• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perenne per vaso 25 cm

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nel mio terrazzino ho già alcuni vasoni con rampicanti perenni e balconiere con piante annuali.
Mi piacerebbe aggiungere un paio di vasi da appendere alla ringhiera, max 25 cm di diametro, con piante perenni che preservino un bel fogliame d'inverno e magari riescano a fare qualche bel fiore nel periodo primaverile/estivo. L'esposizione è ovest, in Brianza.
Per farvi capire: non fosse per l'esposizione per me sarebbe perfetta l'heuchera data la bellezza delle foglie anche in inverno e i delicati fiorellini estivi. Peccato che sul mio terrazzino cuocerebbe d'estate.

Al momento a me non viene in mente nulla. Voi avete qualche suggerimento da darmi?
In alternativa posso sempre ripiegare sulle annuali, ma era per non fare il "cambio piante estate/inverno" agli ennesimi vasi.

grazie
Simona
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao,

nel mio terrazzino ho già alcuni vasoni con rampicanti perenni e balconiere con piante annuali.
Mi piacerebbe aggiungere un paio di vasi da appendere alla ringhiera, max 25 cm di diametro, con piante perenni che preservino un bel fogliame d'inverno e magari riescano a fare qualche bel fiore nel periodo primaverile/estivo. L'esposizione è ovest, in Brianza.
Per farvi capire: non fosse per l'esposizione per me sarebbe perfetta l'heuchera data la bellezza delle foglie anche in inverno e i delicati fiorellini estivi. Peccato che sul mio terrazzino cuocerebbe d'estate.

Al momento a me non viene in mente nulla. Voi avete qualche suggerimento da darmi?
In alternativa posso sempre ripiegare sulle annuali, ma era per non fare il "cambio piante estate/inverno" agli ennesimi vasi.

grazie
Simona
Dunque, non ho suggerimenti definitivi. Sono un ammazzapiante, non un botanico :laugh: :cautious: pero' dopo 15 anni a scavare qualcosa ho appreso.
Ti do un suggerimento che non ti aspetti e che arriva da esperienza diretta.

Piante belle in inverno ed in estate, tipo cambio armadio, boh se non sono a terra e non sono arbusti insomma non mi viene davvero in mente niente da tenere in vaso.
Piante che siano interessanti in entrambi le stagioni, beh magari ci si puo' ragionare.

1) una pianta che da me è quasi invasiva (basso Veneto, non sto in India) e' la Lagerstroemia. Continuo a trovarne piantine sotto all'albero, sia in pieno sole che in zone piu' ombrose. Fa dei bei fiori, bellissime foglie autunnali e forse la cosa piu' bella e' il tronco, da gustarsi quando e' desnuda

2) melograno nano. Fa i melogranini che sono tanto carucci a vedersi, e' bello come un melograno gigante ma e' mignon, resistente, poca acqua, ama il sole e se gli stai dietro un po' anziche' un cespuglio avrai un alberello.
Ne ho uno dimenticato in un vaso da circa 10 anni, fa tutto lui e io non lo disturbo.
 
Alto