• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Circa un anno fa ho piantato nel mio giardino delle ortensie.
dopo una potatura , quest'anno sono rifiorite magnigicamente.
una pianta soltanto però ha le foglie di un verde molto molto chiaro, al contrario delle altre piante e con alcune foglie bruciacchiate sulle punte.
vi comunico che tutte le ortensie sono nella medesima posizione e con identica esposizione
Ho proceduto a concimazioni periodiche ma non capisco da cosa dipende.
qualcuno sa aiutarmi???
grazie Andrea
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Premetto che sono alle prime armi nella cura delle piante ma dato che anch'io mi sono trovata nelle tue condizioni posso dirti che nel mio caso si trattava di "clorosi".
La clorosi è dovuta alla mancanza di ferro nel terreno per cui basta che tu somministri un prodotto a base di chelato di ferro...
Spero di esserti stata utile e soprattutto di non averti detto una cavolata
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
anche io penso sia carenza di qualche sostanza, am quello che non mi spiego è come sia possibile che due piante identiche, interrate e 40 cm di distanza e trattate nello stesso identico modo abbiano aspetti così diversi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
capita anche che sulla stessa pianta convivano ramii che presentano clorosi e altri no, credo dipenda dalle sostanze minerali presenti nel terreno a cui poi attingono le radici delle varie parti della pianta.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato un "arrossante" per ortensie con chelato di ferro. ho letto tra le indicazioni che è utile per combattere la clorosi della pianta.
ti faccio sapere come è andata!!!
grazie ancora!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può essere di aiuto, però spesso non è sufficiente...

In terreni molto calcarei è meglio fare sempre qualche applicazione con del ferro chelato.
Io mi trovo molto bene con questo prodotto, sia per l'efficacia, sia per il rapporto qualità-prezzo

Biolikel Bayer http://www.bayergarden.it/it/catalogo/concimi/concimi_granulari/Bolikel_microgranuli.html

!BipCC0Q!Wk~$%28KGrHqEH-EEEs92wUJf%29BLQHWt8bjw~~_35.JPG
 
Alto