• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare rose

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Premetto che sono assolutamente inespertissima, quindi non so se hanno senso il consiglio e le informazioni che sto per chiedervi...

Mi piacerebbe piantare una una pianta di rose in un vaso...
presumo quindi che dovrei comprare tutto il necessario: e cioè il terreno i concimi e simli...
Inoltre cosa si pianta per piantare una rosa???

Insomma in questo momento ho soltanto il vaso...che devo fare?
Io abito in Sicilia,a Messina. Qui ancora fino a novembre inoltrato non farà freddo...

vi prego aiutatemi!

grazie in anticipo!

un saluto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto:

- hai già scelto la rosa che vuoi? perchè per poter avere una rosa in vaso in salute in Sicilia bisognerebbe sceglierla bene perchè le rose amano più il freddo che il caldo.

- il vaso che dimensioni avrebbe?

- quale sarebbe la posizione del vaso, cioè quanto sole prenderebbe e quando?

Per il vaso hai bisogno:

del terriccio universale,
della terra di campo, possibilmente argillosa,
del concime tipo stallatico,
ghiaia o argilla espansa.
 

giurik

Aspirante Giardinauta
...scusate se mi intrometto...

volevo chiedere alla Moderatrice come si inizia la discussione di un nuovo argomento... (una volta ci sono riuscito ma ho provato tantissimo e non riesco più... sigh...)

Grazie

Giulio
 
S

scardan123

Guest
Giurik:

vai qui: http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose.html e clicchi in alto su "Nuova discussione". Se non è relativa alle rose, vai al forum che c'entra di più e clicchi lì dentro su "nuova discussione".

Beniamina:
la prima cosa importante è il vaso: le rose amano tanta terra, quindi sempre vasi grandi (40x40x40 o piu). Se sono rampicanti, vasi molto grandi.
Se puoi usare un vaso di cotto e non di plastica è meglio, per la traspirazione, anche se spesso su terrazzi la plastica è necessaria per questioni di peso (il peso grosso lo fa però la terra!).
 
R

Riverviolet

Guest
Faccio la guastafeste và.
Beniamina, il vaso poi, dove verrebbe collocato?
C'è differenza fra un vaso in giardino ed uno in terrazza e visto che la rosa, andrà a vivere a Messina, direi che è il caso di orientarsi su rose da clima caldo.
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
:) Grazie!

beh il vaso non è molto grande...ecco ma se la vostra esperienza suggerisce un vaso più grande ovviamente penserò a cambiare vaso.
Tendenzialmente terrei la rosa all'esterno...non in terrazza, ma in balcone, in cui comunque batte il sole nelle ore pomeridiane.
Non ho ancora scelto la rosa...:ros: proprio perchè immaginavo di dover considerare tutta una serie di aspetti...per esempio il clima, e il fatto che non so davvero da dove cominciare
 
R

Riverviolet

Guest
Allora partiamo dalla situazione base; puoi far stare in balcone un vaso da 50x50?
E' sufficiente per una rosa ad arbusto o cespugliosa di altezza massima di un metro e 50.
A meno di questa circonferenza di vaso, puoi coltivare rose floribunda, polyantha, paesaggistiche, o comunque basse e non troppo vigorose.
Ma non puoi coltivare rose, in vasi inferiori ai 40 cm, a meno chè non siano rose miniature, ma nel forum è presente un numero elevato di post dove si lamenta una spiccata tendenza di queste piante ad ammalarsi e fornire più grattacapi rispetto alle sorelle di misure stardard.

Poi, arrivano i tuoi gusti.
Che tipo di fiore ti piace nelle rose?
Ce ne sono tanti e tante sono le forme, oltre chè i colori.
Ci sono rose che producono fiori solitari, o al massimo in coppia o tripletta, in cima a steli molto lunghi, oppure ci sono rose che portano fiori in grappoli, in genere di piccole dimensioni ciascuno ma che vanno a formare pannicoli di diametro, talvolta considerevole.
Le corolle delle rose possono essere semplici, a 4 o più soventemente 5 petali, doppie, semidoppie e stradoppie e vanno da 5 a 100 e passa petali.
Le forme possono essere a rosetta, a coppa più o meno profonda, disposte a quarti oppure spettinate, con forme scarmigliate.

Le rose si differenziano anche per classe e per epoche in cui sono state o ritrovate in natura e poi riprodotte o ibridate da mano umana, con criteri conservatrici alcuni caratteri.

Così, i portamenti delle rose cambiano, a seconda della classe a cui appartengono.
Arbusti, cespugli, forme ritte o andamenti morbidi e aggrazziati fino alla formazione di cupole vegetative, ove il ramo produce numerosi altri rami laterali così da provocare emissioni floreali lungo tutto il tralcio.

