• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa colpita dal gelo,si può salvare???

angelo..

Giardinauta
Salve a tutti io abito a Canicattì (AG) in Sicilia doveerano 26 anni che non nevicava,le mie piante grasse sono in una aiuola alla aperto da anni è non hanno mai avito problemi ma il 31dicembre e nevicato è la temperatura è scesa a -1 e le mie piante grasse ne sanno risentito non poco ma per molte è stato sufficiente tagliare tutte le foglie che erano rovinate mentre il fusto è rimasto bello verde è vivo mentre una in particolare si è molto danneggiata ecco quello che resta IMG_20150121_130625.jpg IMG_20150121_130622.jpg IMG_20150121_130618.jpg come potete vedere sta molto male :cry::cry::cry: secondo voi si può salvare i tronchetti in basso sernbrano ancora vivi e carnosi ma più in alto sono vuoti e mosci,non so di che pianta si tratti me l'a data mia zia dicendomi che si trattasse di un bevone ho qualcosa dell genera ma non credo che sia quello il nome quando stava bene la pianta aveva delle belle foglie non troppo carnose di un colore rossastro con è faceva dei piccoli fiorellini rosa e da circa 3 anni che si trova li di solito d'inverno SDI rovina un po ma poi la primavera diventa bellissima ma ora non so se si riprenderà voi cosa mi consigliate la lascio li ho la metto in un vaso è se si la metto in casa??? Aiutatemi a salvarla ci tengo molto e molto bella è neanche mia zia c'è l'a più per potermela dare di nuovo ci prego aiutatemi:cry::cry::cry: mi piacciono molto le piante ma non ne capisco un granché :confuso: infatti coltivo molte piante grasse che disco a far riprodurre per talea è quindi a sostituire quelle che muoiono facilemte:lol::lol: grazie in anticipo per le risposte.
 

angelo..

Giardinauta
Ho deciso di toglierlo dalla terra per controllare le radici è ho trovato una bella sorpresa non solo le radici stanno bene ma c'è anche un nuovo germoglio come vedete qui IMG_20150121_160513.jpg così ho deciso di metterla in un vaso vicino la finestra in casa IMG_20150121_160504.jpg IMG_20150121_160500.jpg va bene quello che ho fatto?è cosa posso fare ancora?grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra tradescantia pallida che come tutte le "miserie" perdono la vegetazione dell'anno e rigettano dal basso. In genere non considerata una vera pianta succulenta.
Si vedrà in seguito.
Ciao
 

angelo..

Giardinauta
Sembra tradescantia pallida che come tutte le "miserie" perdono la vegetazione dell'anno e rigettano dal basso. In genere non considerata una vera pianta succulenta.
Si vedrà in seguito.
Ciao
No non è tradescantia pallida perché c'è lo e e molto diversa e viola tentende al verde mentre quella che dico io e un color fuxia lucido è fa dei fiorellini rosa ed è una pianta che cresce in altezza non tende a pendere come tradescantia pallida,e poi non perde la vegetazione d'inverno ma semplicemente si rovinano un po le fogli a causa delle intemperie ma in primavera spuntava nuova vegetazione negli stessi rami.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
visto quello che resta della pianta può sembrare anche una begonia...
Può essere una kalanchoe, una qualche varietà di sedum, una crassula, etc. etc.
Senza una foto di com'era prima è un bel tirare a indovinare
 

angelo..

Giardinauta
visto quello che resta della pianta può sembrare anche una begonia...
Può essere una kalanchoe, una qualche varietà di sedum, una crassula, etc. etc.
Senza una foto di com'era prima è un bel tirare a indovinare
Credo che sia una begonia cercando su internet ho trovato questa foto che è molto somigliante Begonia_Semperflorens_Hybrids_1005Pink (1).jpg dovrebbe essere lei.
 

njnye

Florello Senior
Credo che sia una begonia cercando su internet ho trovato questa foto che è molto somigliante Vedi l'allegato 191300 dovrebbe essere lei.
Cavolo, l'ho azzeccata? E' davvero una begonia??? :squint:
Comunque hai postato in piante grasse dicendo che è una pianta grassa, la begonia non è una pianta grassa. Per le prossime volte se non sai di che pianta si tratta non azzardare identificazioni sbagliate, altrimenti si procede per botte di fortuna!
Le begonie non tollerano il gelo, infatti i danni sono evidenti, ma se le radici hanno retto ricaccerà.
 

angelo..

Giardinauta
Cavolo, l'ho azzeccata? E' davvero una begonia??? :squint:
Comunque hai postato in piante grasse dicendo che è una pianta grassa, la begonia non è una pianta grassa. Per le prossime volte se non sai di che pianta si tratta non azzardare identificazioni sbagliate, altrimenti si procede per botte di fortuna!
Le begonie non tollerano il gelo, infatti i danni sono evidenti, ma se le radici hanno retto ricaccerà.
Scusa non sono un grande esperto di piante :fischio: comunque prometto che migliorero:ciglione: comunque grazie.
 

njnye

Florello Senior
Scusa non sono un grande esperto di piante :fischio: comunque prometto che migliorero:ciglione: comunque grazie.
Sì, vedrai che il forum ti sarà molto utile. Ti conviene iniziare dalle sezioni generiche che sono in alto e poi andare in quelle specifiche quando sei sicuro che serve un aiuto più "specializzato" :)
 

angelo..

Giardinauta
Aggiornamento: si sta riprendendo alla grande il germoglio che c'era e cresciuto e ne spuntato un altro e sembra che ne stiano spuntando ancoraeccola
a92a4946d7cd20c079fe8fc672d4df5c.jpg
 
Alto