• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantate nuove piantine e altri consigli!

Martina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi, visto che avevo solo 2 piantine di basilico "napoletano" sarebbe quello con foglia grande e riccio, oggi ho fatto nuovi acquisti... ho preso 8 mini piante di basilico riccio, poi 8 di quello genovese (sarebbe con la foglia di piccola... non so se questi nomi sono giusti, così li chiamano qui).. e poi 16 mini piante di prezzemolo. Erano nel polistirolo. Ora ho messo tutto il prezzemolo in un vaso da 20, e le due tipologie di basilico le ho divise.
Mi stavo domando: ma fino a quando riuscirò ad avere basilico? Quando dovrò buttare le piantine?
E poi volevo sapere se il prezzemolo è una pianta che si rinnova, come il basilico... oppure una volta tagliata non resta che buttarla?
Sono domande elementari, ma scusate, sono agli inizi :ros:

Poi, stavo per prendere altre 2 piante... una menta e una di origano. L'origano io ce l'avrei già, ma è di quella qualità con foglie più grandi e fiori violacei, non so se avete presente, mentre quello che avevo trovato aveva i fiori bianchi o lilla (mi sembra) e foglie piccole... La menta era quella con foglia media, molto fiorita e profumata... ma erano piante piuttosto grandi (vaso 18) alte ma poco folte sotto ed inoltre ci ho visto notevoli foglie con puntini bianchi, mezze mangiate, alcune secche... insomma... le piante che ho sul balcone sono delle regine di salute al confronto... però... quello del vivaio mi ha detto che la pianta è così perchè è tutta naturale senza nessun trattamento... che se è grande posso potarla, e che comunque pèer lui è sana e senza problemi... In effetti le piante non mi davano l'aspetto di essere malate, profumavano.... ma non so come spiegarvi... Voi che fareste al mio posto? vado a prenderle nel pomeriggio?

Ma poi la mente quanto mi dura?


Grazie mille :Saluto:
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao, io la menta ce l'ho in piena terra, e' abbastanz infestante, a fine estate la taglio a 3 cm da terra, la faccio seccare e mi dura per tutto inverno, poi rinasce. il prezzemolo taglialo con le forbici a 1/2 cm che poi ricresce.
il basilico se vuoi il seme lascialo andare in altezza, se vuoi piu' foglia cimalo, a fine estate il basilico lo raccolgo a foglia e lo metto in freezer o sottolio.
ciao ciao
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
scusa, ma il seme sarebbero quei fiori che fa? Ma a che servono? Io ho tagliato quei fiori, e da allora mi sembra bloccato anche nella crescita :squint:
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Il basilico dici, diventa in altezza dai 20 ai 40 cm, poi in cima fa i fiori, se li lasci maturano, a fine estate li prendi e vedi che dentro ci sono semini neri da piantare l'anno prossimo . Se tagli la cima otterrai una pianta piu' robusta, foglie piu grosse e verdi.
ciao
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Per il basilico confermo: se avrai la costanza di staccare le sommità prima che vada in fiore, ti durerà tutta l'estate. Se va in fiore le foglie diventano dure e forti di sapore. In genere conviene a fine estate lasciarlo andare in fiore proprio per avere i semi per l'anno venturo.

Rispetto al prezzemolo ci sono diverse qualità, la più frequente è la biennale. Anche in questo caso evita che vada in semenza tagliandolo frequentemente.

Rispetto a origano e menta, secondo me il vivaista ha fatto il furbo: le macchoiline sulle foglie sono segno di malattia. E' facile che la terra sia cattiva e che non drenando ci sia ristagno di acqua. Certo dopo il trapianto può migliorare, ma perchè acquistare piante già malate quando ne vendono tante sane?
 
Alto