• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

cigolo

Esperto Sez. Prato
In merito alla tipologia di tappeto erboso, se metessi il paspalum a che controindicazioni andrei incontro?
Quando qualche anno fa provarono a piantare alcune macroterme in zona padova il paspalum vaginatum cv salam morì tutto al secondo inverno dopo essere stato notevolemnte danneggiato già durante il primo ... sicuramente dalle tue parti il clima è più favorevole però non credo sia la specie più indicata.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dai Cigolo non essere così drastico, visto che Degrelle vive in zona litorale al mare (ininfluente la latitudine) con tanta sabbia vicina il clima è sicuramente tropical-simil.......diglielo anche tu che a Lignano hanno tutti prati di macroterme, che restano verdi tutto l'anno senza riportare danni, diglielo dai........ho visto anche in prossimità del porto di Helsinky della Zoysia da far impallidire gli emirati arabi da quanto bella e longeva era.....forza dai Cigolo non tirare il mulo per la coda. Il mare adriatico mitiga come il golfo di Abu dabi.....:D
Tutto questo è un eufemismo.........(se puoi procuragli un cappotto di lana di roccia):lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
definire la Z.J. un prato dalla foglia grossolana tanto da renderla "inguardabile" è un pochino un'esagerazione, allora lo stenotaphrum cos'è uno scherzo della natura? :lol:

Come giustamente fa notare white l'adriatico non è un mare che riesca a mitigare molto i venti provenienti dal centro-est europa (da questo punto di vista noi "tirrenici" siamo molto più fortunati ringraziando anche gli appennini :D) se optassi per la zoysia potresti stare un po' più tranquillo avendo questa una forte resistenza al freddo (la maggiore tra le macroterme) la sua lamina fogliare è molto simile alla festuca arundinacea (prato che tu hai già avuto e non mi pare che ne fossi così sdegnato :D)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Condivido il mio ragionamento, spero di non dire troppe cazzate.

Il tappeto erboso della Technogym è la Zoysia japonica. Ho chiamato adesso la Technogym (son stati veramente gentilissimi! Complimenti a loro! Ma non a per caso sono i leader mondiali... Romagna style!) e me l'hanno confermato.
Ho preso la macchina e son andato a in A14 fino a Cesena nord per vederlo nel dettaglio. Purtroppo ha già iniziato ad ingiallirsi (scusate la qualità della foto)
jwc6.jpg


La conclusione è: più o meno le temperature tra Rivazzura e Cesena son quali le stesse (cambia poco o niente). Oltretutto lì prende anche molto più sole che a casa mia. Se a metà ottobre era già ingiallita... mi sa tanto che devo abbandonare l'idea di macroterme qua a Rimini... Anche perchè credo che sarebbero al top solo per 3 mesi all'anno...

A sto punto l'alternativa è andare su una microterma... tipo lolium + poa + festuca r. commutata
Che ne pensate?
zbe7.png


Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
un campo così ha in ogni caso un gran fascino e merita tutto il mio rispetto! :love::lol:
e poi vuoi mettere, se lo pianti a casa il vicino pensa (LORO NON CAPIRANNO MAI) che hai deciso di coltivare grano e se d'inverno ci fai strani disegni ti manda a casa quei rin...ti di Italia1 pensando agli extraterrestri!!!!
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Io dico che bisogna sapere a quanto l'hanno tagliata (i giardinieri non sanno la regola che non devono asportare mai più di 1/3, tanto più
in periodo pre-dormienza su una macroterma!), se l'hanno concimata con potassio, insomma tante cose.
Ad esempio il giardiniere del mio vicino ha deciso da un paio di settimane di tagliare il prato alla tacca più bassa del tagliaerba, asportando
la metà (se non oltre...) della lamina fogliare, per venire meno spesso a tagliare: trattandosi di microterme il danno non è stato eccessivo,
visto anche il periodo, ma pensa se l'avesse fatto sul mio prato di macroterme...sarebbe già tutto "brown" !!!

Certo che se non vuoi rischiare...allora opta per un classico miscuglio di microterme, ma pensa che c'è un amico "Caldagos" che ha il Cynodon,
in provincia di Torino mi sembra, da anni: bhè a lui va a nanna quasi a Natale e si risveglia ai primi tepori primaverili !
Se vuoi cerca la discussione e vedrai le foto nei vari periodi dell'anno. Lui però ne sa sicuramente di più della massa dei giardinieri sulle macro !
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La conclusione è: più o meno le temperature tra Rivazzura e Cesena son quali le stesse (cambia poco o niente). Oltretutto lì prende anche molto più sole che a casa mia. Se a metà ottobre era già ingiallita... mi sa tanto che devo abbandonare l'idea di macroterme qua a Rimini... Anche perchè credo che sarebbero al top solo per 3 mesi all'anno...
Conclusione esatta, al nord le macroterme non sono la scelta ottimale.
A sto punto l'alternativa è andare su una microterma... tipo lolium + poa + festuca r. commutata
Che ne pensate?
Ok, meglio ancora il blue alliance.

