• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora che perde foglie

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una passiflora caerulea comprata quest'anno verso giugno, era piccolissima ora è praticamente gigante , mi ha fatto diversi frutti che però erano senza semi dentro erano vuoti anche se li prendevo quando erano di colore arancione, chi sa dirmi perchè?
il problema che più mi fa spaventare è un'altro però; nemmeno da tre giorni la passiflora ha incominciato a cambiare colore ai rami a partire dalla base, un pò più violetto sempre più scuro e piano piano a partire sempre dalla base le foglie ingialliscono e cadono, è dovuto per caso al fatto che siamo quasi in inverno?
grazie a chi mi risponderà :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito ci vogliono anni che na' passiflora f dei frutti da mangiar ( buonissime) olio lacune specie . . .le mie foglie son completamente andate e l ho aiutata potandola e far talea nuove . . .e' normale e se il tempo mantiene così bello ricrescerra' presto. .dagli acqua ogni tre o 4 giorni finche non cambi il tempo:Saluto:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no, il genere Passiflora, specialmente la caerulea, (essendo la più rustica) se lasciata all'aperto tende come reazione all'arrivo del freddo a perdere le foglie (logicamente dove gli inverni sono un pò più rigidi). Se coltivata in casa dove le temperature sono sempre ottimali questa non perderà mai le foglie perchè la sua natura è quella di essere sempreverde e non caducifoglie (lo diventa per obbligo all'arrivo del freddo per risparmiare le energie e concentrarle sulla sopravvivenza). Per rinfoltire e rinvigorire la Passiflora è bene che nel periodo primaverile le dai una bella potata, altrimenti il fusto cresce ramificandosi poco e molto più debole.
 

Stefy

Giardinauta
Nel genere Passiflora, la P. caerulea è abbastanza rustica, ormai ci sono ibridi di netto molto più rustici di lei (vedi P. 'Fata Confetto' e P. 'Guglielmo Betto').

Il fatto che in alcune zone perda o meno le foglie, dipende molto dall'esposizione. Da me al mare per esempio, il vento la stressa parecchio, e di foglie ne restano davvero poche.

Il frutto della Passiflora può risultare privo di semi, è del tutto normale. Con il tempo la cosa si risolverà. Questa specie produce frutti commestibili ma non squisiti. Per renderli appetibili, bisogna aggiungere ingredienti che ne esaltino il sapore (limone, zucchero ecc..)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Certo, ma a livello commerciale di fatto per trovarle bisogna girare tutta Italia. La P. caerulea qua al Nord sopravvive ai -10° spogliandosi completamente e rigettando senza nessun problema in primavera. Te lo dico semplicemente per esperienza diretta (dopo se uno vuole la passiflora che anche a -10 ha le foglie è un altro discorso). Le foglie le perdono logicamente per eventi che mettono a rischio la loro sopravvivenza: freddo, vento forte come dici bene, stress idrici (troppa/troppa poca acqua) ecc ecc.
 

