• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

Filippino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici....dovrei mettere in giardino delle ORTENSIE..e sono qua a chiedervi se mi potete aiutare indicandomi i nomi delle varietà che sopportano meglio il sole..considero le ortensie delle piante a cui nn si deve fare a meno ma sono un po sofferenti in zone di pieno sole......se potete aiutarvi.....Filippino :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
QUANTO sole?

Ci sono si varietà che sopportano meglio il sole, ad esempio la quercifolia, ma pur sempre piante da ombra restano!

Comunque qui trovi tutte le informazioni che ti servono http://www.pbortensie.com/

Ciao
Anitka
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
tra le mie ortensie, quelle che soffrono meno il sole sono l'H. quercifolia, H. macr. Picta, H. paniculata. Quelle che prendono il maggior numero di ore di sole sono, però, solo la quercifolia (6 ore) e la macr. Picta ( 8/9 ore), comunque per il resto della giornata poi sono in ombra. Le bagno, molto bene, ogni volta che accennano ad abbassare le foglie per il gran caldo.
Al sole tutto il giorno, mi dispiace, ma non avrai molto successo: si ustionano foglie e i fiori, si afflosciano e rischiano la disidratazione. Ricordati che sono piante da sottobosco e che amano l'ombreggiatura di grandi alberi. Tuttavia si adattano bene ad una esposizione al sole del primo mattino o del tardo pomeriggio.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
La mia me l'hanno fatta mettere in un angolo dove prende il sole dalle 11 alle 14! Non è giusto... perchè in casa non fanno decidere a me???!!:cry: Se vedo che mi si ustiona ammazzo mia mamma e poi la sposto!:mazza::burningma
Ad ogni modo fai in modo che possano prendere o il sole mattutino o quello pomeridiano che sono i più tollerati da loro!

p.s. Secondo voi la mia rischia messa lì?:fifone2:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:cry:
L'ho trapiantata lì da qualche giorno! Sono ancora in tempo per rispiantarla e metterla in un altro angolo del giardino (mamma permettendo)???????
Le ortensie sono le mie piante preferite in assoluto se mi muore io muoio con lei!!!:eek:
Eppure c'è n'è una enorme nella villetta abbandonata attaccata a casa mia... è in pieno sole e soprattutto si bagna solo quando piove perchè non c'è nessuno che la annaffia! Eppure è rigogliosa e bellissima (1000 ettari di ortensia!)
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se l'hai appena messa giù, allora puoi spostarla di nuovo, ma poi basta...cercale un posticino adatto, in barba alla mamma.
Si può vedere una foto dell'ortensia d a1000 ettari?
 

Mirko's

Giardinauta Senior
No perchè non è visibile dalla strada! se ci riuscirò qualche volta vi metterò le foto! Comunque la mia dovrà accontentarsi di quel posto... si abituerà come tutte le altre della mia zona che sono in pieno sole! Ma secondo voi tutti gli anziani della zona sanno tutte ste cose sulle piante? :lol:
Loro piantano ed hanno i migliori risultati senza seguire nessuna regola...
 

augu90

Aspirante Giardinauta
io ho appena piantato 3 piantine di ortensie che ho ottenuto questa primavera mettendo un sasso su un ramo della pianta madre ...beh su tre rami (se faccio queste cose tanto per fare mi riescono, se faccio le talee per bene non me ne attacca una...). Sono vicine ad una pianta di Olea fragrans da cui ricevono l'ombra del pomeriggio, l'ombra della mattina era assicurata da una pianta dei vicini... bene come ho messo a dimora le piantine, hanno tagliato la pianta ... faranno qualcosa prendendo il sole del mezzogiorno? Le sposto????
 
Alto