• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita di un libro

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Senti...non per essere la cattiva di turno ma....la tua amica è sicura di voler continuare a scrivere?

Così, con due pagine alla volta che saltano di palo in frasca, non si va da nessuna parte.

La grammatica poi, la sai o non la sai, se la tua amica la conosce, è meglio inizi ad usarla correttamente sin da ora :fifone2:

vabbè la grammatica lasciamola stare...ha scritto di getto e anche gli errori di battitura ci sono.
che intendi per Così, con due pagine alla volta che saltano di palo in frasca, non si va da nessuna parte.
:confuso:

olmo che intendi con doppia personalità?

Mary in che modo è legata ai romanzi storici...non ho capito bene.:confused:
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Beh ora decisamente ce più grinta e vita contemporanea. . .quando ho letto Maria me son meravigliata. .,.dunque a questo giro ti posso confermare che e' la tua amica che scrive dimmi poi come si chiama ha dentro di se che prova a tirar fuori dei sentimenti piu inclini ai grandi Romanzi storici.,.,.son riuscita a leggere solo una pagina e mezza quanto incontra quello che l ha intoppato . . .questi pensieri,emozioni e sentimenti che c erca di dar farci preccepire non e' facile per nessun scrittore. . .dunque anche se l età e' molta giovane deve uscir dal comune. . .o meglio cercar di scrivere le cose comune dando il tocco personale e la sua anima . .non so se mi son fato capir un po' quel che voglio dir

allora come mai ti sei meravigliata leggendo maria? :lol:
che significa a questo giro ti posso confermare che e' la tua amica che scrive dimmi poi come si chiama ha dentro di se che prova a tirar fuori dei sentimenti piu inclini ai grandi Romanzi storici.

cmq si chiama giovanna.
 

miciajulie

Fiorin Florello
questo secondo tentativo mi pare più immediato, con tempi 'frizzanti' rispetto al precedente. ancora forse da smussare qua e là, ma la mano mi pare più felice. sarà un mio limite, sarà il retaggio ex lavorativo (sempre mio, si intende), però mi sfugge perchè qualche pagina, seppure scritta di getto, debba essere per forza piena di errori vari (di battitura e non). aveva così fretta di mostrarci il cambiamento, giovanna? nemmeno io ho capito per cosa sia rimasta meravigliata maryflowers, ma spero di essere stata chiara nello spiegare cosa meraviglia, e un po' perplime, me:D
è davvero a metà del lavoro la tua amica, o sta ancora cercando di... accordare lo strumento? così, una curiosità:rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Semplicemente mi son meravigliato che Maria del Romanzo porta il mio nome. . .il suo modo di scrivere! Non fa niente degli errori grammaticali che si correggono dopo se no' perde la concentrazione della sua ispirazione. . . .Giovanna eh si l han detta ha fretta. . .drovrebbe secondo me soffermarsi più ai dettagli lasciar spazio al romanticismo che ha . . .non perdersi nel tam tam della quotidianità di sempre . . .deve far emergere la vera Giovanna fuori può far di meglio. . .peresempio la doppia personalità gia' mi piace. . .prova con questi pochi suggerimenti e vedi come va la terza parte
 

Olmo60

Guru Master Florello
vabbè la grammatica lasciamola stare...ha scritto di getto e anche gli errori di battitura ci sono.
che intendi per Così, con due pagine alla volta che saltano di palo in frasca, non si va da nessuna parte.
:confuso:

olmo che intendi con doppia personalità?


Mary in che modo è legata ai romanzi storici...non ho capito bene.:confused:

mi riferivo che le prime due pagine, quando il protagonista era nella stanza, il racconto era in terza persona (lei, vedeva, pensava ecc) mentre l'ultima parte che mi è piaciuta di più, perchè più vivace, meno ripetitiva, scritta "meglio" secondo me, è il protagonista che parla: niente di "patologico" quindi, solo scelta del metodo.:)
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
allora sono personalmente d'accordo con il fatto che gli harmony non siano un metro di giudizio valido, tanto più che parlando con la mia amica diciamo che il suo intento non è proprio quello. Questo pomeriggio io sto con lei, cioè lei sta qui con me..
concordo con olmo sul fatto che sta pazzerella non ha ancora preso il suo stile, e il perchè ve lo spiego subito...ridendo e scherzando è venuto fuori che ieri sera, a seguito dei vostri post, ha buttato giù qualche riga....l'intento non è quello di creare una storia..solo il sapere se si sta indirizzando bene come stile..cioè questo mi sembra più diretto e svecchiato. diciamo che vorrebbe avere altri pareri se non vi dispiace. non badate molto alla grammatica che a detta sua è alla buona...sorry

