• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis surgelate

Emanuela_RM

Giardinauta
Oggi una collega/amica di ufficio mi ha portato 2 phalaenopsis per cercare di recuperarle.

Infatti, dopo essere cadute e aver perso tutto il bark, sono state un paio di settimane sul terrazzo (a temperature che in questo periodo hanno oscillato di notte dai 10 a -2) in una busta d plastica tenuta aperta.

Devo dire che le condizioni sono molto migliori di quanto mi aspettassi: le foglie sono molli e "pendule", alcune sembrano avere come bruciature ma da freddo (sarò riuscita a spiegarmi?). Le radici sono tutto sommato in buone condizioni.

Fortunatamente non hanno preso acqua.

Ho tolto le radici secche, ho messo solo cannella perchè non c'erano segni di marciume, ho disinfettato e pulito i vasi con candeggina, ho reinvasato con bark tenuto a bagno per un po' e perlite e le ho messe insieme alle altre.

Qualcuno ha avuto esperienza con phal sottozero e può darmi qualche altro consiglio? Mi sono limitata a reinvasarle e posizionarle in un ambiente più idoneo a loro, ma non vorrei aver sottovalutato qualche problema, preferisco sentire le vostre opinioni:)

P.S. sono sempre più convinta che le nostre amate sono molto più robuste di quanto pensiamo noi: queste due erano tenute nello stesso substrato da parecchio, annaffiate con acqua di rubinetto, con il sottovaso sempre pieno, eppure visto che ci sono 2 steli completamente gialli e altri due verdi mi viene da pensare che ha fiorito almeno un paio di volte, e le radici non sono messe affatto male...

Speriamo che non le uccidano le mie cure :crazy:
 

vesna

Maestro Giardinauta
Phal Lazzara che ho salvato dalla cognata era sul terrazzo a gennaio inoltratto. vabbe che vive a Nizza, ma le temperature del inverno 2007/2008 non erano miti. anche lei ha subito una bruciatura da freddo, e ha perso due foglie, ma sfortunatamente anche quasi tutte le radici perche era col sottovaso con dentro due dita d'acqua gelida.
In questo anno mi è gia fiorita e adesso ha uno stelo fiorifero che porta 4 boccioli. sono pocchini ma in tanto ha fatto il ricambio di 3 foglie, liberandosi di quelle bruciate e riempito un vasetto diametro 8 di radici.
vai tranquilla che riuscirai a salvarle :D
 

zeug49

Florello Senior
Le salverai a scapito del taglio di qualche foglia e magari un rametto secco.....
Da loro molta luce e possibilmente una temperatura media di 17°C non eccedere ora nel darle troppo calore !!!!!!!! facendo l'errore opposto. devono abituarsi dopo il trauma e tienila per un bel po' a temperature medio basse ( non sotto i 15°C ma non superiori ai 20°C ). Vai molto adagio nell'umidificare .........
zeug
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Phal Lazzara che ho salvato dalla cognata era sul terrazzo a gennaio inoltratto. vabbe che vive a Nizza, ma le temperature del inverno 2007/2008 non erano miti. anche lei ha subito una bruciatura da freddo, e ha perso due foglie, ma sfortunatamente anche quasi tutte le radici perche era col sottovaso con dentro due dita d'acqua gelida.
In questo anno mi è gia fiorita e adesso ha uno stelo fiorifero che porta 4 boccioli. sono pocchini ma in tanto ha fatto il ricambio di 3 foglie, liberandosi di quelle bruciate e riempito un vasetto diametro 8 di radici.
vai tranquilla che riuscirai a salvarle :D

E' vero, ora che lo hai ricordato mi è tornato in mente di quel post, allora qualche speranza ce l'hanno :hands13:

Le salverai a scapito del taglio di qualche foglia e magari un rametto secco.....
Da loro molta luce e possibilmente una temperatura media di 17°C non eccedere ora nel darle troppo calore !!!!!!!! facendo l'errore opposto. devono abituarsi dopo il trauma e tienila per un bel po' a temperature medio basse ( non sotto i 15°C ma non superiori ai 20°C ). Vai molto adagio nell'umidificare .........
zeug

I rami secchi e le foglie troppo rovinate le ho tolte, le altre foglie sembrano a "orecchio da coniglio" però non le ho tolte altrimenti non resterebbe nulla.

Invece ho il dubbio sui due steli rimasti, sono ancora verdi, non vorrei che lo sbalzo termico faccia ripartire qualcosa togliendo ulteriori energie alle piante

Ora sono con le altre orchidee, Non le ho mai spruzzate finora, temperature direi fra i 18 e i 22 gradi (molto a occhio, visto che le altre stanno bene e fioriscono non impazzisco a controllare). Al limite posso spostarle in un posto un pochino più fresco ma andrebbe a discapito della luce
 

alcol

Bannato
ragazzi, che ne pensate di un anti fungo!?? ...
le bruciature da freddo e le macchie nere con l'umidita' nascondono sempre marciume e funghi che a differenza delle orchidee tra spore e fungo sopportano temperature molto estreme.

Le foglie con le bruciature potrebbe essere opportuno tagliare la parte delle bruciature sino alla ciccia verde della foglia carnosa delle Phal e poi passargli un antifungo un po' d'apertutto perche' le spore non si vedono ma volano e si annidano in pieghe dei radici, colletti e molto altro... e poi GERMINANO!.

............. Chiedo opinione dei guaritori santoni del forum! che ne pensate??!.
 
Alto