• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis e fiori appassiti

frances

Giardinauta
Ciao a tutti ho cercato qualche info ma non ho trovato un thread vorrei chiedervi dato che sono nuova di orchidee, mi hanno regalato un mesetto fa una phalenopsis lilla/rosa bellissima ma ora i fiori si stanno afflosciando uno per uno, è normale e vanno tagliati come nelle altre piante? oppure sta dando segnali di sofferenza?

io la tengo su un tavolo vicino a una finestra dove riceve luce tutto il gg ma il suo vaso trasparente è a sua volta infilato in un vaso scuro. Ogni tanto le vaporizzo un po' d'acqua sulle radici che sono verdi, mi sembrava in buona forma ma potrebbe avere anche preso un po' freddo dato che ogni tanto apro la finestra (la corrente non le arriva proprio addosso ma la stanza si raffredda).
Posso rimediare e farla stare meglio?
Grazie!!!
 

Federica

Master Florello
Le phal hanno bisogno di molta luce e niente sole diretto.
Le radici devono vedere la luce, togli il coprivaso,
vanno bagnate quando diventano color argento, se sono verdi non devi bagnare!!
Va bene la nebulizzaione, forse perdono i fiori perchè sono troppo bagnate, controllla se nel sottovaso c'è ristagno d'acqua!!!!! ciao!!!:Saluto::Saluto:
Aspetta gli esperti.
 

frances

Giardinauta
Grazie Federica sapevo di stare sbagliando qualcosa, ma il coprivaso dell'ikea dello stesso colore del fiore stava così bene! ora glielo tolgo...
 

Federica

Master Florello
Utilizza acqua piovana o demineralizzata, quella per il ferro da stiro o recuperata dai condicionatori d'estate, se li hai.