• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

R

riverviolet

Guest
Stamani da Bianco, assieme a Green, abbiamo fatto la spesa.
Le piante sono picciole, divisioni o cucciole, per cui vi stresserò per i prossimi 10 anni, ma sò che mi volete un pochino di bene e mi soccorrerete solidali :lol:
Ho preso ben 5 cattleyine, ovvero:
Harrisonia, Percivalliana, forbesii, Ametisthoglossa, warneri coreula x schilleriana coreula.

Poi, colegyne cristata, piccola divisione, Masdevallia hibridum Anonimun :lol:

Ed in regalo, Epidendrum difforme, su zatterina, la mia prima zatterina, speriamo non mi serva perchè la nave è affondata e l'unica in fiore la stupenderrima Promenea stapheloide, in vaso da 9 cm, che è due volte più grande della pianta. :love:

Sììì, lo sò che molti stanno pensando, ridi ridi, che tra un po' vedi come piangi, ma capitemi è l'ebrezza post acquisti di orchidee botaniche.
Ora spetto voi che mi diate tutte le dritte del caso :D soprattutto sull'epidendrum, che non sò bene come coltivare.

Bianco non aveva che cuccioli o divisioni, ma non ho saputo resistere.

Green, metti le tue? :hehe:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Eccola! Pensavo volessi le foto!:martello:
La lista dei miei acquisti è questa:
- Masdevallia (ibrido n.i.)
- Paphiopedilum Claire de Lune
- Epidendrum Difforme
- Epidendrum Ciliare
- Neofinetia falcata x Ascocentrum Ampollaceum
- Dendrobium Tetragonum Gigantea
- Vanda Sanderiana (neonata)
- Bulbophyllum Fascinator (gentile omaggio di Bianco diviso in diretta per me :love: )
- Cattleya Leopoldii
- Angraecum Sesquipedale

Mamma mia quante ne ho prese, mica me n'ero resa conto :eek:

Anch'io come River attendo speranzosa qualche vostro consiglio sulla loro coltivazione, so che sono molte ma...:love_4:
 

cochy

Giardinauta Senior
Fantastiche compere entrambe:hands13: , non posso aiutarvi sui consigli ma una cosa ve la dico :meno male che sono piccole pensate allo spazio che occuperanno crescendo:lol: io me ne sto accorgendo ora e comprendo pienamente chi subisce il fascino delle miniature ora che ho 14 cattleye 5 cimbidium e una ventina di phal le odio (si fa per dire) e così hopreso un Angreacum scottianum:lol: :lol:
Per la masdevallia posizione ombra e fresco (mi hanno suggeriti di metterla in frigo utte le sere e tirarla fuori al mattino!
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
cochy ha scritto:
Per la masdevallia posizione ombra e fresco (mi hanno suggeriti di metterla in frigo utte le sere e tirarla fuori al mattino!

:surp:

Le nostre Masdevallie sono "ibridacci" (ma tanto carine :love: ), che dovrebbero quindi essere un pò meno impegnative dal punto di vista della coltivazione... lo spero, perchè non credo che avrei mai il coraggio di metterla in frigo..:fifone2:
C'erano anche le specie, ma appunto per questi motivi non ce la siamo sentita...:ros:

Comunque grazie dei complimenti, Cochy :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
cochy ha scritto:
Per la masdevallia posizione ombra e fresco (mi hanno suggeriti di metterla in frigo utte le sere e tirarla fuori al mattino!
Parli sul serio? :eek:
Devo per caso farle impacchi di ghiaccio? :hehe:
Ce lo sò che le catt, cresceranno, ma visto quanto sono cucciole, forse quando lo saranno, mi sarò eritata una decorosa pensione in qualche eremo sperduto con un po' di spazio in più :lol:
 
L

lorenzo87

Guest
la cosa del frigo poi non l'avevo mai sentita, ma non penso che possa in alcun modo giovare alle piante...soprattutto con il caldo che fa adesso...e poi...va bene che sono da serra fredda, ma in frigo ci sono 4 gradi e sono pochi anche per piante da serra fredda.
 

gimmy110

Giardinauta Senior
lorenzo87 ha scritto:
la cosa del frigo poi non l'avevo mai sentita, ma non penso che possa in alcun modo giovare alle piante...soprattutto con il caldo che fa adesso...e poi...va bene che sono da serra fredda, ma in frigo ci sono 4 gradi e sono pochi anche per piante da serra fredda.

Sono daccordo con lorenzo!! Magari potremmo metterle nel freezer:ciglione: :ciglione: :ciglione: .. Scherzo:lingua: !!!!:eek:k07: Bacioni...Rosaria
 
R

riverviolet

Guest
gimmy110 ha scritto:
Magari potremmo metterle nel freezer:ciglione: :ciglione: :ciglione: .. Scherzo:lingua: !!!!:eek:k07: Bacioni...Rosaria
:lol::lol::lol:
Volete le foto? Ma sono tutte senza fiori eh?
A parte la promineuccia, se Photobucket collabora, ok. :)
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Finalmente posso mettere qualche fotina dei nuovi acquisti...

Il primo e' il Paphio Claire De Lune


A seguire la Masdevallia


Poi una vista delle miniature e dei cuccioli, cosi' vi mostro anche che cosa mi sono inventata ieri per dargli una sistemazione decente...:slow:


E infine un particolare del Dendrobium Tetragonum var. Gigantea, che stamattina mi ha regalato la prima "sbocciata"..:love:


Spero vi piacciano...:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Green!!!! Dove hai trovato la retina bianca?
Mannaggia a me la masdevallia ha cominiato a sfiorire in macchina e ora non apre altri fiori, che invidiaaaaa!!!
 
R

riverviolet

Guest
Ecco il gruppo delle cattleye cucciole, con le sorellone grandi vicine sulla sinistra
P6260013.jpg


La masdevallia
P6260001.jpg


La promenea :love:
P6260005.jpg


P6260007.jpg


La Colegyne
P6260014.jpg


Gruppo di fioriture phal e la doritis, quella bianca, non ha mai smesso di fiorire da chè l'ho presa lo scorso Novembre
Doritis:
Dori.jpg


Dori2.jpg


E questa, con l'Epidendrum difforme sulla zatterina sulla destra.
P6260004.jpg
 

marciopop

Giardinauta
:food: che acquisti deliziosi:food: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non mi resta che martellarmi da solo:martello: (questa è l'invidia che si fa sentire:lol: )
:D ciao e buona coltivazione!!!!!



matteo.
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
C'ero anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r Ed ho preso un Bulbofillum longiflorum oltre alla Wanda e all'Epidendrum come Green!!!!!
 

marciopop

Giardinauta
:rolleyes: ma il signor bianco mi adotta?????mangio poco,non puzzo,non abbaio,non perdo peli,e non scavo nella terra dei vasi!!!!!!!!!!!!!!!
 
R

riverviolet

Guest
marciopop, stendiamo un velo pietoso che è meglio.
Devi considerare che, le piante sono cucciole, non vedremo, a parte le miniature, fiori anche per 4 o 5 anni, ma abbiamo pagato una media che và dagli 8 ai 13 euro, la coleyne, una divisione è piccola, l'hai vista, l'ho pagata 22 euro, tanto per renderti idea del trand.
Ha un paphiopedilium roschildiano, con un stelo fiorifero e più bocci, ma un cespo, non di più, a 250 euro.
E non tutte le piante erano in perfette condizioni, moolte, con afidi.

Cambia destinazione và :lol:
 
Alto