• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ochidea selvatica da 2 anni senza fioritura

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i, sono ormai 2 anni che questa orchidea selvatica non sta dando fioritura, anzi, il getto centrale di foglie nuove si è seccato.
L'ho messa sulle scale interne di casa perchè fuori temevo potesse avere freddo, quando è all'esterno non ha mai sole diretto.

Mi sapreste dare qualche consiglio su concimazione e gestione in inverno/estate

Vi ringrazio anticipatamente!
 

Allegati

  • IMG_0146.jpg
    IMG_0146.jpg
    506,5 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè dici che è selvatica? che pianta è da dove proviene? intendi botanica?

a occhio è un cimbydium

in genere i cimby non fioriscono perchè non prendono luce a sufficienza

senza sapere che tipo di orchidea sia è impossibile dare consigli

quando l'hai avuta com'era? in fiore? in che periodo?
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao! Viene dalla pianta che ti allego in foto, penso tu abbia ragione, l'ho chiamata selvatica perchè il proprietario precedente me l'ha descritta così.

IMG_6477.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in inverno sta bene a temp intorno ai 10 gradi e va bagnata poco, più son basse le temp meno si bagna

dalla primavera va messa in esterno e le annaffiature vanno aumentate, senza mai lasciare ristagni, a primavera si inizia anche a concimare
posizione soleggiata con ombra nelle ore più calde

se i ritmi son corretti a fine autunno comincia ad emettere gli steli, o inizio primavera, dipende dalle varietà

trovi varie discussioni in questa sezione che parlano di cimbydium, puoi dare un'occhiata e vedere se ti aiutano a capire
 
Alto