• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

mgrazia

Florello
e la mia phalts no triste.. deve esser allegra.. le disegno altrimenti uno smaile..
w marealto e le sue piccole..mg
vi immaginate quanti fiori naceranno.. il forum diventerà tutto un fiore.. e poi keki.. e poi che bello..
ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
Bello!! :hands13:
Io già pregusto la mia PhalBO :D

Ancora complimenti a Marealto per il sapiente lavoro, in questo modo si apre una frontiera....
prevedo molte orchi incinte nei prossimi mesi, che svergognate :lol:

(la vandina-baby sarebbe un amore!!)


Oh! Fruttino non essere egoista, non solo una PhalBo , la tua sarà PhalBO1 e la mia PhalBo2 ecc......
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma vi imaginate che festa ci sara' al primo acceno di stelo che fara una di queste piccoline?
:-D
phalTo1 ti aspetto :)
 

lobelia

Florello Senior
Dai, dai: apriamo la campagna: "Adotta un'orchidea!" e partiamo con le riproduzioni....
Secondo me sarà un successo. Anch'io prevedo un proliferare di orchidee in dolce attesa....con zie e zietti impazienti a fissare barattoli da mane a sera (seguendo le crescite in tempi reali). Intanto mi procuro i materiali. Poi devo capire le percentuali di varechina per lo spruzzino, perché in chimica e matematica ero negata, e faccio ancora tutto con strane misurazioni di mia invenzione!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Oh! Fruttino non essere egoista, non solo una PhalBo , la tua sarà PhalBO1 e la mia PhalBo2 ecc......
zeug
Zeug, non volevo certo essere egoista...era un nome generico :love_4:
se dobbiamo dire le cose come stanno, la tua sarà la PhalBo1, la mia sventurata la PhalBo2 :lol:
priorità ai maestri! :eek:k07:
(ovviamente tu dovrai fare un bel discorsetto a PhalBo2 e alla sua padrona :lol:)

A me cmq una phal bianca col labello fucsia manca proprio!
Anzi.... di qualsiasi colore essa sia, mi manca :martello: (la mia phal bianca-rosata non mi fa steli :confuso:)
E se fosse una pelorica? :hands13::hands13::hands13:

Grazie Mare, è vero, qua dentro siamo tutti entusiasti come bambini... sarà l'influsso gentile di queste piantine affascinanti!
-:-
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dai, dai: apriamo la campagna: "Adotta un'orchidea!" e partiamo con le riproduzioni....
Secondo me sarà un successo. Anch'io prevedo un proliferare di orchidee in dolce attesa....con zie e zietti impazienti a fissare barattoli da mane a sera (seguendo le crescite in tempi reali). Intanto mi procuro i materiali. Poi devo capire le percentuali di varechina per lo spruzzino, perché in chimica e matematica ero negata, e faccio ancora tutto con strane misurazioni di mia invenzione!
Stai tranquilla poi ti riassumo il tutto, vedrai che bello, sin da adesso posso dirti che "esperimenti" (che parolone detto da uno smanettone, ma è solo per capirci) analoghi con la varechina si stanno conducendo con esiti molto confortanti e non solo sui semi :D

:Saluto:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
ciao mare pensavi che questo 3d venisse disperso!!! invece no eccomi qui a vedere come procede, novita delle piantine sullo sfagno??? facci sapere ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusatemi sono stato un tantinello impegnato.
Domenica posto gli aggiornamenti :D
Anzi facciamo che vi mostro proprio tutto, sia quelle che ho messo in sfagno quasi tutte, poi vi mostro il barattolo che è ancora in agar dopo il ripicchettaggio e infine vi mostro l'unico barattolo mai ripicchettato.

