• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta tropicale sconosciuta!

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riuscite ad identificare questa pianta? Mi è nata da qualche seme "intruso" tra quelli di piante tropicali portate da paesi caldi. Cosa potrebbe essere? Ha qualche valore "estetico" o la estirpo? Assomiglia vagamente alla foglia dell'oleandro..
Grazie e buon giardinaggio a tutti!






foto.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
sisi è bellissima..adesso non ricordo il nome non estirparla..
dovrebbe chiamarsi Troy..

ScreenHunter_01 Apr. 16 15.25.jpg ScreenHunter_02 Apr. 16 15.25.jpg ScreenHunter_03 Apr. 16 15.25.jpg

Guarda le foglie se assomigliano a queste della foto
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
guarda sopra e vedi se le foglie son cosi,se non è cosi ce ne è un'altra sempre tropicale che ora non mi sovviene ma è bella ugualmente,ma non fa fiori credo si chiami podocarpo...
 
Ultima modifica:

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
X Massimo:
Mhhh.. Non mi sembra la stessa, le foglie non hanno quella zigrinatura che hanno le tue, guarda come sono...
1.jpg

Piuttosto mi sembra molto più la Thevetia che dice Verdiana, ho visto delle foto e direi che è proprio lei! Che occhio, complimenti!

Sono un po deluso, alla fine non è molto diverso da un oleandro.. Tuttavia continuerò a curarlo con amore, niente estirpazione!

Grazie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, è carina anche la Thevetia :D e poi è meno comune dell'oleandro. Diventa un bell'alberino allegro e pieno di fiori gialli velocemente .
Grazie per l'apprezzamento, ma è facile identificare quando si conosce bene la pianta ;)
 
Alto