovo a 5.. 6 metri dal fusto della pianta, non ho notato però interferenze tra la loro presenza nell' orto e la crescita degli ortaggi stessi.
La produzione è sempre abbondante il limite è solo dato dalla possibilità di crescita che gli si da.
Da 3 o 4 anni, contrariamente al passato, il frutto viene anche apprezzato dagli uccelli, che gli fanno un buchino e si divorano l' interno...(evidentemente i peluzzi danno fastidio pure a loro.
In 15 anni di coltivazione non abbiamo mai fatto nessun trattamento antiparassitario.
Mi sembra di aver detto tutto...

Dario
 
I

il grande Lebowski

Guest
L'actinidia (pianta del kiwi) puzza. Già io ed altri l'abbiamo scritto su questo forum. Ora, non voglio star qua a discutere cosa sia odore o profumo per una persona, se per voi è profumo, problema vostro. Per me è una puzza nauseabonda.
A chi non ci crede, si faccia pure una breve ricerca in Internet, troverà molte persone che hanno scritto ciò.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
puzza di kiwi

caro lebowsky, io ho la mia pergola di kiwi e non sento nessuna puzza. Vedo molte pergole di kiwi usate come ombreggiante in giardini dove la gente siede a prendere fresco. Cmq non é una coltivazione che mi fa impazzire. Preferisco una bella pergola di uva fragola (questa si che é profumata), anch'essa é molto vigorosa enon richiede trattamenti
 
S

Sambuco

Guest
Come dicevo in un altro topic ho problemi con il pc a casa mia e scrivo da casa dei miei saltuariamente, x questo faccio fatica a rispondere a tempo-
Grazie x le risposte.
Io l'ho comprato xchè le piante mi sembravano meravigliose.
Credo faro un piccolo pergolo....
 

Luis

Aspirante Giardinauta
caro lebowsky, io ho la mia pergola di kiwi e non sento nessuna puzza. Vedo molte pergole di kiwi usate come ombreggiante in giardini dove la gente siede a prendere fresco. Cmq non é una coltivazione che mi fa impazzire. Preferisco una bella pergola di uva fragola (questa si che é profumata), anch'essa é molto vigorosa enon richiede trattamenti

chissà dove e che kiwi comprano !!!!!
io ne ho due piante e ci stò sotto benissimo senza maschera antigas....
Vado spesso al mercatino di Alice Castello (TO) dove le piantagioni di kiwi hanno quasi soppiantato le pesche e non sono mai svenuto, e vedo che gli abitanti si moltiplicano come al solito.............

Buonanotte
Ciao. -:) -:) -:)
 
I

il grande Lebowski

Guest
Allora forse due piante sono poche. Oppure saranno OGM i tuoi. Ma la pianta del kiwi puzza. E' una verità. che ci crediate o no. Nel caso non ci crediate, fate una breve ricerca in Internet. Poi, dopo che l'avrete fatta, se volete, tornate pure a postare sull'argomento. Scommettiamo che mi date ragione?
Per chi l'ha comprata: tanti auguri!!!
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Proverò a sedermi sotto quando sono in piena fioritura e sentirò :)
c.mq le mie piante non sono OGM (anche se non mi spiacerebbe affatto [e qui mi sentirò le mie:( ]).
Sicuramente non sono OGM quelle di Alice Castello e quando vado al mercatino, che è in mezzo a una piantagione di kiwi, non metto sicuramente la mascherina......
 

rosaria

Aspirante Giardinauta
ho tre kiwi davanti casa che mi proteggono la porta dal sole pomeridiano, sotto ci metto tutte le piante che d'inverno tengo in casa e pure una panchina per me e mio marito quando vogliamo goderci il giadino ,a novembre raccolgo i frutti che mangio in inverno, da 20 anni e di puzza non ne ho mai sentita, forse a qualcuno può dare fastidio il profumo in fioritura ma poi non si sente piu' niente ed è una pianta che non vuole nessun antiparasitario, l'unico inconveniente, le api quando è in fioritura ma loro fanno il loro lavoro l'impolinazione ciao rosaria
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io ho 3 kiwi (2 femmine e un maschio) e non ho mai sentito nessuna puzza.
Un aspetto che non è stato sottolineato è la necessità di un'irrigazione abbondante e regolare, perchè il kiwi è una pianta che gestisce male l'acqua e non la immagazzina per i periodi più siccitosi.
 

andreamilano

Aspirante Giardinauta
ciao, io abito in lombardia e ho diverse piante di kiwi:

in pianura, un pergolato che da ottime soddisfazioni anche dal punto di vista di produzione di frutti.
in montagna, la stessa pianta, forse a causa del clima(neve, grandine,freddo)/terreno non fertile non si è sviluppata tanto quanto quella in pianura e non ha mai dato frutti (seppur fossero presenti sia m che f)

ebbene le piante che ho in pianura non puzzano, quelle in montagna sono nauseabonde come odore al solo avvicinarsi (non sono marce o simili, la pianta è robusta ma poco sviluppata come ramificazione e fruttificazione).
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Quando faccio un giro in bici passo vicino ad una coltura di kiwi, e puzzano.
Anche il kako in fioritura puzza, ne ho uno varietà Tipo.

Ciao
 

danieless

Aspirante Giardinauta
ma cosa intendete per puzza? puzza delle foglie che marciscono in autunno? puzza del polline durante la fioritura? puzza dei frutti che marciscono?
 

Delvi83

Giardinauta
Cosa ne dite dei Kiwi :

Soreli (gialli)
Arguta (piccoli e senza peluria)

??

E delle qualità autofertili? tipo Jenny..come sono ottenute?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il kako puzza quando è in fioritura. Probabilmente è il polline. I kiwi non ho fatto molto caso al periodo, ma probabilmente è sempre il polline. Non è un odore fortissimo, ma si sente.

Ciao
 

polus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono francesco e sono nuovo del forum..quindi tanti auguri a tutti di buon anno!!
Io volevo piantare quattro piante di kiwi tre femmine e un maschio xò vorrei sapere due cose, a che distanza minima vanno piantate tra di loro e se metto due femmine a 4-5 metri dal maschio con una baracca in mezzo se può dare problemi di impollinazione.
 

danieless

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono francesco e sono nuovo del forum..quindi tanti auguri a tutti di buon anno!!
Io volevo piantare quattro piante di kiwi tre femmine e un maschio xò vorrei sapere due cose, a che distanza minima vanno piantate tra di loro e se metto due femmine a 4-5 metri dal maschio con una baracca in mezzo se può dare problemi di impollinazione.
ciao, ti consiglio di non piantarle troppo strette perchè nel giro di pochi anni avrai un enorme groviglio di rami difficile da gestire con la potatura, per quanto riguarda l'impollinazione e la baracca, potresti ovviare tagliando durante il periodo della fioritura qualche ramo di fiori maschili aperti e strofinarli delicatamente sui fiori femminili, per poche piante è il metodo che dà i risultati migliori (frutti piu grandi) perchè il polline del kiwi è pesante e non fa molta strada con il vento....le mie piante sono piantate a 3 metri l'una dall'altra e 5 metri tra le file.
 
Alto