• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante d'appartamento in acqua

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Di nuovo salve a tutti..:Saluto:

Sto provando a far vivere alcune piante in piccole bottigliette d'acqua..alcune con modesti risultati, altre con scarsi..

Innanziutto vorrei però sapere il nome di ciò che sto "allevando".. e per questo chiedo il vostro gentile aiuto..:)

2892708599_b8b3a58c3e.jpg


2892686567_5cb03287fd.jpg


2892696261_1a531b718a.jpg


2893506210_784d5763bf.jpg


2893514732_b1fd5c8193.jpg


2893496120_9527b5256c.jpg


Attendo fiducioso...:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, kook, hai ovviamente ragione tu, caladium e singonium me li confondo sempre: e sì che posseggo singonium gigantesco in terra + suoi piccini in acqua: che vuoi, son vecchia, ormai un po' confusa... chi sono, dove sono, giro col badge perchè se mi perdo mi riportino a casa...
la 5 sapevo anch'io che era un filodendro, ma l'avevo dimenticata. è la 6 che non conoscevo proprio! bella, e grazie!
 

lory82

Apprendista Florello
Con l'iresine in acqua ci ho provato.. Ma in casa non va bene, è da esterno. Mi filava da morire ed il gambo si è pure decolorato. Vuole molta luce. Sistemala quindi in un posto molto luminoso.
Ne ho una che prende anche il sole diretto.
Io in acqua ho la dieffenbachia, zebrina e tradescantia fluminensis, filodendro erubescens, syngonium, aglonema e cordyline. Solo iresine e plectranctus ho dovuto togliere dall'idrocoltura perchè non mi davano soddisfazioni. A dire il vero, anche le tradescantie mi filano!
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Con l'iresine in acqua ci ho provato.. Ma in casa non va bene, è da esterno. Mi filava da morire ed il gambo si è pure decolorato. Vuole molta luce. Sistemala quindi in un posto molto luminoso.
Ne ho una che prende anche il sole diretto.
Io in acqua ho la dieffenbachia, zebrina e tradescantia fluminensis, filodendro erubescens, syngonium, aglonema e cordyline. Solo iresine e plectranctus ho dovuto togliere dall'idrocoltura perchè non mi davano soddisfazioni. A dire il vero, anche le tradescantie mi filano!

Uuuh ecco.. grazie, mi hai anticipato.. L'Iresine in acqua è stato un esperimento.. durante il periodo estivo la pianta che ho in vaso l'ho lasciata all'esterno, a mezzo sole, ed ho visto che necessitava di annaffiatura abbondante, così ho pensato le piacesse vivere in acqua..:martello2 però ad oggi, dopo 2 settimane, il rametto non ha ancora messo radici ed anzi, si sta avvizzendo giorno dopo giorno..:cry:

Il falangio variegato non ho ancora radicato, forse perchè la base della piantina presa dallo stolone non è a contatto con l'acqua..:squint:

Mentre quello più piccolino, non variegato, ho visto che sta mettendo 2 piccole radichette..vediamo se tiene..:)

I Syngonium stan radicando molto bene, dubito però sul loro sviluppo, vista la poca acqua che hanno a disposizione.. che dite?

Per quanto riguarda il Filodendro, anch'esso ha radicato ma ho notato che le foglie sono più strette e molto più piccole di quelle della pianta madre che avevo in terra..

Grazie Kookaburra, che precisione..:hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
Uuuh ecco.. grazie, mi hai anticipato.. L'Iresine in acqua è stato un esperimento.. durante il periodo estivo la pianta che ho in vaso l'ho lasciata all'esterno, a mezzo sole, ed ho visto che necessitava di annaffiatura abbondante, così ho pensato le piacesse vivere in acqua..:martello2 però ad oggi, dopo 2 settimane, il rametto non ha ancora messo radici ed anzi, si sta avvizzendo giorno dopo giorno..:cry:

Il falangio variegato non ho ancora radicato, forse perchè la base della piantina presa dallo stolone non è a contatto con l'acqua..:squint:

Mentre quello più piccolino, non variegato, ho visto che sta mettendo 2 piccole radichette..vediamo se tiene..:)

I Syngonium stan radicando molto bene, dubito però sul loro sviluppo, vista la poca acqua che hanno a disposizione.. che dite?


