• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Problema, ho scoperto di avere una vasca ubriacona. S'è bevuta un sacco della preziosa acqua.
Da vedere se è solo perché è da 40 che non beveva, o se è proprio bevitrice"cronica. Azz...

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

vero84

Maestro Giardinauta
mmmm questo non è un buon segno....prova a riempirla nuovamente e tieni sott'occhio il livello, se scende ancora magari ci son perdite sul fondo.....in quel caso non so se ti conviene passare del materiale impermeabilizzante...ma io purtroppo non ti so aiutare in merito...con il cemento non ho molta dimestichezza :(
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Crepette ce ne sono, molto sottili, e credevo che sì, un po d'acqua se ne sarebbe andata, ma non così tanta.
Ho letto della malta osmotica, ho visto quella della mapei, non sembra un'impresa.
Adesso devo aspettare che si sbevuzzi tutta l'acqua, e poi procedere al lavoro.

Oggi ho intanto preso i vasi. Per le ninfee né ho preso due lunghi 50 cm e larghi una ventina, tipo fioriera. Vanno bene??

Holaa

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Puoi provare a fare l'intonaco nuovo a tutta la vasca, ricordandoti di usare sabbia finissima, e aiutandoti con pennello e spruzzino.
Per i vasi delle ninfee medio-grandi io uso le cassette della frutta rivestite con un foglio di plastica.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, grazie del consiglio, ma sento te la misura 50*20 può andare bene per le ninfee??

Per la vasca sarei orientato sulla malta osmotica che mi sembra comoda.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Dai ragazze (eheh) vasi tipo fioriere 50*20 vanno bene per le ninfee?? Dai che domani partono!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, ho letto il topo che hai linkato. C'è una foto di Ochiba in cui si vedono le ninfee messe in una fioriera che se non ricordo male misura 70*20. Per cui ci saremmo. Il nome Ochiba mi ricorda tra l'altro un bellissimo libro che avrò riletto almeno 10 volte, Shogun, di James Clavell. Davvero splendido!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I vasi vanno benissimo :D
Considera che le ninfee crescono allungando il rizoma in orizzontale. Al momento della messa a dimora, metti quindi la parte posteriore del rizoma, contro il lato stretto del vaso, in modo che crescendo, questo si allungherà nella direzione dei 50 cm. :eek:k07:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Grazie Cyn, avevo letto il tuo tutorial su come mettere a dimor!a le ninfee, molto utile. Allora vado sereno.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, mancano gli ultimi 15 cm circa. S"è bevuta circa 200 litri al giorno, se i miei calcoli sono giusti.
Oggi dovrebbero arrivarmi le piante, domani faccio il trattamento, per sabato avrei programmato il riempimento. Vediamo se rispetto i tempi.
Ciao

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ninfee, mettile momentaneamente sommerse dentro a qualche contenitore. Le palustri invece, basta che siano sott'acqua le radici.
Ci hai già detto cos'hai comprato ????? :confuso::rolleyes:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma forse anticipo il trattamento ad oggi. Le piante arriveranno in giornata

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Rieccomi!!! Allora, trattamento fatto, due belle passate di cemento osmotico. Se stasera non piove facendo disastri, domani o al massimo sabato sono pronto.
Le ciccine, come le tratto?? Sono arrivate stamattina, sono a casa ancora nell'imballo, stanotte lavoro, e domani mattina sarei in quel di Lugo.
Come mi comporto?? Le lascio nell'imballo, o meglio tirarle fuori??

Tnx!!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto