• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi smuovi qualche cm di suolo e mixaci un po di sabbia, successivamente aggiungi il resto del mix.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quel tombino dove porta? se hai scarichi delle acqua chiar enei paragipotresti interrare dei tubi di drenaggio e convogliarli li dentro...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Però mi sembra dalla foto il piano terra di un condominio (dove tu magari hai un accesso privato)!!!! Se il pozzetto è dedicato alle linee condominiali attenzione che dubito fortemente che tu possa interrarlo :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche se devi comunque considerare che a quella profondità il terreno è denso come una stella di neutroni:D
Con 25 cm di top soil disponibile, e fortunatamente con terreno di fondo, non credo che avrai problemi una volta installato il prato. Qualche problema potrà presentarsi in fase di semina e germinazione su top soil ancora nudo in caso di forti piovaschi. Il mio top soil è di soli 12 cm con mix 80-20 e vedo che riesco a tagliare anche 2 giorni dopo che ha piovuto abbondantemente. Poi consideriamo che Rimini non è stata baciata dal bel tempo in questi ultimi gioni. Sia chiaro però che se volessi fare le cose "over the top" i drenaggi di fondo sarebbero assai graditi.
Rimini.jpg
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il tombino è per cavi elettrici. Nei paraggi purtroppo non ho passaggio di linee di acqua chiara/scura. Unica soluzione è utilizzare quello sotto la fontanella... che è scarico per acqua chiara. Il gioco vale la candela?

Ieri ed oggi ho provveduto al lavoro di riempimento. L'ho fatto adesso per due motivi: perché in sto periodo ho più tempo libero. Secondo perché così quando sarà ora di seminare mi auguro si sia dato una bella assestata.

MATERIALE e STRUMENTI (sia mai che a qualcuno servano dritte per il futuro):
1) SABBIA SILICEAFINE DI FIUME (2mc)
2) TORBA BALTICA DI SFAGNO (1 mc)
3) BETONIERA
4) BADILE
5) VANGA
6) CARRIOLA
7) BUONA VOLONTÀ' :ciglione:

http://img577.imageshack.us/img577/7658/ru8b.jpg

http://imageshack.us/a/img5/1830/dpp1.jpg


Il terreno si presentava così.

http://img826.imageshack.us/img826/7422/j80h.jpg

http://imageshack.us/a/img5/299/av2n.jpg


Ho provveduto a dargli una vangata così da smuovere la terra e poi ho iniziato a ricoprire.

http://img850.imageshack.us/img850/2141/a73n.jpg


Il risultato finale è questo:
http://imageshack.us/a/img850/9933/4n55.jpg

http://imageshack.us/a/img707/2/yki8.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/9421/o8x5.jpg


Credo proprio che manchi ancora qualche carriolata ma ho fatto questo ragionamento: aspetto che si assesti così quando andrò a seminare saprò con precisione quanto materiale dovrò andare ad aggiungere e soprattutto metterò sabbia/torba "fresche", nel senso che non possono aver "contratto" infestanti...
Fatto bene, fatto male?

Impianto di irrigazione: mi conviene metterlo giù adesso oppure aspettare più avanti?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro, certo manca ancora qualche cm ma va bene. L'impianto di irrigazione lo puoi mettere quando vuoi ma ricorda che più in basso sta la linea dei popup (occhio e croce 4 nel tuo caso) meglio ti troverai in futuro per eventuali lavori senza pericolo di tagliarli. L'importante è testare le linee prima di ricoprirle per verificare che non ci siano perdite. Non preoccuparti per le infestanti, diserbi tutto una o due settimane prima di seminare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Altro accorgimento è mettere gli irrigatori all'interno di uno spezzone di tubo concentrico in pvc o simile (din 63mm) e riempire lo spazio rimanente (tra irrigatore e tubo in pvc) con degli stracci. Eviterai nei primi tempi che la sabbia venga a contatto con gli irrigatori ( in particolare gli ORING di tenuta-scorrimento del pop-up) danneggiandoli inquanto molto abrasiva.
Inoltre la presenza della bettoniera mi rimanda ad un'esperienza molto America-na:D
(ah e poi dicono che l'edilizia è in crisi)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Il tombino è per cavi elettrici. Nei paraggi purtroppo non ho passaggio di linee di acqua chiara/scura. Unica soluzione è utilizzare quello sotto la fontanella... che è scarico per acqua chiara. Il gioco vale la candela?

Oramai hai fatto! :D

Ieri ed oggi ho provveduto al lavoro di riempimento. L'ho fatto adesso per due motivi: perché in sto periodo ho più tempo libero. Secondo perché così quando sarà ora di seminare mi auguro si sia dato una bella assestata.

...

Ho provveduto a dargli una vangata così da smuovere la terra e poi ho iniziato a ricoprire.

Buon lavoro...

Credo proprio che manchi ancora qualche carriolata ma ho fatto questo ragionamento: aspetto che si assesti così quando andrò a seminare saprò con precisione quanto materiale dovrò andare ad aggiungere e soprattutto metterò sabbia/torba "fresche", nel senso che non possono aver "contratto" infestanti...
Fatto bene, fatto male?

Fatto bene, per allora se spunterà qualcosa puoi sempr edare una diserbatina per eliminare i primi arrivati :D

Impianto di irrigazione: mi conviene metterlo giù adesso oppure aspettare più avanti?

