• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto (Viburno)

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato questa pianta, che terrò in terrazzo in un vaso. :cool3:
Si chiama VIBURNUM BODNANTENSE 'CHARLES LAMONT'.
Mi hanno spiegato che può stare tranquillamente in vaso (a patto che sia grande), che ama il sole (è un ottima cosa dato che la devo tenere in un terrazzo che è esposto al sole), che può diventare alta 200 cm e che fiorisce anche in inverno.
Ho qualche dubbio su quanta acqua deve ricevere..
Se qualcuno di voi ce l'ha può darmi qualche informazione in più?
Oggi la metterò nel vaso grande con terriccio universale. (mi hanno detto così)



nella prima foto il suo cartellino, nella seconda il viburno e a destra il suo futuro vaso.



questo è il suo terriccio



e questo un particolare dei suoi fiori:



:Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Premetto che non ho un Vibruno... comunque, dalle info che riesco a reperire, necessita di terreno acido!
Con questo significa che sarebbe meglio acqua piovana, distillata o filtrata per osmosi (soprattutto se hai l'acquedotto).
Dovrebbe richiedere un substrato soffice e drenante che impedisca i ristagni d'acqua ma che mantenga un'alta umidità interna!
Spero di non aver detto stupidaggini... apetta comunque qualche consiglio da chi ce l'ha!
Un Bacione! :love_4:
Ciao!
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
anch'io vorrei prenderne una, mi piace tanto quello azzurro, infatti mi sto scrivendo tutti i vostri consigli e aspetto la settimana prossima. lo vorrei mettere in un alto vaso per farlo scendere tipo cascata.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io ho questo....ma mi sta venendo il dubbio se sia o meno un viburno a questo punto....
viburno.jpg
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
anche a me il vostro sembra un tinus..
ma come ve ne prendete cura?
quanta acqua e che concime date?
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
intanto ti posso dire che è stato trasferito in un vasone e messo al sole, innaffiato quando la terra è secca e... al momento non posso dirti altro perchè sono 20 gg che l''ho ragalato a mia mamma..... concime credo che il granulare a lenta cessione universale possa andare bene....
ti terrò aggiornata....
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un tinus ma solo da un mesetto quindi non lo conosco molto... Ieri sera l'ho piantato in piena terra in una posizione bella soleggiata... Per ora mi sembra una pianta bella resistente...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il viburnum tinus mi piace parecchio ma non ho posto dove metterlo, peccato perchè quando fiorisce è stupendo e anche quando non è in fiore è una bellissima pianta.
Nelle aiuole comunali nella mia zona ce ne sono diversi davvero belli.
Confermo che resistono a tutte le stagioni, quest'anno con vento, freddo ecc ecc non han fatto una piega.
Ecco una foto fatta a un bel viburno splendidamente fiorito vicino casa mia

 
Alto