Per quanto riguarda il Filodendro, anch'esso ha radicato ma ho notato che le foglie sono più strette e molto più piccole di quelle della pianta madre che avevo in terra..

Grazie Kookaburra, che precisione..:hands13:

Si, è vero, l'iresine vuole molta acqua, ed è facilissimo accorgersene, perchè le foglie si abbassano tutte!
Il falangio devi metterlo a contatto con l'acqua.
Il fatto che il filodendro faccia le foglie più piccole può dipendere anche dalla luce.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bella idea, quella del falangio! Ho qualche rametto di quello che mi ha mandato Michele, e non sapevo se toglierlo o lasciarlo. È vero che sono carini, però ho letto che se si tolgono si stimola la pianta a crescere e fortificarsi. Buttarli mi dispiace, ma non so più dove mettere i vasi! Ora prenderò un rametto e lo metterò in acqua.
Ma poi ce li lasci a lungo o è solo per farli radicare?
Grazie!:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Bella idea, quella del falangio! Ho qualche rametto di quello che mi ha mandato Michele, e non sapevo se toglierlo o lasciarlo. È vero che sono carini, però ho letto che se si tolgono si stimola la pianta a crescere e fortificarsi. Buttarli mi dispiace, ma non so più dove mettere i vasi! Ora prenderò un rametto e lo metterò in acqua.
Ma poi ce li lasci a lungo o è solo per farli radicare?
Grazie!:love_4:
ciao azalea!!! io li lascio solo per farli radicare, col culetto del ciuffetto nell'acqua, non lo stelo nell'acqua come la prima foto di ilsimo, ti accorgi da te quando son stufi di stare in acqua e vogliono la terra: tendono a ingiallirsi, impoverirsi, si sciupano le fogliette più esterne e le nuove che emette sembrano rachitiche. a quel punto trasferisco in terra, inizialmente tengo ben bagnato per abituare da acqua a terra, poi dirado, fino ad annaffiare solo alla bisogna, vuole terreno soffice, umido, non bagnato fradicio. :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao azalea!!! io li lascio solo per farli radicare, col culetto del ciuffetto nell'acqua, non lo stelo nell'acqua come la prima foto di ilsimo, ti accorgi da te quando son stufi di stare in acqua e vogliono la terra: tendono a ingiallirsi, impoverirsi, si sciupano le fogliette più esterne e le nuove che emette sembrano rachitiche. a quel punto trasferisco in terra, inizialmente tengo ben bagnato per abituare da acqua a terra, poi dirado, fino ad annaffiare solo alla bisogna, vuole terreno soffice, umido, non bagnato fradicio. :Saluto:
Ah, peccato, speravo di fare una cosa tipo idrocultura! Va be', pazienza! Grazie!
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Si, è vero, l'iresine vuole molta acqua, ed è facilissimo accorgersene, perchè le foglie si abbassano tutte!
Il falangio devi metterlo a contatto con l'acqua.
Il fatto che il filodendro faccia le foglie più piccole può dipendere anche dalla luce.

Eee infatti.. ieri ho messo l'iresina in terra e oggi s'è prorpio buttato giù...spero radichi, non so se sia il periodo giusto...:squint:

Il falangio variegato oggi l'ho messo con il culetto a mollo...:D l'altro ha 2 radichette lunghe qualche mm...

Riguardo il filodendro..dici che ne prende troppo poca?
 

miciajulie

Fiorin Florello
bravo per il falangio col culetto a mollo, come ti indicai sopra, vedrai radicherà che è un piacere, e per lui è sempre stagione, non ne ho perso mai 1!:D
per il filodendro, l'ho anch'io in acqua e in piena luce... ma pure il mio ha le foglie più piccole della madre in terra. me lo tengo così...:)
per l'iresine, come già dissi, non la conosco, però trovo piuttosto normale che il passaggio dall'acqua alla terra sia in qualche modo traumatico per la pianta, abbi un po' di pazienza... e sappici dire!
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
bravo per il falangio col culetto a mollo, come ti indicai sopra, vedrai radicherà che è un piacere, e per lui è sempre stagione, non ne ho perso mai 1!:D
per il filodendro, l'ho anch'io in acqua e in piena luce... ma pure il mio ha le foglie più piccole della madre in terra. me lo tengo così...:)
per l'iresine, come già dissi, non la conosco, però trovo piuttosto normale che il passaggio dall'acqua alla terra sia in qualche modo traumatico per la pianta, abbi un po' di pazienza... e sappici dire!