Ecco, credo di averti confuso più di prima :D

Su un balcone e bisogna anche capire cosa e come intendi le tue rose sul tuo balcone, è ovvio che una rosa poco vigorosa come una paesaggistica, in fiore quasi continuamente, ma di bassa vegetazione, forse reagisce meglio ad un arbusto o addirittura una rampicante da 2/3 metri, ma il tuo gusto è il parametro su cui si deve e si può, lavorare.

Alla fine di tutto stò papiro, un consiglio.
Sfoglia un catalogo on line dei rivenditori specializzati in rose, che trovi sul forum e segnati le rose che ti hanno colpito di più, così che noi capiremo dove si orienta il tuo 'occhio' e cercheremo di trovare la Regina giusta per te.
Che siano profumate, quanto è importante, ad esempio?
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao Beniamina, e benvenuta nel forum delle rose. Se devi ancora scegliere la tua rosa, io mi permetto solo di suggerirti di sceglierne una profumata. Il profumo è un'aspetto di questo fiore che io adoro. Te ne stai lì, la sera, e il vento ti porta folate di profumo. In questa direzione la Blue Parfum e la Just Joey (qui le foto della mia just joey), ma ce ne sono mille altre. Di solito i cataloghi indicano se una rosa è profumata o meno.
E poi la rifiorenza, così ti godi la fioritura in più mesi.
Ciao
Giovanni
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
grazie tantissimo ragazzi! :)
confesso che in effetti sono un pò confusa...
posso dire che credo di preferire fiori solitari o al massimo in coppia in cima a steli molto lunghi...non rampicanti
che siano profumate è importante,il colore, rosso.
Diciamo che essendo poco esperta non so se è l'aggettivo giusto, ma mi piacerebbe una rosa "semplice"...

credo sia questa la categoria di rose cui il mio occhio è tendenzialmente più abituato:

http://www.rosesuk.com/gfx/media/home/broses/blue_parfum.jpg


http://www.rose.it/foto/Flower Rain/la paloma_g.jpg


http://www.rose.it/foto/Dame-de-coeur_g.jpg


anche le just joey però mi piacciono molto


giusto per dire quale è più o meno la mia idea di rosa... ma so bene che ovviamente potrebbero non adattarsi bene alle "circostanze" :fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ci devo pensare un pochettino perchè voglio trovare rose adatte al tuo clima e con il sole al pomeriggio. Non è facile.
Lasciaci un po' di tempo.

questa non ti piacerebbe? (foto da google)


2438341958_c977b16351.jpg
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
certo che mi piacerebbe!:) anche il colore! infatti oscillo tra rosso e rosa...

e grazie...per il tempo che dedicate alla mia rosa che ancora deve nascere!:ros:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io opterei per rose contenute, che non superino il metro di altezza ed andando sulle h.t.

la scelta è ampia , un sito, oltre a quelli già menzionati è rosa nova ; visto che sei di messina vai su le rose di posillipo che è un vivaiio selezionato di napoli; il resto a più tardi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora, sono contenta che ti piaccia quella rosa, perchè è molto adatta al tuo clima e ti posso assicurare che da aprile ad ottobre avrà sempre almeno un fiore...è la sua caratteristica.
Questa rosa si chiama HERMOSA, è una rosa "cinese", che sopporta molto bene il caldo ed è di piccole dimensioni, ideale per un vaso.

Per fare il vaso devi procedere così:
Ha bisogno di un vaso che sia profondo almeno 40-45 cm con fori di drenaggio.

Sul fondo metti dell'argilla espansa.
Poi metti uno strato di terra.
(tutta la terra che usi deve essere così composta:
- 50% terriccio universale
- 50% terra di campo, possibilmente argillosa, pesante)


Poi metti dello stallatico o del concime granulare per rose

lo copri con uno strato di terra.

A questo punto bisogna vedere se tu hai una rosa a radice nuda o una in vaso.

Se è a radice nuda fai una montagnola di terra al centro e poi ci appoggi le radici in modo che vadano verso il basso ( cioè non siano rivolte verso l'alto). Una volta fatto questo copri bene con altra terra che cerchi di compattare, schiacciare più che puoi.

Invece se hai un vaso, semplicemente la tiri fuori dal vaso, e stando attenda a non rompere il pane di terra e disturbare le radici, lo metti in quello più grande, aggiungi terra fino al riempimento e anche qui schiacci bene.

In ogni caso alla fine annaffi bene, almeno per i primi tre o quattro giorni, poi puoi diradare le annaffiature.

Ecco qua! è tutto!

se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure!
 
Alto