• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal.:sfagnoterapia,come?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
la mia phal.che faceva i fiori deformi proprio non va,ho tagliato lo stelo,l'ho svasata,ma nulla le foglie sono come le orecchie dei cocker...:cry:
ho sfagno secco,posso fare sfagnoterapia?già avevo provato 2 volte (con sfagno secco),una è andata male e una bene perchè ho salvato la pianta (phal.),forse non volendo ho azzeccato e sbagliato,ma davvero non saprei cosa e perchè chi mi spiega come si fa?:squint:
io abito in umbria ma lavoro a roma e una volta a settimana sono nella capitale dalle parti dell'appia nuova,se qualcuno che abita nei dintorni avesse sfagno vivo da darmi sarei disposta a dare un piccolo contributo..
aspetto notizie
grazie rossella :D
 

claudio_trento

Giardinauta
non capisco come sono messe le radici , se hai solo foglie prova la sfagnio terapia nel sacchetto trasparente , ad una mia phal stà funzionando a meraviglia, hò messo sfagno riidratato a contatto con la base avvolto da muschio di bosco , il tutto nel sacchetto gonfiato e tanta pazienza . a distanza di 2 mesi sono spuntate trè radici cicciottelle ed una nuova foglia. Ti saluto ed auguri x la tua phal. non ti posso aiutare x lo sfagno vivo.....abito in Trentino. Ciao.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
io ho appena avuto grande soddisfazione con 2 phal moribonde. Mia sorella le voleva buttare, le teneva col sottovaso pieno d' acqua :eek: :eek: ! A una ho dovuto tagliare tutte le radici, le foglie erano ingiallite, solo quella apicale sembrava sana. L' altra aveva una radichetta sana. Ho tagliato gli steli ho disinfettato con acqua ossigenata. Prima ho provato con il sacchetto ma poi ho deciso di seguire il consiglio di qualcuno qui sul forum e le ho messe nel vaso. Ho preso muschio vivo del bosco e lo ho avvolto intorno ala base delle phal mettendole poi in un vaso con del bark (un vaso ciascuna naturalmente). In superficie ho messo ancora muschio e ho nebulizzato giornalmente tenendole in un posto molto luminoso e caldo. Dopo 3 mesi quella messo meglio ha messo 4 belle radici. L' altra nella quale sinceramente non avevo posto nessuna speranza ha mantenuto turgida la sua fogliolina e proprio da pochi giorni ha messo la sua prima radichetta :D . Prova, vedrai che complice la bella stagione la tua phal si riprenderà, sono piu' forti di quel che si crede. In bocca al lupo, se riesco dopo ti posto una foto :Saluto:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao...:)
mercoledì andrò a roma al vip,e prendo un pò di sfagno vivo,cmq è bello sapere che anche il semplice muschio va bene,è più facile da trovare!!:ciglione:
le radici sono verdi e sode,ma è come se fossero in stand-by e la pianta non assimila più nulla anche se annaffio
domani mi metto all'opera e ...incrociamo le dita
grazie rossella :love_4:
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Se posso dire la mia anch'io sto avendo dei buoni risultati con il muschio nostrano: ho imparato i passi della sfagnoterapia da Dragon e Gianni che ringrazio sempre x il loro grande aiuto. Avevo un Dendrobium al quale ero particolarmente affezionato xkè acquistato in Francia, a Parigi, qndo ero andato a trovare mia sorella qualche mese fa... Dopo la fioritura ha cominciato a xdere tutte le foglie :burningma e qndo l'ho tolto dal vasetto mi sono accorto ke aveva xso completamente le radici, tutte secche e vuote:mad: . Su suggerimento di Dragon ho praticato la sfagnoterapia: ho tagliato completamente le radici, ho lasciato solo i 3 fusti spogli e li ho messi dentro un bicchiere di plastica trasparente cn alla base avvolto un bel pò di muschio notrano raccolto in montagna (prima accuratamente lavato da tutte le impurità,come terra, lumachine,etc), il tutto in un sacchetto di plastica trasparente. Qsto il mese scorso! Sapete adesso cs'è successo? Che dalla base dei fusti sn cominciati a spuntare prima delle gemme che adesso stanno crescendo in keiki, xò ancora nn si vedono radici, ma Dragon mi ha detto ke è solo qustione di tempo...:hands13: ...Sono stato contentissimo xkè nn sapete qnte orchidee ho xso in passato e che avrei potuto salvare, x il semplice fatto di nn saxe che esisteva un metodo così efficace della sfagno, o muschio terapia! Con me ha avuto successo, spero ne abbia anche x voi!
Con simpatia
Rokko.
 
Alto