• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Ho una phalenopsis da marzo 2009.
In inverno la tengo in bagno, esposizione ovest, molto luminosa (almeno fino a che l'enorme fico davanti resta spoglio!)
In un anno e qualcosa mi ha messo credo 3 foglie nuove, ma nessun accenno di stelo fiorifero.
Concimo pochissimo e in modo estremamente saltuario (credo di averlo fatto 4-5 volte in tutto questo tempo!). E' per questo che i fiori sono in sciopero, vero :martello:?

L'estate scorsa, dopo aver letto qualche 3d qui sul forum, l'ho messa fuori accanto alle acidofile, quindi in ombra luminosa.
Ho così scoperto che le foglie di phal sono molto gradite alle lumache-limacce-chiocciole e affini ;)
Quando me ne sono accorta ho riportato la phal in casa, ma le foglie erano variamente smangiucchiate. Pur essendo passato un anno queste foglie a colabrodo sono ancora in relativa buona salute, per cui non le ho eliminate. Dovrei?

Immag0125.jpg


Immag0123.jpg



Oggi, approfittando delle ferie, ho rinvasato la piantina.
Avevo già provveduto ad acquistare un sacchetto di terriccio specifico, ovviamente prima di leggere qui che non è affatto un supporto adeguato. Quindi ho usato bark da pacciamatura (io ho la pezzatura 25-40mm, quindi ho scelto i pezzi più piccoli) e carbonella.
Ho riusato il vaso originario lavato con sapone e acqua molto calda.

Queste le radici ripulite e condite alla cannella
Immag0116.jpg



Il dubbio è che dentro al vaso sono comunque rimasti spazi vuoti, è un male vero? Come rimedio?


Questo il risultato finale: la pianta è forse un po' "infossata" nel vaso?
Immag0127.jpg


Qualche consiglio?

Grazie
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
nessuna risposta alle mie domande, quindi alla situazione della mia phal non ho cambiato nulla: non l'ho "rialzata", non ho eliminato le foglie mangiate nel 2009 dalle lumache (ma una di loro si è seccata ed è caduta), non ho cercato di colmare i buchi rimasti tra bark e carbonella, per cui in effetti dai buchi di scolo l'acqua più che filtrare esce a cascata...

Devo dire però che la mia phalenopsis ha giustamente apprezzato il rinvaso e da quando l'ho rientrata sta mettendo 1 foglia nuova e 3 gettini.
Dei 3 gettini CREDO (e vorrei una vostra opinione!) che questo più alto sia uno stelo
IMG_4257crop.jpg


e che i due laterali siano invece 2 radici
IMG_4262crop.jpg


Ho indovinato?

Grazie
anita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che tra qualche mese vedremo le foto dei fiori :)

:) le foglie rosicchiate evidentemente non sono un problema, se non estetico :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Spulky, ti ADORO!

Secondo te, ogni quando dovrei concimare ed innaffiare, tenendo presente per le innaffiature che 1) l'acqua scorre via velocissima a causa dei buchi nel bark 2) avendo messo abbondante cannella sulle radici al momento del rinvaso queste sono ancora marroni (quindi nè veri nè argentee)

ciao
Anitka
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la tieni in ammollo qualche secondo le radici diventano verdi, anche se sono ne troppo verdi ne troppo argentee, prima o poi diventano argentee :)
per i concimi in genere si fa, o una volta al mese a dose consigliata dal tipo di concime scelto, o 3 annaffiature si e una no a dosi dimezzate
 

carophal

Aspirante Giardinauta
si annaffiano quando ne hanno bisogno ed ogni pianta, substrato, ambiente sono diversi, quindi tu devi capire quando è necessario farlo osservando le radici o anche soppesando il vasetto, se il tuo substrato trattiene poca acqua è normale che tu debba annaffiare più spesso, ma ciò non è un problema visto che sono piante che soffrono piuttosto i ristagni idrici e l'eccessiva , prolungata umidità causa di marciumi radicali.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Sono passati 3 mesi da quando la mia maltrattata phalenopsis ha emesso lo stelo.
Nel frattempo ho tenuto la piantina in bagno, vicino ad una finestra ad ovest, in alto su uno scaffale: la porta del bagno è sempre aperta (anche quando faccio la doccia!, dato che in casa siamo solo in due), per contro non apriamo mai la doppia finestra.

La piantina viene bagnata con acqua piovana tenuta 1 giorno in locale a 10-12° (per "riscaldarla") e concimata 1 volta al mese con 20-20-20.

Da una settimanella mi sono purtroppo accorta il terzo bocciolo dal basso sta seccando.
IMG_4807.jpg


Certo mi dispiace per un fiore in meno (già erano solo 4!), ma soprattutto non capisco perchè sia successo: nessuna corrente d'aria, acqua non gelata, concimata l'ultima volta a metà-fine dicembre...
Qualche altra ipotesi?

E il bocciolino secco lo devo togliere o aspettare che cada da solo?

E, soprattutto, anche gli altri boccioli seccheranno?

Grazie
Anita
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao allora...intanto complimenti per la tanta attesa fioritura, il motivo del bocciolo seccato non saprei se non ha preso correnti d'aria, ogni tanto capita che abortisca un bocciolo anche perchè gli altri mi sembrano in gran forma..aspetta che cada da solo.
Non penso che gli altri boccioli cadano perchè mi sembrano già ben sviluppati..però è meglio sentire anche altri consigli..
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non cambiare l'esposizione luminosa dello stelo! devi lasciarlo nella posizione con cui e' nato! anche questo a volte crea qualche problema come anche il delta (differenza) di temperatura tra giorno e notte o una bagnatura della pianta fatta nel pomeriggio tardo o sera. Insomma ci sono mille motivi! facciamo il tifo per gli altri.

per quello li, devi attendere che caschi.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie anche a te Pretorian!
Comunque la pianta non è stata spostata da quando l'ho rientrata in autunno...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie anche a te Pretorian!
Comunque la pianta non è stata spostata da quando l'ho rientrata in autunno...

non ci siamo del tutto capiti! se lo stelo cresce con la punta rivolta verso il vetro o comunque la sorgente luminosa, se te poi giri la pianta in modo che la punta dello stelo dia le spalle alla finestra, la pianta subira' uno stress! io ho delle orchidee come la Pelantheria Insectifera (ora in fiore) che cresce a zig-zag a seconda di come la spostavo!
la punta vegetativa si torceva anche a 90 gradi per seguire la sorgente luminosa!. Da li ho deciso di zatterarla diversamente perche' la precedente situazione la vedeva appesa un po' penzolante e si "girava" ... ma questa e' un altra storia.

In ogni caso, tutti questi "spostamenti" sono stress per la pianta che cerca e vuole sempre raggiungere il massimo della luce disponibile! creando anche a volte il fenomeno dell' EZIOLATURA.
 

Anitka

Apprendista Florello
Hai ragione Pretorian, non ti avevo ben capito.
Comunque la mia pianta ha anche subito pochi giramenti e solo casuali (comunque presterò più attenzione)

Grazie del consiglio
Anitka
 
Alto