• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori appassiti e stelo lesionato

Tati

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!:) sono nuova nel forum e spero qualcuno possa darmi una mano con la mia prima orchidea che mi è stata regalata una settimana fa! Al suo arrivo tutti i fiori erano turgidi e brillanti, ma uno dei due steli, che forse si è piegato nel trasporto, pendeva e stava per spezzarsi. Subito ho provveduto a legarlo con un nastrino (allego foto). Ma da un paio di giorni i fiori "dalla lesione" in su (o almeno così mi sembra) sembrano spenti e pendono verso il basso, stanno appassendo!! immagino sia dovuto a questo trauma vero? secondo voi possono essere recuperati o ormai andranno persi? e con lo stelo cosa devo fare? anche perché la parte sotto la lesione è piena di boccioli :cry: Vi ringrazio in anticipo, ogni info è ben accetta!! :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-11-09 at 19.41.26 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-09 at 19.41.26 (3).jpeg
    92,2 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2021-11-09 at 19.41.26.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-09 at 19.41.26.jpeg
    135,8 KB · Visite: 14

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuta!
Come hai detto tu, i fiori sopra la lesione stanno appassendo. Io taglierei con una forbice disinfettata qualche millimetro sotto la lesione e teoricamente i fiori al disotto sono salvi.
Aggiungo che, nel caso dovesse ricapitare (capita spesso e volentieri purtroppo!) se vuoi mantenere più a lungo i fiori sulla parte spezzata, basta recidere del tutto e mettere a bagno il rametto in un po' d'acqua. Non dureranno 4/5 mesi, ma almeno te li godi un po' di più!
 

Tati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli, per una non esperta come me sono molto preziosi!:) proprio oggi mi sono accorta che l'unico bocciolo al disopra la lesione è sbocciato, e mentre una parte dei fiori è quasi completamente appassita, una parte sembra stabile. Recido lo stesso? Spero ancora sia un processo reversibile :laugh:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille per i vostri consigli, per una non esperta come me sono molto preziosi!:) proprio oggi mi sono accorta che l'unico bocciolo al disopra la lesione è sbocciato, e mentre una parte dei fiori è quasi completamente appassita, una parte sembra stabile. Recido lo stesso? Spero ancora sia un processo reversibile :laugh:
É sbocciato quello più vicino alla lesione perché avendo unito le due parti insieme é riuscito a prelevare cibo a sufficienza per farsi forza. Gli altri sono andati, non li recuperi.

Puoi provare a tagliare sopra al fiore appena sbocciato e lasciare solo lui attaccato con la "benda" e vedere se riesce a stare in fiore un pochino di più. Ricordati di disinfettare le forbici e di coprire il taglio con un po' di cannella.
 
Alto