• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora in pericolo?

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per favore qualcuno sa dirmi se può essere normale che una passiflora cerulea perda le foglie (cioè ingialliscono progressivamente a partire dalla base e via via lungo il ramo e poi cadono)?
La stessa è in vaso esp. nord est e i rami si allungano per circa 2/3 metri, ha circa un anno e questa estate stava benissimo: ha anche fatto 2 frutti!
Grazie
 

michele87

Florello Senior
anche a me la passiflora ha fatto una brutta fine..penso a causa del poco sole nn fioriva..l'anno scorso solo un fiore,poi ha iniziato ad avere sintomi cm li hai descritti tu..quindi l'ho persa del tutto..però ho salvato un germoglio che si era formato alla base e ora sta bene..mi dispiace perchè è una pianta stupenda e merita senz'altro di essere coltivata però in condizioni adeguate..:astonishe
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non ti so dire, per me la passiflora c. è una pianta mulo , sto facendo margotte e talee della mia , prima di espiantarla e cambiarle di posto...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
secondo me sta benissimo, abiti a Milano!, la mia perde quasi tutte le foglie ogni inverno in particolare sui rami lunghi, è già da un po' che perde le foglie così.
io la taglio a 10 cm. dalla terra e l'anno dopo è sempre più rigogliosa, ci vuole un po' di coraggio la prima volta ... ma poi cresce sempre più bella.
Taglia taglia.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti di avere risposto al mio appello!
Studiozcm: mi dai una speranza! Allora dici che devo proprio tagliare a 10 cm? La cosa mi fa un pò paura anche perchè la base è proprio spoglia del tutto e la pianta non ha cacciato nuovi getti dal basso questa estate.
Che faccio taglio? E se invece lascio i rami lunghi come sono dici che le foglie ricrescono?
Ciao a tutti!
 

Haria

Giardinauta
Ciao, anche nel mio giradino c'è una passiflora. Quando sono venuta qui a marzo, pensavo fosse morta, era completamente secca anche nel tronco... il giardino versava in condizioni di abbandono da un paio di anni o forse più!
Le ho dato acqua regolarmente, e quest'estate ha ricoperto tutta la ringhiera e ha fatto fiori bellissimi^^
Mi sembra una pianta che quando attecchisce bene è dura a morire :)
 

tricot

Giardinauta Senior
La passiflora è una pianta rampicante e penso sia normale che all'inizio autunno-inverno perda le foglie e si spogli completamente, come tutte le piante che in primavera ed estate regalano fiori stupendi e grandi crescite.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti del conforto,
ora sono senz'altro più tranquilla.... Era solo che avevo letto che è un sempreverde così mi ero preoccupata, ora credo abbastanza inutilmente, per fortuna.
Grazie di nuovo a tutti di avere risposto.
Ciao!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
è una pianta che teme il gelo e il vento freddo. ha vita dura qui al nord ma non ti preoccupare è dura anche a morire!
la posizione ideale sarebbe in un luogo dove il terreno è più esposto al sole e al riparo il più possibile dai freddi venti invernali! io purtroppo ho fatto un errore 10 anni fa circa e l'ho piantata proprio in una zona ombreggiata e molto esposta ai venti gelidi di bora :storto: e ogni anno ripeto sempre la stessa frase: "ecco addio passiflora! morta!" ...ed invece in primavera riparte sempre alla grande spinta anche dal chelato di ferro che somministro regolarmente nella stagione calda.
quest'anno ho fatto anch'io margotte e talee come gianfra, e a marzo vedrò bene di posizionare le mie nuove passiflorine in un posto più adeguato! :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io taglio, ho provato il primo anno a lasciare i rami, alcuni sono morti (la maggior parte) e altri hanno ricacciato, poi ho visto che buttava dalla terra e dal basso così ho iniziato a tagliare, il risultato è migliore, decisamente più fitta e coprente.
 
Alto