Grazie

Anche qui oramai hai fatto ma lo scrivo lo stesso a beneficio di altri... ora per interrare l'impianto devi scavare, mentre se lo facevi prima dovevi solo ricoprirlo!!! :lol:

Fallo ora così hai modo di testarlo bene e intervenire per eventuali modifiche

Altro accorgimento è mettere gli irrigatori all'interno di uno spezzone di tubo concentrico in pvc o simile (din 63mm) e riempire lo spazio rimanente (tra irrigatore e tubo in pvc) con degli stracci. Eviterai nei primi tempi che la sabbia venga a contatto con gli irrigatori ( in particolare gli ORING di tenuta-scorrimento del pop-up) danneggiandoli inquanto molto abrasiva.
Inoltre la presenza della bettoniera mi rimanda ad un'esperienza molto America-na:D
(ah e poi dicono che l'edilizia è in crisi)

Ci tengo a precisare che quanto scritto da white è da attuare per un tempo limitato, quei cosi che spuntano dal terreno evidenziando gli irrigatori sono uno scempio a livello estetico, per cui se proprio vuoi seguire il consiglio fallo ma appena ilprato sarà cresciuto eliminali!!! a giudicare dale dimensioni gli irrigatori che metterai costerannopochi euro l'uno io preferirei cambiarli anche una volta l'anno (e durano di più) piuttosto che vedere barilotti sparsi in giardino!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si...si lo so che l'estetica ne risente. Vale quanto detto da Green Thumb almeno fino a completamento del prato . Da par mio non ho avuto problemi con gli spezzoni di tubo, visto che le bents se li sono inglobatii e sono ancora li (almeno credo e spero:D). Metterli prima ti permette la possibilità di sfilarli quando vuoi e di monitorare e manutenzionare gli irrigatori senza smuovere il terreno attorno. Se puoi scegli pvc idraulico color grigio anzichè arancione. Come dice superMOD Green....anche l'occhio vuole la sua parte!
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma è normale che la sabbia non si sia compattata ancora? camminandoci sopra ho visto che si smuove tutta... una volta seminato e col prato cresciuto questi problemi non dovrei più averli giusto?
 

america

Maestro Giardinauta
Io che ho fatto un lavoro uguale al tuo, anche dopo aver rullato più volte il top si "smuoveva" facilmente. Mentre dopo circa un paio di mesi dalla semina tutto si è stabilizzato e compattato.......
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Io che ho fatto un lavoro uguale al tuo, anche dopo aver rullato più volte il top si "smuoveva" facilmente. Mentre dopo circa un paio di mesi dalla semina tutto si è stabilizzato e compattato.......

Grazie mille America.
Adesso dovrò dargli un'altra smossa perchè devo buttare giù gli irrigatori (lavoro che farò a fine gennaio/primi di febbraio).
Speriamo una volta seminato che si assesti anche il mio :baffi:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La stabilizzazione del top soil è inteso con la presenza del manto. Quando si è in presenza del solo top soil "nudo", si intende il compattamento (la riduzione di volume) dello stesso atto all'eliminazione dell'aria contenuta. Mediamente potrebbe calare anche di 2-3 cm. Quando ho fatto il mio top soil sabbioso, ho tenuto il livelllo del top soil leggermente al di sopra del livello del marciapiede. A distanza di 1 anno era sceso di circa 1 cm. Reintegrato con continui top dressing in fase vegetativa e pre invernale. Tutto andrà per il meglio non temere.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Dopo un inverno caldissimo (erano 100 anni che non si verificava) e tantissima pioggia sono di nuovo qui a chiedere consigli.
Oggi pomeriggio butto altra sabbia per compensare l'enorme calo che c'è stato.

Avrei due domande da porvi:

1) adesso i pezzi di torba son rimasti molto in superficie. Buttandogli sopra dell'altra sabbia andrebbero sotto. Per mischiare il tutto, mi converrebbe passarci con la fresa e poi spianare? Oppure non c'è bisogno? Mi dovrei alzare di qualche cm, non di molto...

2) sono dietro a fare impianto di irrigazione. Questo è il preventivo: https://www.dropbox.com/s/w0127rk96fxs38c/preventivo.jpg con tutto il materiale. Ho deciso di non prendere il sensore per la pioggia per un fatto che avrei dei problemi a metterlo logisticamente. Mentre i tubi li prendo da altra parte perchè lì son costretto a prenderne 50 metri!
E qui c'è lo schema del mio giardino:
ykcj.gif

Si può arrivare con la corrente da tutte e due le parti. Sicuramente dovrei prendere un secondo pozzetto per gestire altro pezzo di prato.
C'è tutto o manca qualcosa?

grazie mille come sempre
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aggiungi la sabbia e poi rimescola il tutto, per l'impianto d'irrigazione ha postato le quantità ma non i prezzi (almeno così mi sembra)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
i prezzi sono ok, per l'impianto sarebbe più opportuno scrivere nella sezione apposita Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio ora non ricordo quanti irrigatori vuoi comprare ma nel disegno non hai indicato dove lli vuoi mettere (se sono quelle due stelline non va bene :D) questa sera lo guardo meglio

Nono la stellina sono gli attacchi dell'acqua :D

Il progettino sarebbe questo:
27z4.jpg


4 irrigatori per pezzetto. In uno tutti 10 van mentre nell'altro due 8 van e due 10 van.
 
Alto