• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis che sta morendo

Mufi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a recuperare una pianta di phalaenopsis che ho acquistato da Ikea la scorsa domenica. La pianta si trovava nel reparto " occasioni" ad un prezzo ribassato perché in pessime condizioni. L'ho presa perché mi è dispiaciuto molto e vorrei aiutarla a riprendersi. Ha le foglie raggrinzite e le radici sono messe malissimo. Forse ha sofferto la sete e poi è stata annaffiata troppo. Le radici erano racchiuse all'interno di una gabbietta di plastica con della torba. Al momento le ho liberate dalla gabbietta e ho tolto la torba per farle respirare ma credo che ormai siano andate...cosa posso fare? Il resto della pianta sembra ancora sano a parte i fiori che non riescono a sbocciare e sono flosci...
 

Allegati

  • image6.jpg
    image6.jpg
    83,6 KB · Visite: 18
  • image5.jpg
    image5.jpg
    83,3 KB · Visite: 5
  • image4.jpg
    image4.jpg
    87,6 KB · Visite: 13
  • image3.jpg
    image3.jpg
    177,1 KB · Visite: 9
  • image2.jpg
    image2.jpg
    168 KB · Visite: 10
  • image1.jpg
    image1.jpg
    133,2 KB · Visite: 12

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtropppo dalle foto non si capisce bene lo stato delle radici.
Dovresti svasare la pianta e fare foto alle radici, con almeno una vista completa.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
secondo me non ci sono radici vive in quel bark...
la phal è decisamente disidratata.
 

Mufi85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, purtroppo non so cosa sia successo a questa povera phalaenopsis quindi non so come procedere. Metto foto più dettagliate. Stamani sembra ancora più disidratata, ho raccolto dell'acqua piovana ma non so cosa sia meglio fare! Non voglio che muoia!
 

Allegati

  • 2.2.jpg
    2.2.jpg
    253,6 KB · Visite: 7
  • 1.1.jpg
    1.1.jpg
    233,6 KB · Visite: 6
  • 3.3.jpg
    3.3.jpg
    166,2 KB · Visite: 5
  • 4.4.jpg
    4.4.jpg
    210,9 KB · Visite: 10
  • 5.5.jpg
    5.5.jpg
    163,5 KB · Visite: 12
  • 6.6.jpg
    6.6.jpg
    190 KB · Visite: 10
  • 7.7.jpg
    7.7.jpg
    163,5 KB · Visite: 4

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
niente più radici, puoi anche tagliarle via. Trovi molte discussioni nelle quali si spiega come fare al meglio.
Poi la devi mettere in corteccia grossa o anche senza substrato in attesa che emetta nuove radici. Anche di questo trovi molti contributi nel forum.
Vediamo come va.

Ciao

Carlo
 

Mufi85

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
Grazie mille per l'aiuto. Leggendo sul forum ho trovato la sfagnoterapia, provo con quella? Ieri l'ho nebulizzata con acqua piovana per idratarla e le foglie dopo poco erano asciutte. Ho tagliato le radici con forbici sterilizzate e l'ho messa nel vaso senza substrato in attesa dei vostri consigli. Potrei mettere del cotone in questo vaso e chiuderla con un sacchetto trasparente...
 
M

Millian

Guest
ci vuole molto tempo e molta pazienza prima di vedere la formazione di nuove radici.
considerando che non l'hai ancora rinvasata, ti consiglio di lasciarla in ammollo (completamente, comprese foglie) per diverse ore. poi la lasci sgocciolare ben bene a testa in giù (per evitare la presenza di acqua nelle ascelle fogliari).
potresti metterla in un vaso con qualche cm d'acqua e dell'argilla espansa, evitando il contatto diretto con l'orchidea, oppure la tieni in un vaso trasparente.
 
Alto