• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nn ho resistito...cymbi

mammagiò

Apprendista Florello
Com'è grande...molto molto bella....ogni tanto un peccatuccio lo si può fare!
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
ma si e poi la commessa mi ha proprio fatto un attentato, appena entrata zac la tirato fuori dalla scatola, sono rimasta ipnotizzata, e poi penso di nn averlo pagato un'esagerazione, 15,90€, scalato punti e il prezzo è passato a 5,90€ ;)
 

mammagiò

Apprendista Florello
allora non è stato un peccato...è stato un regalo. Pensa che io non ho mai avuto le orchidee, non ho nemmeno un angolo giusto per poterla coltivare, ma ogni volta che entro da un vivaista o ne vedo una nei supermercati, le passo accanto e le dò una carezza
giggle1.gif
 

Ari68

Florello
Bellissimo Alfa è un cymbidium favoloso :love:.... ha una sfumatura di colore che è uno spettacolo....hai fatto un super affare....brava :flower:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grassssssie!!!! io è da quando ho iniziato ad avere orchidee che sbavo dietro i cymbi ma nn mi era mai capitato di trovarne uno così in forma al supermercato e anche a me il colore piace tantissimo!!!;)

dai mammagiò vuoi dire che nn trovi un angolino per una orchideuccia :):):)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bello!!! ma toglilo da quell'anfora, è inutile rischiare creazioni di muffe nel vaso :D
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazze scusate se mi intrufolo....ma è da una settimana che sono ossessionata da questa orchidea.....ho letto molto ma vorrei la vostra opinione....spassionata......non ho mai avuto un'orchidea e vorrei sapere se è facile da gestire....e come trattarla...grazie
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao e scusa di che!!!! io credo che il cymbi sia alla portata di tutti, ma è una mia opinione, ha esigenze soddisfabili credo, va a finire che me la gufo e mi schiatta!!!! sai sono permalosette le orchi :)

per la gestione lo puoi tenere fuori da marzo a settembre ottobre se la stagione lo permette e lo fai svernare in casa, per l'acqua l'importante e nn esagerare, è un orchidea terricola quindi quando vedi che il vaso dove l'hai comprata comincia ad essere stretto e nn c'è più spazio per nuovi bulbi si travasa in un vaso più grande e di plastica se no le radici si attaccherebbero alle pareti del vaso di terracotta. Molta luce e se abituato gradualmente CREDO sopporti anche il pieno sole (magari nelle ore meno calde).

spero di nn aver detto cretinate, aspetta cmq consigli dai più esperti!!! :) e dai un occhio alla FAQ della sezione orchidee :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Solo una precisazione, se non hai gelate in inverno, puoi lasciarla fuori tutto l'anno.
Sole pieno in tutti i mesi tranne che in quelli estivi.
Concimazioni a 2 g/l con concime 20-20-20 da primavera fino a metà estate, poi riduzioni delle annaffiature e sospensione delle concimazioni. Da autunno inoltrato in poi secco totale fino a primavera.

se segui queste semplici regole non avrai problemi
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Alfa, io i miei cymbi li tengo fuori anche d'inverno, occorre solo fare attenzione al vento. Bellissima pianta e colore delicatissimo,hai fatto benissimo!!!!:flower:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie sarak!!! :) a dire il vero anche mia suocera ha due cymbi e li tiene fuori tutto l'anno, solo d'inverno li mette riparati sotto un limone a sua volta riparato da un telo.... io avendolo preso adesso al supermercato ho paura a buttarlo subito fuori, magari aspetto fine febbraio e il prossimo inverno magari lo lascio fuori :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Perchè lo hai fatto??? Ecco tu in questo momento mi hai detto di andare da ikea e prenderne un'altro!!! Uffa è bellissimo ed è rosa! Io non lo trovo da nessuna parte rosa!!! :(
Complimenti è stupendo!!! :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Perchè lo hai fatto??? Ecco tu in questo momento mi hai detto di andare da ikea e prenderne un'altro!!! Uffa è bellissimo ed è rosa! Io non lo trovo da nessuna parte rosa!!! :(
Complimenti è stupendo!!! :)

giuro è stato un'attentato della commessa........:fischio::fischio::fischio:
....è lontano ikea da casa tua:fischio::fischio::fischio:
buona serata!!!:)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
io purtroppo la più vicina ce l'ho a firenze ma dal 2013 la aprono anche a Pisa, sarà una tortura nn poter comprare altre piante.....nn ho più spazio :( ciao
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Qui a CT ha aperto l'anno scorso e devo dire che è enorme!!! Ogni volta mi ci perdo :( ... e dire che c'è un reparto di sole orchidee!!!
 

sara k

Giardinauta Senior
Alfa,tu hai parlato di supermercato vero? Non di Ikea. No, perchè potrebbe interessarmi.....anche a me manca quel colore,li ho bianchi, bianchi rosati, gialli e bordeaux ma rosa no:ciglione:Attenta a che non abbia troppo caldo, ciao:Saluto:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie per i consigli ora non mi resta che cercarne uno e convincere mio marito che le piante che abbiamo non sono abbastanza...hihihi
 
Alto