• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

ivynike

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! In vivaio ho comprato questa pianta di passiflora che doveva essere Caerulea (volevo questa x la rusticità, visto che va piantata in piena terra in provincia di Verona) .....e mi è fiorito questo bocciolo, il primo di una serie di 4 (visibili). Non che non mi piaccia, anzi....:love:...ma non so come si chiami e soprattutto se potrà sopravvivere, magari anche solo ricacciando ogni anno dalla base..:cry: Non posso tenerla in casa e in giardino potrei coprirla in parte con tnt ... GRAZIE!!!! 2014-07-14 19.54.45.jpg
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra una delle passiflore brasiliane. Che io sappia solo la cerulea regge il gelo. Certo che a Verona le temperature scendono bene...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche la Passiflora edulis e la Passiflora incarnata possoono reggere brevi gelate fino a -4/-5°C.
Prova a tagliarla fino alla base e a pacciamarla.
Però, tieni conto che della cerulea vi sono diversi ibridi, mi sembra strano poi che in un vivaio del Veneto vendano passiflore specificatamente tropicali
 

ivynike

Aspirante Giardinauta
Florello...l'ho presa 10 gg fa e sulla targhetta c'era scritto Passiflora Caerulea con tanto di foto. e non era questa. In queste zone ci si aggira su quei valori, però purtroppo non per brevi periodi. quindi ho poche speranze? L'alternativa è un vaso da 40 x 35 x 35 circa ma sempre all'aperto.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, credo sia una delle varie "amethyst" o "ametistina". Io ce l'ho a Torino, ha superato già almeno un paio di inverni: proteggo la base con pacciamatura e tessuto non tessuto. Una foto
passiflora amethyst.jpg
 

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
se volete posso inviarvi semi in quantita' industriali.....
La mia piantina l'ho creata dai semi e adesso e' altissima e copre una rete altra 4 mt e lunga 6. ^_^
 
Alto