• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in gel

opupa83

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa mi hanno regalato una pianta...di cui non conosco il nome :martello: a foglia lunga e sottile e con una specie di spiga centrale viola/lilla impacchettata con il suo panetto di terra in tue teli/non teli ed appoggiata sopra ad una specie di gelatina...
ora vi chiedo...come mi devo comportare per la sua sopravvivenza?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao può essere una Tillandsia cyanea???ciao ciao
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Pensavo anch'io ad una Tillandsia... :)
Anche se non l'ho mai vista con del gel...

Non mi azzardavo a dirlo ancora perché non saprei nemmeno bene come mi sia venuta l'idea :squint:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si io le ho viste le mettono in grandi bicchieri di vetro o vasi e all'interno quel gel colorato che devi tenere umido...perciò la povera pianta è a rischio marciume in poco tempo!!!!ciaoooo
 
M

mark96

Guest
è una tillandisia cynea.. lore.. ma ha detto che ha il vaso con la terra,è semplicemente appoggiato sulle palline! anche io la tengo così la mia e gode di ottima salute .. :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire la verità parla di teli/non teli che non so cosa siano.appoggiata si con la terra ma sopra il gel...forse assorbe l'umidità non ti sembra????ciaooooo
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
04122009002.th.jpg


Questa è l'amica in qusetione e voi avevate indovinato!! :hands13:
a questo punto spero davvero mi possiate aiutare per il giusto mantenimento di questa splendida pianta!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Pochi giorni fa mi hanno regalato una pianta...di cui non conosco il nome :martello: a foglia lunga e sottile e con una specie di spiga centrale viola/lilla impacchettata con il suo panetto di terra in tue teli/non teli ed appoggiata sopra ad una specie di gelatina...
ora vi chiedo...come mi devo comportare per la sua sopravvivenza?!

Sì è la tillandisia cynea, io non l'avevo mai vista prima, ti spiego :

Era impacchettata come dici tu, dentro un grande vaso di vetro, la spiga centrale viola/lilla ha poi fatto dei fiorellini blu/lilla prima in basso poi sempre più in alto. L'abbiamo lasciata dentro il vaso fino a quando quelle biglie di gelatina non si sono sciolte, dopo l'abbiamo tolta dal vetro e lasciata nel suo vasettino di terra, anzi gli abbiamo cambiato il vasetto perchè non stava in piedi, poi la spiga viola/lilla è diventata verde .... :)

Ho letto da qualche parte che avremmo potuto rimettergli le palline di gelatina, le vendono .... ormai l'abbiamo lasciata così ... è ancora viva con dei figliolini che fra un po' separeremo ..... :Saluto:

Ahh dimenticavo: tutto quello che facevo per tenerla in vita, non conoscendola, era di darle poca acqua tanto da tenere umida la gelatina .......
 
Ultima modifica:
Alto