X zeug il prototipo della teca funziona molto bene aspetto solo che venga il caldo.
Esteticamente è peggio di un incubo, ma se funziona anche con il caldo passo alla realizzazione con i profilati di alluminio ad L 1,5x1,5 cm, per le pareti ho trovato dei bei fogli tipo plexiglas molto sottili sotto 1 mm . Con una spesa di max 10 euro posso mettere 6 zatterine.
Ovviamente quando sarò sicuro del funzionamento vi posto la mia realizzazione :Saluto:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Vabbè, fase 2.
Ora ci sto e ti fò la medesima domanda: procedono bene le piccolotte?
(Puoi fare il "copia incolla", così ti risparmi la fatica di ripetere....)
Dunque, lo sfagno migliora la qualità dei risultati eh? Uhmmm interessantissimo.....
Aspetterò fino a domenica.....uff
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vabbè, fase 2.
Ora ci sto e ti fò la medesima domanda: procedono bene le piccolotte?
(Puoi fare il "copia incolla", così ti risparmi la fatica di ripetere....)
Dunque, lo sfagno migliora la qualità dei risultati eh? Uhmmm interessantissimo.....
Aspetterò fino a domenica.....uff
Non voglio fare il prezioso è che non ho la macchinetta con me :D
Altrimenti la farei anche domani, ma prima di sabato sera non torna a casa :cry:
Alcune hanno messo proprio tante radici :froggie_r
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Hey, mi era sfuggita la discussione...
Comunque, ora mi sono aggiornata. Non vedo l'ora di vedere le nuove foto! :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
In ogni caso tieni presente che il momento migliore per tagliare il baccello è dopo che sono trascorsi i 2/3 del tempo quindi in un momento qualsiasi tra i 14 me si e i 20 mesi.
Questo fa si che si semini a seme verde, e si ha una germinabilità maggiore del seme.
Seguirò con immenso piacere la gravidanza :D

Ciao Mare, io ho impollinato ad Ottobre una Phal. Il baccello ancora adesso procede bene (ma facciamo i dovuti scongiuri :eek:k07:), quindi il tempo terminerebbe ad aprile.
Quando lo taglio? In caso potessi tagliarlo adesso, per la semina posso aspettare almeno Aprile inoltrato?
Dimmi tu cosa fare, grazie!! :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mare, io ho impollinato ad Ottobre una Phal. Il baccello ancora adesso procede bene (ma facciamo i dovuti scongiuri :eek:k07:), quindi il tempo terminerebbe ad aprile.
Quando lo taglio? In caso potessi tagliarlo adesso, per la semina posso aspettare almeno Aprile inoltrato?
Dimmi tu cosa fare, grazie!! :love_4:

Lolò sono proprio contento che il baccello sia andato in porto, perchè ormai è teoricamente seminabile.
Normalmente il baccello matura in 6 mesi (per le phal) ma si può tagliare quando sono trascorsi i 2/3 del tempo.
Se tu vuoi puoi anche tenerlo ancora attaccato non preoccuparti, se comincia ad ingiallire allora lo stacchi e lo metti in frigo nel reparto frutta ben protetto in modo che non si bagni altrimenti marcisce.
Altrimenti lascialo pure attaccato alla pianta fino a quando non sei pronta.
Se fossi in te lo lascerei attaccato.
Se hai paura di seminare troppo presto per via delle temperature, ti posso assicurare che i semini non muoiono, ma subiscono solo un rallentamento della crescita.
Domenica quando posto tutto il mio avere in termini di semi, ti mostrerò anche la foto dei semini cresciuti a temperatura ambiente e che sono ancora in barattolo.
Quindi quando sei pronta semina tranquillamente. :D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lolò sono proprio contento che il baccello sia andato in porto, perchè ormai è teoricamente seminabile.
Normalmente il baccello matura in 6 mesi (per le phal) ma si può tagliare quando sono trascorsi i 2/3 del tempo.
Se tu vuoi puoi anche tenerlo ancora attaccato non preoccuparti, se comincia ad ingiallire allora lo stacchi e lo metti in frigo nel reparto frutta ben protetto in modo che non si bagni altrimenti marcisce.
Altrimenti lascialo pure attaccato alla pianta fino a quando non sei pronta.
Se fossi in te lo lascerei attaccato.
Se hai paura di seminare troppo presto per via delle temperature, ti posso assicurare che i semini non muoiono, ma subiscono solo un rallentamento della crescita.
Domenica quando posto tutto il mio avere in termini di semi, ti mostrerò anche la foto dei semini cresciuti a temperatura ambiente e che sono ancora in barattolo.
Quindi quando sei pronta semina tranquillamente. :D

Grazie tante dei consigli.
Naturalmente quando il momento cruciale sarà arrivato spero di poter contare sul tuo supporto, io da sola farei solo casini.

Allora, aspetto i tuoi aggiornamenti fotografici e poi inizierò a fare i preparativi per la mia prima semina.:hands13:
 
Alto