• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok...
adesso devo solo procurarmi una vanda tricolor a Padova :)
L'ascocenda viola e quella arancione le ho.
Desi ne ha una sul viola/azzurro...
Vediamo un po cosa si vorrà incrociare :)

In ogni caso tieni presente che il momento migliore per tagliare il baccello è dopo che sono trascorsi i 2/3 del tempo quindi in un momento qualsiasi tra i 14 me si e i 20 mesi.
Questo fa si che si semini a seme verde, e si ha una germinabilità maggiore del seme.
Seguirò con immenso piacere la gravidanza :D
 

mgrazia

Florello
ci sarà una piantina anche per me?
che emozione.. vedere a poco a poco crescere e veder le foglioline, le radichette.. è emozionante come veder le eco dei bimbi..
complimenti e siamo in attesa della continazione.ùps pensavi di mettere il concime ma se lo sfagno è umido,perchè non lo diluisci a dosi omeopatiche e lo inserisci derettamente nello sfagno,, cioè, la quantità minima la diluisci ancora ma la agiti, in rotazione e poi sbattendola con pugno in modo che si carichi l'acqua.. potrebbe essere un'idea'
mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ci sarà una piantina anche per me?
che emozione.. vedere a poco a poco crescere e veder le foglioline, le radichette.. è emozionante come veder le eco dei bimbi..
complimenti e siamo in attesa della continazione.ùps pensavi di mettere il concime ma se lo sfagno è umido,perchè non lo diluisci a dosi omeopatiche e lo inserisci derettamente nello sfagno,, cioè, la quantità minima la diluisci ancora ma la agiti, in rotazione e poi sbattendola con pugno in modo che si carichi l'acqua.. potrebbe essere un'idea'
mg

Ma certo che ci sarà :D
Non so farò delle prove per capire quale sistema è più adatto, l'importante è che lo sfagno non si bagni troppo, un po come la sfagnoterapia e se sbaglio poi Piera mi tira le orecchie :D
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh...se ce n'è una per mgrazia...aggiungici una per me...,così risparmi sulla spedizione...!!:lol::martello:
Mare...che dire...sono davvero senza parole...!!!Sei meglio dei telefilm di fantascienza...!!!:lol:
Ancora complimentoni...!!!:hands13:
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda io posso servire il piemonte :p con molto piacere. e ovviamente le spese di spedizione insisto di pagarle!!!! :)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Mare,

io mi unisco a Nando per dividere le spese per la Lombardia:D...io abito vicino a Magenta, siamo vicini vicini.....

di un pò, non hai citato la Cambria per la maturazione del baccello...io ne ho infatti acquistata una dai fiori rosso vinaccia...é stupenda!

Ciao!:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Marco certo che devo trovare dei papà e delle mamme, bisognerà mettersi un pochino daccordo e spedirle ad una persona per ogni zona, tipo Roma, Trentino, Bologna, Sardegna, etc... e trovare qualcuno disposto a smistarle a quelli della zona, altrimenti devo investire un patrimonio in spedizioni :D

Hai ragione Mare !!!!! Le smisteremo noi !!!!!!! e ad ogni Orchi daremo un nome uguale con sigle per le città di arrivo !

Phalbo1- 2-3 .....
Phalbz1......
Phalca1......
Phalno1......
Phalrm1......
Phalfi1.......
Phaltn1.....
e si potrebbe proseguire.......

può reggere l'idea ????? così le possiamo rintracciare e seguire TUTTE !!!!!
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Hai ragione Mare !!!!! Le smisteremo noi !!!!!!! e ad ogni Orchi daremo un nome uguale con sigle per le città di arrivo !

Phalbo1- 2-3 .....
Phalbz1......
Phalca1......
Phalno1......
Phalrm1......
Phalfi1.......
Phaltn1.....
e si potrebbe proseguire.......

può reggere l'idea ????? così le possiamo rintracciare e seguire TUTTE !!!!!
zeug

E le pahlde dove le lasci Zeug. Ahi ahi, va beh che sono molto lontana però almeno un pensierino.......
Scherzo sono davvero troppo lontana arriverebbe defunta:cry:
 

zeug49

Florello Senior
Beh! non potevo mettere tutte le sigle ......ovviamente i puntini stavano per 1-2-3-4-5-6-7 ecc......
Ovviamente ci sarà anche la PhalDeHH !!!!!
Quindi Phalbz 1-2-3-.........
zeug
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Bello!! :hands13:
Io già pregusto la mia PhalBO :D

Ancora complimenti a Marealto per il sapiente lavoro, in questo modo si apre una frontiera....
prevedo molte orchi incinte nei prossimi mesi, che svergognate :lol:

(la vandina-baby sarebbe un amore!!)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi mi fate morire, non avevo mai visto tanto interesse per una phal ibrida auto impollinata, chi sa cosa verrà fuori :D potrebbe venir fuori di tutto, anche roba deforme o dai colori capricciosi. La mamma-papà è bianca con labello fucsia scuro, insomma la classica phal ibrida, è stata la mia prima phal, è stato amore a prima vista.
Ma le figliolette chi sa come saranno, ma sono molto contento di poterle dare ad ognuno di voi perchè sono certo che verranno trattate con il massimo della cura.
 
Alto