• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis recuperata consigli

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti!
La scorsa settimana in un vivaio da cui mi ero recata per alcune piante per il giardino, ho notato nella serra alcune phalenopsis. Non ho resistito e ho chiesto se ne avevano anche qualcuna sfiorita a minor prezzo. Così sono tornata a casa con una nuova pianta regalata perché sfiorita e mangiata dalle lumache (ne ho trovate due la sera stessa che si apprestavano a banchettare) e completamente zuppa.
Adesso le radici stanno tornando argentee, ma vi chiedo se devo tagliare le foglie smangiucchiate o se conviene lasciare tutto così com'è.
Se un giorno riuscirà a fiorire scoprirò anche il colore!
Grazie!

radici inzuppate
003-2.jpg


pianta intera
002.jpg


foglie mangiate
001.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
vedo giusto un paio di radici che sono marce o quasi,
visto che siamo in primavera e fiori non ne ha direi di fare un bel rinvaso con bark nuovo, così per qualche annetto non ci pensi :)

inoltre darei una tagliuzzata agli steli sfioriti, appena sotto il segno del primo fiore, quello + basso

:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, le foglie non tagliarle, il difetto è solo estetico ma alla pianta le ferite ormai non danno problemi :)
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, rami accorciati e foglie lasciate stare. A breve anche il rinvaso
Vi aggiornerò sui progressi!
 
Alto