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ok, meglio ancora il blue alliance.

cigolo

Ciao Cigolo
mi ero già informato e purtroppo il blue alliance è solo in sacchi da 10 kg... a me ne servono solo 600 g... quindi ho dovuto optare per il blue club. Ho cercato e misclugi simili all'alliance ma non ce ne sono...
Altrimenti ci son i tuoi quasi conterranei della bottos (l'equivalente del club è il golf giusto). Può andare bene?
Domani, meteo permettendo, procedo all'asportazione del terreno... dovrebbe essersi abbastanza asciugato...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io fossi in te opterei per un tappeto erboso a rotoli, visto che parliamo di pochi metri quadri !

Ormai il prezzo si aggira sui 6-7 euro al mq, ma hai un pronto effetto e lo puoi fare anche adesso, anzi con queste temperature è l'ideale !
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Oggi ho provveduto con cariola, vanga, badile e rastrello a completare il lavoro di asportazione del terreno... In media ho rimosso sui 20 cm di terreno (in dei punti di più, in dei punti magari 18 cm). Braccia e schiena a pezzi...
Per la sabbia sono ok, ora sto cercando la torba da mischiare. Ho visto che ci sono di più granulometrie. Quale consigliate, quella da 0-40? Torba bionda va bene?
Inoltre in che percentuale va messo lo stallatico nel mix?
Ultima domanda: conviene farlo adesso questo lavoro o questa primavera prima della semina?

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più la torba è sminuzzata e pi semplice sarà mescolarla alla sabbia, ok la torba bionda. Io fare i lavori la prossima primavera, nel frattempo se già hai la sabbia coprila con un telo affinchè non si rimpia di sementi di infestanti.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Più la torba è sminuzzata e pi semplice sarà mescolarla alla sabbia, ok la torba bionda. Io fare i lavori la prossima primavera, nel frattempo se già hai la sabbia coprila con un telo affinchè non si rimpia di sementi di infestanti.

cigolo
Io invece consiglio di farlo adesso in modo da uniformare e permettere l'assestamento del top soil. Inoltre a primavera iniziano le belle giornate e vorrai andare al mare:D. Lo stallatico non l'ho mai utilizzato (ma hanno detto che aiuta... secondo me la torba è più che sufficiente al netto di un NPK starter in fase di semina), la sabbia 0-4mm va bene mescolata in percentuale 80(sabbia)-20(torba) volumetrica.
Chissà adesso Dregrelle cosa deciderà di fare? Ora.....o a primavera:rolleyes:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io consiglio di seminare ora e in Primavera magari perfezionare le inevitabili lacune con trasemina !
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
A Rimini è previsto per l'11 l'arrivo dell'inverno... Oggi abbiamo toccato quasi quota 24° ed in barca a vela si stava benissimo in mare :lingua: :lingua:
Quindi seminare ormai siamo fuori tempo massimo. Anche perchè questa settimana non riuscirei a finire di preparare il top.
La sabbia ancora me la devono portare.
whitesand scusa ma se preparo il top adesso... non rischio di infettarlo già subito con le infestanti?? Facendolo in primavera salterei il passaggio del dover diserbare il tutto e procederei direttamente con la semina...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Potrai benissimo un mese prima della semina (se prepari tutto adesso) irrigare la terra e poi diserbare le eventuali e probabili infestanti nate.



Inviato con tapatalk 4
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia procedura cercava di eliminare la "fastidiosa" operazione di assestamento del top soil poco prima della semina. Del resto come dici tu potrebbe essere una seccatura ed un minimo rischio di infestanti esiste. Valuta tu cosa conviene fare....ti consiglio questo poichè avendo un top soil 80-20, quando pensi che la cosa sia a posto, ti ritrovi che nel giro di pochi mesi si formano avvallamenti e una perdita dell'ordine del 10% dai livelli di altezza stabiliti.....e allora dovrai considerare degli apporti di materiale a tamponare i difetti derivati. Dal canto mio, avendo delle bents a 10mm la planarità superficiale è un fattore non trascurabile....
Ad ogni modo come dice superMax75, l'eventuale diserbo totale a marzo ti garantirebbe una certa sicurezza. Come puoi ben immaginare, quando si parla di semina ex-novo, è quasi implicita la possibilità di dover gestire delle infestanti. Cosa però facilmente superabile nei mesi successivi con appositi selettivi o antigerminanti.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti
3 mq di sabbia silicea del fiume Pò compresa di consegna a casa 140 €.
1 mq di torba bionda di sfagno (senza consegna) sui 70 euro (con consegna su ebay l'avevo trovata a 88 euro).

Ho rimediato le schede della sabbia... magari servissero a qualcun'altro
https://www.dropbox.com/s/21hwwxiw2n9clsd/Sabbia fine_scheda tecnica.pdf
https://www.dropbox.com/s/yvrt4njvd0wcprb/Sabbia Po sds.pdf

In merito a quando farò il lavoro... credo ai primi di dicembre che avrò più tempo libero ed avrò qualche aiutante in più :lol:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Prossima settimana (meteo permettendo) volevo buttare giù il mix sabbia + torba per fare il mio top. Solo che ho notato che a 20-25 cm dal livello finale (praticamente dove ho la terra adesso) ogni volta che piove mi si presenta questa situazione.
Ora, che mi conviene fare?

1) Fregarmene, tanto è sotto
2) Dare una vangata o fresata prima di mettere la sabbia??

Grazie mille

http://imageshack.us/a/img4/9795/em42.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/2598/bbn8.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto