• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorprese dopo 2 anni.....

saxcbr

Giardinauta
Ciao a tutti !!
Grazie ai vostri suggerimenti una Phal che mi è stata regalata 2 anni fa mi ha fatto una sorpresa....

Dopo la stupenda fioritura durata mesi, l'ho spostata perchè il posto che le avevo destnato si stava rivelando troppo freddo e buio nel corso dell'inverno e per metterla al riparo dalle manine del mio bimbo l'ho messa in alto.... sopra il pensile della cucina ma prima di farlo ho potato i 2 steli floreali ormai spogli da tempo al di sopra del terzo nodo.
Nella nuova posizione è esposta a Est, sole tutta la mattina, ma mai diretto sulla pianta e sotto cucino, quindi vapore acqueo a go go :D
I "moncherini" sono rimasti fermi ma verdissimi per circa 1 anno e nel mentre la pianta sembrava a riposo.... nessuna foglia, nessun cambiamento.
Poi uno dei 2 steli è seccato e l'ho reciso alla base. Ora sembra essersi "svegliata" dal suo riposo durato circa 1 anno e mezzo dalla fine della prima fioritura ed in contemporanea
15042009266.jpg

- sta gettando nuove foglie
15042009264.jpg

- c'è un nuovo stelo floreale nato al 3° nodo del moncherino rimasto
- c'è una nuova piantina contrapposta al nuovo stelo floreale sempre sul moncherino

Io volevo, prima che notassi il suo risveglio, rinvasarla e cambiarle il bark, ma non credo che sia il caso di farlo ora ........ giusto ?
Le foglie "vecchie" (2 anni) hanno perso un po' e sono come "ammorbidite", mentre quella nuova è bella rigida: è normale ?

Ora però non so come aiutarla.... temo che la mole di lavoro che ha intrapreso sia un po' troppo pesante.

Qualche foto delle radici:
15042009267.jpg

15042009268.jpg
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
urca urca, uno stelino e un keiki in contemporanea :food::food:si sta proprio dando da fare la tua phallina, vole recuperare il tempo perduto:lol::lol:
cmq per ora non la rinvaserei, le radici all'interno sembrano buone. la concimi ogni tanto? direi di farlo ogni 2 innaffiature.
per ora goditi la prossima fioritura, il keiki lo devi lasciare li finchè non farà delle belle radici lunghe almeno 6/7 cm. dopodichè potrai staccarlo e invasarlo.
:Saluto::Saluto:betty
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Le foglie "vecchie" (2 anni) hanno perso un po' e sono come "ammorbidite", mentre quella nuova è bella rigida: è normale ?


Secondo me le foglie vecchie hanno perso tono perché tutto il nutrimento destinato a loro se lo sta pappando il keiki e lo stelino :food:
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie per le risposte!

Una concimazione mirata in effetti non l'ho fatta praticamente mai in quanto per bagnarla ho usato fino a poco tempo fa l'acqua dei cambi dell'acquario che è già "fertilizzata" di suo dai pesci. Da qualche mese sto dando solo più acqua normale.

Credo che però adesso convenga darle un po' di spinta in più..... cosa mi consigliate ?

Grazie.
Sara
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io uso il concime per orchidee della compo, che è ben bilanciato. però dimezzo le dosi consigliate.
mi raccomando, prima di concimare ricordati di bagnare la pianta.
per quanto riguarda le foglie più vecchie è abbastanza normale che si deteriorino. l'importante è che quelle nuove siano belle verdi e idratate (se sono turgide vuol dire che sono ben idratate).
bene, ho visto che la tua tartarughina adesso ha compagnia:eek:k07::eek:k07:
:love_4:betty
 
Alto