• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

DRAGON

Maestro Giardinauta
Avete fatto dei bei acquisti e li avete pagati il giusto,bravissimissime!!Le Catty di Sonia sono stupende(hai ripreso fiducia nelle Cattleye eh?:) )e anche gli acquisti di Green sono azzeccatissimi....la Leopoldi poi..:love: .Ciao Angelblue,complimenti per le tue nuove orchi e benvenuta!!
 
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Avete fatto dei bei acquisti e li avete pagati il giusto,bravissimissime!!Le Catty di Sonia sono stupende(hai ripreso fiducia nelle Cattleye eh?:) )
Sì, ho ripreso fiducia perchè la mossiae, si è risanata (anche se i suoi pseudobulbi ai miei ochi continuano ad apparirmi troppo grinzosi, ma magari è la varietà o sono quelli vecchi?) ed ha tirato fuori una spata nuova, che non sò ancora come si risolverà.
E la BC addirittura due.
Improvvisamente mi sembrano non così fuori dalla mia portata, ma vedremo..
E poi, sono diciamo il trampolino per le Laelie, che mi piacciono molto, soprattutto nei colori.

Ma è tutto il mondo delle orchidee, con qualche eccezione, che da qualche tempo, in maniera del tutto inaspettata, mi stanno regalando emozioni e, un inizio di relazione e di comunicazione che non mi aspettavo.
Prima, mi sembravano fredde ed insensibili, oggi mi sembrano piante vere e anche con qualcosa in più. :love:
Arcani segreti :D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Un pò sono così anchio come te' Sonia,a volte un grande entusiasmo iniziale poi per qualche motivo la voglia di abbandonare tutto verso nuovi interessi.Ma le Orchidee sono speciali.Tornato dalle ferie ho trovato le rose con le foglie rovinate,i gerani orribili,le violette da buttare ma loro invece erano lì,inc.........sime per essere state a secco per tanti giorni ma vive e pronte a riprendersi alle prime goccie d'acqua.Inutile,mi hanno soggiogato,in spiaggia pensavo spesso a cosa avrei trovato al mio ritorno ed ero un pò ansioso per loro.Lo sò che fà un pò ridere questa cosa,eppure non esito a parlarne con voi perchè sò che di matti come mè ce ne sono tanti e qualcuno fortunato si porta le piante in vacanza e non le abbandona mai.Per cui Sonia.....ti capisco bene,anzi benissimo!!!:) :love_4:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
E a proposito di passione irrefrenabile, voglio farvi vedere altri nuovi acquisti... sabato da Riboni e carta di credito messa a dura prova..:martello:

Un Angreacum Scottianum in fiore...



Un cucciolo di Phal Violacea Borneo..


Una Cattleya Aclandiae su zattera..


Ho preso anche una Rynchostilys Gigantea e...mi sono fatta sedurre dalla vanda Rotschildiana al punto di... provarci :martello:


Anche per queste nuove bimbe ogni consiglio è ben accetto ...:love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ehila' Green.....quanta qualità in questi acquisti!!!complimenti!!!Accetti qualche consiglio sulla pianta che tra queste posseggo e preferisco,la Aclandiae?Intanto è stupenda, nella sua piccola dimensione che occupa poco spazio forma fiori invece di dimensioni sproporzionate alla pianta nel contesto e i colori sono pazzeschi!!!La pianta è una bifoliata anche se la mia molto piccina il primo pseudobulbo bifoliato lo ha fatto solo da poco,(gli altri sono monofoliati)i pseudobulbi in una pianta adulta non superano i 8/10cm quindi abbastanza corti ed è frequente la coltivazione su zatterina che nel periodo vegetativo và spruzzata spesso mentre in inverno le irrigazioni vanno calate parecchio stando sempre attenti che non ne risentano le riserve dei pseudobulbi.Le concimazioni vanno effettuate regolarmente ogni 15/20gg col solito 20.20.20 per poi calarle se non cessarle nel riposo vegetativo,comunque in dosi molto ridotte tipo 0,5 gr x litro.L'Aclandiae da buona Cattleya esige tanta luce,più se ne riesce a dare maggiormente si avranno possibilità di fioriture,addirittura ho letto che può effettuare una seconda fioritura in autunno oltre a quella primaverile(questa notizia però te la dò al 80%,non sono sicurissimo).E infine tanta umidità.Una bella bambina che però esige attenzioni,l'apparato radicale non molto sviluppato risente parecchio dei marciumi radicali dovuti a eccessi di irrigazioni ma su zattera il problema è facilmente controllabile.Qualcuno la definisce "rognosetta",altri la danno per abbastanza facile.Buona coltivazione!!!:froggie_r :hands13:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Grazie Dragon, certo che accetto il tuo consiglio, anzi mi sarà molto utile!!!:love_4:
Ho letto che questa Cattleya è l'unica che sopporta anche un pò di sole diretto... per ora è all'aperto ma in ombra sempre...l'unico posto sempre in ombra sono riuscita a sfruttarlo...:) Spero che la luce sia comunque abbastanza per vederla fiorire... ho visto il fiore da Riboni ed è veramente fenomale....
 
Alto