• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis in brutte condizioni

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao, si vede solo una foto ma già da quella credo che il problema sia l'eccessiva umidità. Ogni quanto la bagni? Comunque ti conviene svasare subito e verificare le condizioni dell'apparato radicale
 
Ultima modifica:

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta! Una volta svasata, posso riutilizzare lo stesso composto che c'è adesso oppure dovrei cambiarlo? Grazie :)
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao, io qualche tempo fa ho raccolto da un pino della corteccia, l'ho messa in acqua qualche giorno e poi l'ho lasciata asciugare. Siccome in questo periodo qui da me c'è cattivo tempo non saprei come fare asciugare il composto attuale, secondo te posso utilizzarlo?
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione radicale in questo momento. Io però non sono riuscito a trovare l'altro bark quindi asciugherò quello attuale e lo riutilizzo... come ti sembra la situazione? È salvabile?
41150a2f167d703569e5ccd721660701.jpg
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione dopo aver tagliato le radici marce. Ho cosparso nelle zone interessate con un pò di cannella da cucina. Posso asciugare il bark nel forno? uploadfromtaptalk1424252350305.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
quella foglia molle, non so se sia solamente marcia o si tratti di una infezione batterica (contagiosa), comunque sia elimina la foglia, e in attesa di qualche altro parere, tieni la pianta in quarantena lontano dalle altre...
quel bark ormai è inservibile, serve della corteccia nuova... quello anche se lo asciughi, potrebbe causare di nuovo danni
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ma la foglia la taglio sempre con una lama ben sterilizzata e poi cospargo di cannella? Come bark siccome nei vivai della mia zona non se ne trova ho pensato di prenderlo da un pino farlo bollire e poi utilizzarlo per la pianta... che ne pensi?
 

G.altamurano

Florello Senior
fai molto prima a comprare della corteccia da pacciamatura: non differisce quasi per nulla dal bark specifico a parte per il fatto che è di pezzatura più grossa e meno selezionata, ma i pezzi più grossi li puoi sminuzzare tu :)
si trova in tutti i negozi di bricolage e nei vivai
molti hanno il problema di trovare solo sacchi troppo grandi (80 litri) però io qualche anno fa in un brico la acquistai sfusa, a peso... :confuso: e presi la quantità che mi serviva

sì per tagliare la foglia meglio usare una lama sterilizzata e poi mettere un po' di cannella, e cerca di tagliarla il più possibile vicino all'attaccatura
 
Alto