Grazie per il falangio con il culetto a mollo...le radichett si allungano... Vi dirò.. :)

il filodendro può anche dipendere dal fatto che sia in poca acqua...?:confuso:

l'iresine l'ho messa giù in un vaso in cui mia mamma ha messo dei falangi..però forse ho sbagliato perchè lui vuole luce mentre i falangi no...:squint:
 

lory82

Apprendista Florello
l'iresine l'ho messa giù in un vaso in cui mia mamma ha messo dei falangi..però forse ho sbagliato perchè lui vuole luce mentre i falangi no...:squint:

L'iresine va bene anche all'ombra, purchè sia luminosa. Io ad esempio, quello mio in estate la metto in esposizione nord (ed una delle sue vicine di compagnia è proprio il clorophytum!), perchè il sole forte estivo brucia le foglie. Dall'autunno in poi, lo sposto sull'altro balcone, dove riesce a prendere anche un pò di sole direto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie per il falangio con il culetto a mollo...le radichett si allungano... Vi dirò.. :)

il filodendro può anche dipendere dal fatto che sia in poca acqua...?:confuso:

l'iresine l'ho messa giù in un vaso in cui mia mamma ha messo dei falangi..però forse ho sbagliato perchè lui vuole luce mentre i falangi no...:squint:

hmmmmm, per il filodendro. ora che mi ci fai pensare, da quando l'ho messo in un recipiente di vetro più capiente le foglie non si sono ingrandite, però mi sembra molto più vitale. mi chiedevo, e chissà se qualcuno ci può aiutare, se è possibile fertilizzarli anche se li teniamo solo in acqua, nel senso che non usiamo una vera e propria idrocoltura con argilla e resine ma solo acqua...:confuso:
per il falangio: perchè secondo te non vuole luce? se mai non vuole sole, ma la luce mica gli fa schifo! (ps i miei, che attualmente son tutti verdi senza variegatura alcuna, sono in terrazzo, sole tutta mattina, e stanno comunque benissimo, basta bagnarli regolarmente)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Se volete provare la hoya carnosa in idrocoltura, vi assicuro che viene benissimo, e fiorisce pure!:)

Ciao! io ho messo un rametto in una bottiglietta d'acqua da ormai più di tre settimane...sempre uguale a prima...

2902039061_26b1b3a68b.jpg


quei puntini bianchi, che dovrebbero essere radici, non si sono mosse da com'erano.. ora ho foderato la bottiglia di carta stagnola, al buio mi han detto che le radici dovrebbero germogliare meglio...che dici?:squint:

@ lory.. sisi, me ne sono accorto.. ma dici che è il periodo giusto perchè radichi?

@ micia.. sai che ho fatto io? non so se l'hai letto in un altra discussione, ma ho sbriciolato delle pastiglie di multicentrum (che io non riuscivo a digerire:D) nei vasi di camera mia, e le piante stan tutte benissimo.. così ho pensato anche di metterne un po' nelle bottigliette con falangi e filodendro..-:-
 

lory82

Apprendista Florello
Dalle mie parti ancora si perchè il clima lo consente. La mia iresine è nata proprio da talee autunnali. Poste al riparo ovviamente e sempre sotto controllo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
@ micia.. sai che ho fatto io? non so se l'hai letto in un altra discussione, ma ho sbriciolato delle pastiglie di multicentrum (che io non riuscivo a digerire:D) nei vasi di camera mia, e le piante stan tutte benissimo.. così ho pensato anche di metterne un po' nelle bottigliette con falangi e filodendro..-:-
wow! se non multicentrum, qualcos'altro di simile potrà andar bene, ci proverò senz'altro. io per ora mi son sempre limitata a usare, almeno in parte, l'acqua minerale da tavola, e anche con quella le mie piante in acqua stan bene, però non volevo si debilitassero col tempo... grazie assai!
 
Alto