• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesto di asparagi

Paola-Luna

Florello
ho provato questa ricetta veloce e semplice per un sugo con cui condirci la pasta (meglio se all'uovo).

Ingredienti per due persone:

4 asparagi bianchi, una manciata di pinoli, olio extravergine di oliva, due cucchiaiate di grana grattugiato o pecorino stagionato, sale e pepe


raschio la parte dura degli asparagi, li taglio a pezzettoni e li faccio lessare in un pentolino con acqua e un pizzico di sale grosso. Dopo una mezz'ora, quando gli asparagi saranno cotti li scolo tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Li metto in un frullatore con l'olio, il formaggio e i pinoli. Frullo ben bene finchè non diventano una crema. Nel caso fosse troppo spessa, la diluisco con un cucchiaio o due di acqua di cottura degli asparagi. Lesso la pasta e, una volta scolata, la condisco con questo pesto di asparagi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' spettacolare....lo voglio veramente provare! Io vado matta per gli asparagi e cerco sempre ricette nuove per cucinarli. Questa sarà il mio prossimo esperimento!!!

Grazie Paola!
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Che delizia! Avete mai provato la carbonara vegetale? Invece della pancetta mettete gli asparagi verdi lessati e tagliati a pezzetti; per il resto uguale: uova, formaggio ecc. Gnam!! :food:
 

Paola-Luna

Florello
l'importante è che siano belli cotti, se si spappolano durante la cottura fa lo stesso perché tanto dopo vanno frullati
 

Paola-Luna

Florello
sì sì, anzi, la ricetta che avevo trovato su una rivista parlava proprio di asparagi verdi... io avevo quelli bianchi e allora ho provato con quelli... credo che il risultato non cambi
 
Alto