• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

A

arisan77

Guest
Ciao,
è da poco che ho un giardino tutto mio, perchè mi sono appena sposata, ora ho deciso di piantare delle piante di ortensie per fare dei bei cespugli colorati, ma sono un pò dubbiosa sulla coltivazione di questa pianta.
Ho letto che il colore dei fiori dipende dal ph del terreno, volevo capire quindi una cosa: il fatto che io abbia acquistato al vivaio delle piante coi fiori azzurri e altre con i fiori rosa, non mi garantisce che l'anno prossimo le stesse piante avranno lo stesso colore? Sono io che devo dosare il concime in modo da fornire alle piante il giusto apporto di sostanze concimanti per mantenere i colori che hanno ora?!?!?!?
Vi prego, qualcuno mi dia delle delucidazioni, perchè sono un pò sconfortata, come vi dicevo prima sono alle prime armi e quindi non sono molto esperta.
Aspetto un vs. aiuto.
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Arianna:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Arianna! :)

Le ortensie sono tutte (di qualsiasi colore) piante acidofile; significa che devono essere coltivate in terra acida per prosperare.
Detto questo, "assecondando" le variazioni di pH del terreno si può far cambiare il colore dei fiori. In terra molto acida i fiori diventano blu, altrimenti virano verso il rosa e poi rosso.
Se le vuoi piantare in piena terra, a meno che la tua terra non sia acida di suo, sappi che difficilmente riuscirai a mantenere il colore azzurro; dovresti integrare costantemente con vari materiali per abbassare il pH del terreno e annaffiare con acqua decalcificata.
Considera anche che le ortensie tollerano poco il pieno sole, quindi procura posizioni ombrose e tanta acqua!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
arisan77 ha scritto:
Ciao,
Ho letto che il colore dei fiori dipende dal ph del terreno, volevo capire quindi una cosa: il fatto che io abbia acquistato al vivaio delle piante coi fiori azzurri e altre con i fiori rosa, non mi garantisce che l'anno prossimo le stesse piante avranno lo stesso colore? Sono io che devo dosare il concime in modo da fornire alle piante il giusto apporto di sostanze concimanti per mantenere i colori che hanno ora?!?!?!?
Vi prego, qualcuno mi dia delle delucidazioni, perchè sono un pò sconfortata, come vi dicevo prima sono alle prime armi e quindi non sono molto esperta.
Aspetto un vs. aiuto.
Grazie
Ciao e benvenuta!
Ci sono ortensie ( quelle bianche ad es.) che mantengono sempre il loro colore indipendentemete dal ph del terreno.
Quelle azzurre mantengono l'azzurro solo se sono coltivate in terreni acidi.
L'acidità del terreno la mantieni usando come sustrato torba acida di sfagno, utilizzando come pacciamatura aghi di pino o corteccia di pino, ed infine usando solfato di ferro di tanto in tanto ( che oltre a fornire fe per evitare la clorosi, aiuta a mantenere basso il ph per la presenza di solfo)
Se queste ortensie ( originariamente azzurre) vengono coltivate in ambienti neutri o alcalini, allora vireranno il colore verso il rosa più o meno carico.
Le ortensie che di partenza hanno colore rosa difficilmente lo cambieranno trasformandolo in azzurro anche se coltivate in ambiente acido. Al massimo potranno presentare tonalità di rosa molto più accese!
p.s. Per il concime usa concime per acidofile!
 
A

arisan77

Guest
Grazie, ora le mie idee sono più chiare, procedo e vi terrò informate sull'evolversi delle mie ortensie!!!
 
Alto