• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante d'appartamento in acqua

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti ancora si perchè il clima lo consente. La mia iresine è nata proprio da talee autunnali. Poste al riparo ovviamente e sempre sotto controllo.

Io ce l'ho ancora fuori.. di notte non fa ancora così freddo.. cmq a breve mi sa che porto dentro il vaso con le talee di falangio e l'iresine appunto..

@ micia.. non farti sentire da qualcun'altro qui che usiamo il multicentrum per le piante, rischiamo...:D
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao! io ho messo un rametto in una bottiglietta d'acqua da ormai più di tre settimane...sempre uguale a prima...

2902039061_26b1b3a68b.jpg


quei puntini bianchi, che dovrebbero essere radici, non si sono mosse da com'erano.. ora ho foderato la bottiglia di carta stagnola, al buio mi han detto che le radici dovrebbero germogliare meglio...che dici?:squint:

@ lory.. sisi, me ne sono accorto.. ma dici che è il periodo giusto perchè radichi?

@ micia.. sai che ho fatto io? non so se l'hai letto in un altra discussione, ma ho sbriciolato delle pastiglie di multicentrum (che io non riuscivo a digerire:D) nei vasi di camera mia, e le piante stan tutte benissimo.. così ho pensato anche di metterne un po' nelle bottigliette con falangi e filodendro..-:-

Mi quoto per comunicarvi che la talea di carnosa in acqua è sempre uguale a prima...:confuso:
Mentre dei falangi con culetto a mollo, le ho poi messe in terra quando avevano radicato parecchio.. ma mi è sopravissuta solo quella non variegata..le altre sono marcite...:(
 

aseret

Florello Senior
La mia hoya ha radicato velocemente: lascia pure che sia alla luce e bada che l'acqua non marcisca: di tanto in tanto io cambio l'acqua e lavo bene il vasetto. La base del fusticino non deve toccare il fondo e va posto nel vasetto PRIMA di mettervi l'acqua.
Quando sarà radicato, puoi versarvi il concime per idrocultura unito all'argilla espansa.
 

aseret

Florello Senior
Ps. Prova a tagliare di circa un cm il fusticino, se è piuttosto molle. L'acqua di ricambio o di aggiunta deve essere a temperatura ambiente.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Aseret, forse ho sbagliato periodo in cui far la talea?
Ora le ho tolto la stagnola da intorno alla bottiglietta, l'acqua non è mai marcita nemmeno al buio.. ma come faccio a non far toccare la base con il fondo della bottiglia?:confuso:
Per quanto riguarda le radichette...guarda...

3326750512_7d10a7502d.jpg


..sono così da ormai 5 mesi e passa...:confused:
e il fusto non è affatto molliccio, ma tale e quale come quando l'ho tagliato..:)
 
Alto