• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi potete di qualcosa su queste piante (esposizione,terreno etc etc...)
-PASSIFLORA EDULIS
-PASSIFLORA QUADRANGULARIS
-PASSIFLORA CAERULEA
- PASSIFLORA MOLLISSIMA
-PASSIFLORA RECEMOSA
Dovrei piantarle in una casa vicino al mare ...
Soprattutto volevo dei consigli per la semina visto che intendo partire da seme...
 

miciajulie

Fiorin Florello
conosco bene solo la caerulea. da seme vien su benissimo, e non è per niene delicata, sempreverde, fiorisce dal secondo anno
la edulis da me d'inverno soffre il freddo ma da te dovrebbe stare benissimo, la presi già pianticella e crebbe facilmente esattamente come la cerulea, nel senso che nel giro di pochi mesi è già due metri, però d'inverno, come detto, schiattò...
 

mazinga

Master Florello
io ho fatto nascere da seme la PASSIFLORA CAERULEA; ma per avere successo dopo aver acquistato diverse volte buste di semi e provato vari tentavi sono riuscito raccogliendo i frutti maturi d'estate da una pianta in riviera e dopo aver ripulito i semi la primavera dopo li ho seminati e mi son nate diverse piantine e dopo qualche anno sono fiorite;è una pianta tosta ed invadente
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che se compro i semi ..ho poche possibiltà che germogliano ?
 

mazinga

Master Florello
non sto dicendoti questo ma che a me è successo cosi;acquistate 3 buste al vivaio e non è nato nulla mentre in estate ho preso i frutti arancioni prelevato i semi e son nate le piantine
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Anche io voglio piantare la passiflora, quale tra queste specie è la più veloce a crescere? perché entro l'estate vorrei poter coprire un intero graticcio più o meno di 3 metri
 

Salvatore-35040

Aspirante Giardinauta
La cosa mi interessa:cool3:...ho da due anni messo a terra la "tipa"...ma credo stenti...la posizione è semiombreggiata...ho concimato con terriccio e stallatico a lento rilascio....su un terreno al 70% sabbioso....la crescita dei rametti è stata di circa 50 cm in....diciamo...due primavere....sto sbagliando qualcosa???:D


:Saluto:
 

Stefy

Giardinauta
La sabbia non dovrebbe essere superiore ad un 15/20% secondo me ;)
Le passiflore nate da seme non coprono un graticcio la prima stagione, la seconda si ;)
Rowal, belle le passiflore che vuoi seminare. Devi mettere a mollo i semi 48 ore in acqua tiepida. Poi semini in vasetti terra/sabbia 50% e copri con cellophane forato. Annaffi dal basso fino a che non vedi spuntare l'acqua in superficie. Metti il tutto in un posto caldo e luminoso. Quando saranno spuntate (dai 20 gg. più o meno), e avranno messo almeno 6 foglie vere, puoi sistemarle in vasetti singoli. Della tua lista ti dico che a Roma tengo in vaso ma all'esterno caerulea, edulis, mollissima un ibrido di racemosa e un ibrido di quadrangularis. Magari il primo anno tienile in vaso durante l'inverno, se vedi le brutte le sposti. Le ultime tre rispetto alla mia lista, sono quelle più delicate, ma non credo che da te avranno problemi. Sistemale al sole, il primo anno attenzione alle ore centrali per le nuove semine. ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
stefania ma, apprezzo la tua pazienza! le mie passiflore sono nate da seme preso da frutto e messi direttamente in terra a febbraio. quando hanno sentito abbastanza caldo sono uscite le piantine. e ora ne sono invasa. una meravigliosa invasione, che dura da tre anni. parlo della cerulea, che dovrebbe essere la più spartana. le altre, non so
 

Stefy

Giardinauta
Julie, in effetti anche le mie caerulee sono state seminate così, dopo aver ehm....prelevato un frutto dal recinto di un vicino :fischio:

Per quelle più costose e delicate invece procedo come sopra, e lo consiglio ai neofiti ;)
Una cosa da dire assolutamente, è che le passiflore decidono di spuntare da 20 gg. ad un anno dalla semina. Ho l'abitudine di mettere il terriccio di semine "fallite" in un contenitore....quando meno te l'aspetti, le piantine spuntano miracolosamente ;)....quindi non buttate mai via il terriccio dove sapete esserci semi di passiflora non germinati ;)
 

Apina

Giardinauta Senior
Lo scorso anno ho comprato una bustina di passiflora, ma non è nato niente :(
Quest'anno ho preso una piantina da Lidl :eek:k07:
 
Alto