• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da appartamento e correnti d'aria

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte e tutti,
ho notato che per alcune piante da appartamento (es. dieffenbachia, aeschinantus) viene fortemente sconsigliato di tenerle in mezzo a passaggi d'aria.
Vorrei capire esattamente cosa si intende: queste piante devono essere tassativamente lontane dalle finestre o basta che siano di lato in modo da non prendere aria direttamente? Allego foto per farvi capire meglio (no, la luce non arriva a colpire direttamente le foglie).
 

Allegati

  • IMG_20240411_074404.jpg
    IMG_20240411_074404.jpg
    83,1 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante soffrono le correnti d'aria. Non vanno messe dove arrivano gli spifferi di eventuali finestre aperte per il ricambio di aria o porte aperte per il passaggio.
Questo non significa che le piante non amano l'aria...anzi. Se stanno fuori non ci sono problemi.

Diciamo che è come una persona che va in macchina con il finestrino aperto quando il clima non lo permette. C'è il rischio che le venga il raffreddore o il torcicollo. Alle piante gli spifferi fanno lo stesso effetto, solo che per loro il raffreddore può essere molto grave.

Ste
 

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per le risposte, credo di avere capito.

Altra domanda, posso già spostare il trio della foto (dieffenbachia, clusia ed aeschinantus) in balcone? Abito in Emilia e comincia a fare caldo. Se non ho capito male basta che non prendano il sole direttamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai posto in ombra, oppure posto in una zona in cui le piante ricevano il sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio, puoi certamente mettere le piante all'aperto.

Ste
 
Alto