• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce pericoloso per piante vicine?

darida

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un suggerimento, ho piantato a novembre in una zona del giardino (grandino, mezzo ettaro) alcuni alberi, tra cui due tigli, un acero, un cipresso, due olivi e due noci appunto. Gli alberi non sono a una distanza ottimale l'uno dall'altro, diciamo due metri circa, avevo fretta che si creasse un piccolo fitto boschetto per nascondere la brutta visuale... Ora oggi girando un po' per la rete ho letto che il noce secerne una sostanza velenosa per le altre piante... secondo voi i tigli, l'acero e gli altri alberi che gli stanno vicino sono in pericolo (o lo saranno non appena i noci si svilupperanno?) Potrebbe bastare tenere a bada la chioma dei due noci perchè stia un poco distante dai vicini? O consigliate proprio di eliminarli (anche se mi piange il cuore?). Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le sostanze prodotte non sono mortali per le altre specie, ma ne influenzano diversamente lo sviluppo, alcune ne sono "immuni" . Il problema è che la distanza di 2 metri non è per nulla ideale allo sviluppo di nessuna pianta ad alto fusto, le peggiori problematiche le avrai con le chiome che si sovrasteranno e andranno inesorabilemente in competizione.
 

darida

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi è più grave chi siano così vicine che non le sostanze che emettono mi par di capire. Allora penso ormai le lascierò lì e tenterò in qualche modo di gestire le varie chiome, ed eventualmente so che dovrò sacrificarne qualcuno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si esatto, non è diserbante puro, anche se le erbe e altre tipologie di piante ne possono soffrire di più, non ucciderà nessun albero.
 
Alto