• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto....viburno???

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaoooo...rieccomi con i nuovi acquisti del giorno....
Ho preso un viburno (??) Giusto???
Dove ama stare? Mi hanno detto sia ombra che sole...che consigliate voi esperti???

Poi ho preso un altra handerbergia (la quarta) questa volta però bianca...
Poi 2 campanule :)


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1361283673787.jpg
    uploadfromtaptalk1361283673787.jpg
    98,7 KB · Visite: 455
  • uploadfromtaptalk1361283690554.jpg
    uploadfromtaptalk1361283690554.jpg
    97,7 KB · Visite: 719
  • uploadfromtaptalk1361283707568.jpg
    uploadfromtaptalk1361283707568.jpg
    89,2 KB · Visite: 77

luki87

Maestro Giardinauta
Ecco l handerbergia bianca....


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1361293444051.jpg
    uploadfromtaptalk1361293444051.jpg
    95,9 KB · Visite: 286
  • uploadfromtaptalk1361293466032.jpg
    uploadfromtaptalk1361293466032.jpg
    61,3 KB · Visite: 179

motosega

Giardinauta
Ciao io ne ho uno tipo il tuo che ho piantato a terra,forse cresce meglio al sole,anche se puo' stare all'ombra,occhio alle annaffiature in vaso non abbondare con l'acqua perchè soffre i ristagni idrici.:eek:k07:
 

cleome

Giardinauta Senior
Ma il viburnum lo terrai in vaso? Perchè è un arbusto molto vigoroso che ama lo spazio, in altezza e larghezza. Non eliminare i fiori secchi, perchè produrrà delle bellissime bacche azzurro scuro, utilissime per le decorazioni natalizie.
 
Ultima modifica:

dorica

Aspirante Giardinauta
il viburno che hai acquistato arriva al massimo ad un metro e mezzo di h se il vaso e' profondo almeno 40/50 e largo 60. ma visto che hai il giardino lo metterei in piena terra e al sole, dove in un mio vecchio giardino era diventato circa 2 metri di altezza e pieno di bellissime bacche metalizzate blu-viola
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma non sembra bianca l'handerbergia :confuso:, misteri delle foto!

Per esperienza mia, il viburno prospera alla luce filtrata di un tiglio...sconsiglierei un'esposizione sud a pieno irraggiamento...non patisce il freddo ma le correnti d'aria sì

Ha rami che si piegano con facilità ma invece di morire rapidamente deperiscono piano piano degradando l'aspetto estetico complessivo della pianta ...quindi quando ti capiterà tagliali subito e non ci pensare più

Non lo coccolare all'eccesso con innaffiature o concimazioni...ama essere lasciato in pace
 

luki87

Maestro Giardinauta
mmmmmm capito!!!! il problema è che al sole ho poco spazio....in terra e non... mentre nel giardino...che è esposto a nord....o lo metto cosi in mezzo al giardino creandogli una sorta di aiuola intorno oppure in un punto dove però non prende molto sole...anzi direi quasi nulla!!
questo è il giardino
lUzwt.jpg

Xgy7S.jpg

5QGwD.jpg
 

dorica

Aspirante Giardinauta
Ho visto che il giardino e' situato nella zona di roma e quindi difficilmente temperature basse, quindi anche in ombra o meglio mezzombra dovrebbe venire. Quanto alle foto hai un prato verdissimo, il giardino e' stretto e lungo secondo me potresti movimentarlo un po, creando una penisola che parta dalla siepe con un gruppo di piccoli arbusti. , magari con unsa seduta piccola e un sentierino che conduca li ... Che ne dici?
 

luki87

Maestro Giardinauta
aaaaaaaaahhhh....non ho capito beneee....da dove dici??? se puoi farmi un disegnino :love_4: io adoro fare sti lavoretti!!! anche perche il prato verdissimo l'ho perso... quindi togliere spazio al prato sarebbe anche un bene!!
tu che intendevi!!! :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ho pensato magari senza rivoluzionare troppo...cosi che ne dite??? Considerando che ol rprato li ormai nn c è piu a causa delle radici dell albicocco invasive e il terreno duro!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1361442457379.jpg
    uploadfromtaptalk1361442457379.jpg
    28 KB · Visite: 23

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Luki87. Mi intrometto nella discussione in quanto ho visto le foto del tuo bellissimo giardino per darti un suggerimento che nulla a che vedere col viburno. Trattandosi di uno spazio verde stretto e lungo ci vedrei, al suo centro, una bella pianta ornamentale:cortaderia selloana(piumino). Scusami per l'entrata a vuoto ma non sono riuscito a trattenermi:boh:ciao.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ECCOMI!!!
allora ho decisooo e gia agito!!!
ahahahahha
ho deciso di fare l'aiuola sotto l'albero!!!
grazie a tutti per i consigli1!! ma non finisce qui!!!
ora devo decidere che piante mettere!!! :O
magari apro nella sezione apposta!!
cmq esposto a nord...ma d'estate abbastanza soleggiato...non esagerato ...filtrato nelle ore più calde dall'albicocco!!
che ne dite di quello che ho scritto...
la yucca la potrei mettere dietro...però non mi entusiasma!!
7t2Pfel.jpg

xHV3ngy.jpg

yhaVQCw.jpg


DIMENTICAVOOOOOO...
il viburnooooooooooooooooooooooooooo!!! dove lo metto!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
20 anni fa piantammo 120/130 piantine di pyracanta come siepe. (Quanti palloni bucati dalle spine!) In questi 20 anni sono state soffocate da piante di ligustro e di viburno nate da semi caduti da piante poco lontane. Crescono a vista d'occhio, soprattutto il ligustro, e dobbiamo potarle almeno 2 volte l'anno per contenere la siepe. Non la annaffiamo, solo pioggia. La siccità estiva non la danneggia.

Una curiosità: un amico 20 anni fa mi disse che il viburno era la pianta dei giardini delle ville nobiliari nel '700 e '800.
 

luki87

Maestro Giardinauta
uuuhh grazie....ottimo allora....si il ligustro lo so bene che è velocissima e si autosemina incredibilmente....da quando le hanno messe i vicini (neanche tanto vicini) sbucano come funghi nel nostro giardino!!
non sapevo anche il viburno!!! ottimo ottimo....allora lo posizioni dietro che dovrebbe diventare alto!!
 
Alto