• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare i rinvasi

axel_007

Aspirante Giardinauta
caspita!!!ho notato che una trappola si sta annerendo partendo dall'esterno , quindi dai denti...ma dovrò portarla dal dentistaaa???..mmm...mi sa che ci vuole il rinvaso, veramente stavolta!!!
ma secondo voi la torba può avere la % di materie organiche del 35???e cmq la classificano tra le torbe x piante carnivore...boh!a me sembra strano. un abbraccio raga
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
se non erro ho trovato la classificazione su wikipedia nella voce "torba" e poi cmq ho letto in rete ke la utilizzano un bel pò di gente e dicono che è niente male.E poi proprio un'oretta fa ho effettuato il mio primo rinvaso,ho dovuto visto alcune trappole si stavano annerendo.Ho preparato il nuovo sito utilizzando un vaso 15*15 nero cilindrico riempiendolo di torba di sfagno e agrilit bagnando tutto acqua da osmosi e poi prima di porlo strizzare il composto x non creare boli fangosi.Il composto supera quasi il bordo del vaso.A questo punto ho liberato la dionea dalla sua vecchia base di torba,dove ho trovato 2 rizomi che ho accuratamente suddiviso e interrati lasciando fuori quasi del tutto il cipollotto.Secondo te ho saltato qualche passaggio?ed ora dove porre il vaso?...al sole,solo luce o ombra?Grazie mille!!!
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
lithuanian peat...un qualcosa di questo.il sacco è giallo...sembra alquanto fibrosa.ho inviato un email alla casa produttrice che mi ha inviato tutte le caratteristiche e sono le classiche.Spero di aver fatto un buon lavoro e di poter ravvivare la mia piccola hydra!!!buona serata a tutti belli
 

Vagabonda

Florello Senior
a me risulta una materia organica al 90%, scendo poi a controllare il mio sacco, ma se è quella dovrebbe essere 90.
Le dionee mettile in un posto soleggiato ma riparato dal sole più forte. Se hai lasciato il meristema (il "rizoma") troppo fuori si scotterà e diventerà rosso.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Ecco qui raga vi posto delle foto della mia dionea da quando l'ho acquistata(circa una decina di giorni fa) ad oggi,foto prima e dopo il rinvaso...poi mi direte la vostra...ho fatto il possibile x effettuare un rinvaso decente e senza far scattare nessuna trappola!!!:hands13::hands13::hands13:
 

Allegati

  • 20042011315.jpg
    20042011315.jpg
    87,9 KB · Visite: 65
  • 20042011310.jpg
    20042011310.jpg
    98,8 KB · Visite: 63
  • 20042011316.jpg
    20042011316.jpg
    93,8 KB · Visite: 59
  • HYDRA.jpg
    HYDRA.jpg
    90,5 KB · Visite: 67
  • 20042011317.jpg
    20042011317.jpg
    91,1 KB · Visite: 66

Vagabonda

Florello Senior
bene, se proprio dobbiamo spaccare il capello in 4 l'hai tenute un po' troppo sollevate, il meristema si scotterà, è successo anche alle mie, si abituano, ma la prossima volta interrale leggermente di più.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
eheheh!!!...ma stiamo parlando di piccoli particolari?C'ho messo tutta l'intenzione di fare un servizio perfetto e farle stare bene ma questo del nudo del rizoma quasi me l'aspettavo!!!sono 2 donnine hihihi...la grande Hydra e la piccola Nessie....ho esagerato col nudo!
Visto cheil sole da me di mattina sta da un lato e di pomeriggio dall'altro, capita che la sposto da un balcone all'altro per tenerla sempre esposta al sole, secondo te esagero?Un abbraccio e grazie sempre per i consigli.
Effettivamente come vedi le due piantine?
 

Vagabonda

Florello Senior
le piante stanno bene. evita spostamenti però, primo perchè la coltivazione di piante non deve diventare uno stress per te e per loro, secondo perchè anche se minimo, lo spostamento può generare "confusione" sulle piante. Lasciale nella posizione più assolata che hai, e basta.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Giusto!ottima constatazione...a questo punto mi nasce il dubbio...il sole del mattino o del pomeriggio?non si può avere tutto, visto la posizione geografica nella quale è posta la casa, il sole nasce in cucina e cala in salone.Buona giornata!!!
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti voi ragazzi ed anticipatamente Vi porgo i miei più sinceri auguri di una serena e Santa Pasqua!!!
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
lato cucina dal sorgere fino a mezzogiorno circa, mentre lato soggiorno il sole è presente dalle 13 fino al tramonto...
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Bene!allora così sarà fatto...a proposito,visto che ogni tanto controllo lo strato superficiale della pianta, ho notato che è appena umido,non bagnato,infatti il dito col quale testo si sporca appena,mentre prima del rinvaso restava bagnato...che ne dici?e comunque l'altro giorno dalla piantina più piccola (Nessie) s'è aperta una nuova boccuccia e ben colorata.Hai proprio ragione il rizoma è diventato rosso...troppo sole?il prox rinvaso andrà meglio...buona serata a tutti!!!
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Vagabonda visto che oltre alla nuova boccuccia della pianta più piccola noto che anche sull'altra si sta x aprire una nuova trappola, quindi ho pensato bene che è meglio lasciarla lì dov' è posta(lato:sole del mattino), visto che stanno generando nuove trappole, significa che le due piante stanno bene,no?
Mi sorge un dubbio: ricordi che ti dissi che una trappola bloccò tra le fauci un bel moscone?E' che è passato un pò di tempo ma la trappola resta ancora chiusa con l'insetto all'interno e noto dell'annerimento all'esterno della trappola stessa, ma non riesco a capire se è in trasparenza il nero della mosca oppure la trappola sta marcendo...che mi dici su questo?è un percorso naturale?Grazie anticipatamente...e BUONA GIORNATA!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
se la preda è troppo grande la trappola dopo un po' marcisce. Forse il moscone per quella pianta è troppo grande, comunque tu non preoccuparti e lascia che la natura segua il suo corso.
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto per prendere una dionea nei soliti centri, la terra e piena di muschio, devo aspettare o posso già rinvasare?
 
Alto