Stefy

Giardinauta
Beh, in effetti di sempreverdi al nord, non so quante resistano.....la stessa P. incarnata, più facile da reperire, perde tutta la parte aerea per ricacciare dalle radici. Se frequentate le varie fiere florovivaistiche di zona, ormai di passiflore particolari se ne trovano per tutte le tasche ;-)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Qua di passiflore sempreverdi non ce nè nemmeno l'ombra :D Però c'è da dire che in primavera tornano a splendere sempre più belle e questo è un bel segnale visto il clima ostile che si ripresenta puntualmente ogni anno (visto che anche a Marzo parecchie gelate sono frequenti).
Di fiere ne giro e devo dire che di Passiflore ne ho viste di tutti i tipi e, ogni volta, ne vedo una varietà nuova, ma il problema è che tutte, o comunque il 99%, esigono temperature con minime troppo alte per le mie zone e in generale per il Nord. Vero che le si può coltivare in vaso ed in serra (e sono il primo a farlo) però vuoi mettere per esempio avere una P. quadrangularis in giardino che effetto fa rispetto alla serra o al vaso? :D
Beato chi lo può fare.. ahah :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
vi seguo attentamente. ho una misera passiflora caerulea che non mi fiorisce (quest'anno amplierò il parco passiflore per la gentilezza di una persona che mi ha mandato tanti semi), e non si è mai capito perchè ma vabbè, non c'entra, qui. sto al nord, a un piano alto, con niente davanti, il vento la fa da padrone, sempre. anche quando a terra non ce n'è, qua mi vola di tutto, sbatacchia e si rovina da matti. il freddo in inverno è freddo vero: parecchie notti, e consecutive, sempre a meno due cifre. eppure la passiflora non mi si spoglia. le vostre sì. non la posso ritirare, è in un vaso impossibile da spostare in casa e nella serra non ci potrebbe mai stare! per questo mi chiedevo cosa c'è nella mia che non va :confuso:...
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la fioritura i fattori fondamentali sono: temperature, esposizione e terreno. Una volta che la passiflora durante la primavere riceve una buona illuminazione a temperature miti e trova nel un terreno ricco di sostanza organica, in automatico fiorisce. Logicamente un altro fattore da non trascurare per la fioritura è la potatura: non avere paura a darle potature forti perchè reagirà benissimo con parecchi rigetti e ramificazioni che la stimoleranno. Occhio però ai troppi stress che subisce perchè sono fattore limitante per la fioritura: lo stress impone alla pianta di utilizzare le sue risorse per sopravvivere e la fioritura passa in secondo piano. Se quindi la pianta è sempre stressata la possibilità di una fioritura è bassa. Per quanto riguarda la tua è davvero un caso unico per quanto mi riguarda: non ho mai visto una passiflora che a quelle temperature e a quell'esposizione tenga tutte le foglie! E' proprio tenace! :) A questo punto potrebbe essere una varietà ancora più rustica della P.caerulea come ha detto Rebirth, perchè è strano vedere una caerulea non spoglia qua al nord se lasciata all'aperto. Per il vento: non riesci a costruire o comunque mettere qualcosa per proteggere la passiflora dal vento?
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
La mia esperieza,in giardino pienaterra,si spoglia ogni anno e quando l'inverno è piu brutto,come lo scorso anno i rami che rimangono spogli si seccano,in primavera taglio tutto sino a trovare il ramo vivo,ricaccia molto bene riempiendo di nuovo la rete su cui la faccio arrampicare.dalle radici poi manda getti nuovi a diversi metri dal suo alloggio,cosi in estate devo strappare i getti che mi escono dalle piastrelle forate che fanno il pavimento del gazebo,,,secondo mè è una pianta invadente, ma i bellissimi fiori estivi mi compensano del lavoro di pulizia,i frutti non li ha fatti il primo anno,ma mi hanno detto non sono commestibili,all'interno
ci sono molti semi.
Ciao a tutti :love:namaste Rosa
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Assolutamente rosamaria, la Passiflora è parecchio invadente se lasciata crescere ma la sua fioritura è talmente bella che ne vale la pena lasciarla crescere se si ha lo spazio. :) I frutti della P.caerulea non sono commestibili e possono causare qualche controindicazione se vengono consumati crudi e tentare il rischio non ne vale la pena. Il vero frutto della passione commestibile è quello di varie specie (esempio la P.edulis o la P.vitifolia).
Comunque Stefano assolutamente si', la P.caerulea è molto più resistente al freddo di qualsiasi specie di Bouganvillea.
 

Stefy

Giardinauta
Però se non sbaglio, noi le foto della P. caerulea di Micia le abbiamo viste, sembra proprio lei :confuso:

Quanto ai frutti, io ne mangio davvero tanti, e considera che coltivo sulle 200 specie (ed ibridi), di passiflore (di esemplari sono molti di più :fifone2::fifone2:)

Se non ricordo male, un mio amico mi diceva che dovrebbe esistere una specie con controindicazioni alimentari, ma se non sbaglio, parliamo di una specie improbabile da trovare in europa :Saluto:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Allora la passiflora di Micia è davvero resistente se non perde le foglie esposta a tutte quelle intemperie!
Cavolo quanti ne hai! Complimenti! :)
Sul fatto che i frutti di caerulea possono indurre nausea e vomito sono certo visto che avevo letto un articolo a tale proposito (se consumati crudi). Dopo non ne ho idea perchè non ne ho mai assaggiato uno e per sicurezza non lo farò mai. Non è certamente tossico ma sinceramente preferisco andare sul sicuro con la classica maracuja della P.edulis :D
 

Stefy

Giardinauta
Ho letto qualcosa anche io da qualche parte sul web:squint:, ma come ripeto....sono anni che ne mangio regolarmente, nessun disturbo ;-)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Però se non sbaglio, noi le foto della P. caerulea di Micia le abbiamo viste, sembra proprio lei :confuso:

Quanto ai frutti, io ne mangio davvero tanti, e considera che coltivo sulle 200 specie (ed ibridi), di passiflore (di esemplari sono molti di più :fifone2::fifone2:)

Se non ricordo male, un mio amico mi diceva che dovrebbe esistere una specie con controindicazioni alimentari, ma se non sbaglio, parliamo di una specie improbabile da trovare in europa :Saluto:

Ma stanno tutte fuori le passiflore? Anche le più delicatine come la Passiflora quadrangularis?
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ti credo senza ombra di dubbio Rebirth, anche perchè se no sarebbe segnalata con molta più attenzione questa presunta e lieve tossicità e si troverebbero molte testimonianze di questa cosa. Come per tutti gli alimenti è pericolosa magari in sovradosaggio, in ogni caso non è da mettere nella categoria di frutti pericolosi. :)
P.S.: Rebirth hai qualche semino che ti avanza di qualsiasi specie?
 
Alto