Vedi l'allegato 124840
Vedi l'allegato 124841
Vedi l'allegato 124842

bè... qui c'è un po' di confusione. siamo passati dai primi due capitoli di genere NARRATIVA a queste pagine di genere FABIO VOLO.
Sono due generi molto diversi tra loro, che "arrivano" a persone diverse e di solito vengono scritti da persone diverse.
Rimane comunque una impreparazione su alcuni aspetti "basilari" della scrittura, io rimango sul mio consiglio dei manuali. :ciglione:

Comunque, per spronare a fare meglio, se deve ancora decidere quale strada prendere, direi sicuramente quest'ultima, almeno le cose son più semplici... poi per venderlo dovrà diventare un personaggio famoso della tv... altrimenti le case editrici cestineranno il manoscritto senza neanche aprirlo...:eek:k07:
 

Olmo60

Guru Master Florello
E' vero Olmo che riesci a veder che tiene una vena romantica?

intanto sopra ho scritto "mi riferivo che" e nun se pò leggere!!!:lol::lol: visto che parliamo di scrittura!:D ma mi perdono da sola!:D:D a Mary: ma quale vena romanticaaaaa!!!!:lol: no, non ce la vedo:eek:k07: vedo pensieri sparsi..comunque quoto il post sopra al mio:love_4::Saluto:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buondì a tutti e grazie per le risposte. allora io la mia giovanna non la sento da due gg, che volete ho una vita mia. ha letto insieme a me i post sabato, poi ci siam separate...avevamo da fare. cmq son sicura che leggerà anche questi e poi mi farà sapere.
intanto diciamo che dò un mio parere. poi sentiamo il suo.
io penso che quando si scrive di getto, forse proprio per non perdere il flusso delle idee la grammatica, punteggiatura e roba tecnica varia si lascino a dopo, alla rilettura e alla correzione. come si faceva quando si scrivevano i temi a scuola. concordo anche su ciò che dice daniele riferito al manuale. senza dubbio sarebbe opportuno leggere un pò di guide alla scrittura, perchè scrivere un libro non credo sia facile. non concordo invece sul fatto che per riscuotere successo bisogna essere un personaggio tv. tanti scrittori emergenti sono riusciti a farcela anche se non erano famosi, il talento penso venga premiato....in molti casi. non so se giovanna ha talento o meno, lei ci prova e credo che sia giusto che lo faccia se è davvero ciò che vuole. anche perchè penso che scrivere un libro non sia semplice. però se c'è la passione e la voglia di raccontare una storia ben venga. probabilmente il suo stile non è ben definito, ancora credo sia molto acerba. io le ho consigliato di fermarsi, guardarsi intorno, leggere letteratura nuova, fresca e con un occhio attento su verbi e quant'altro.
secondo me dovrebbe cmq seguire una via di mezzo tra il primo e il secondo racconto, cioè, forse le riesce meglio scrivere in prima persona, con maggiore dinamicità come nel secondo brano, però senza abbandonare del tutto a parer mio quella certa atmosfera più ricercata, non troppo, che c'era nel primo racconto.
il primo racconto è diciamo a metà...circa 80 pagine...non so che cosa voglia fare. io le ho consigliato di decidere bene anche che tipo di romanzo vuole scrivere...sentimentale, fantasy horror. ho letto on line, ma non vorrei dire fesserie, che cmq bisogna documentarsi tantissimo quando si scrive una storia...non so pareri miei....voi che dite?
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Sto prendendo a cuore questa tua amica, novella del mondo editoriale, e ti lascio qualche consiglio disinteressato, prendi tutto come un gesto di amicizia anche quando sono "duro" e cattivello:

io penso che quando si scrive di getto, forse proprio per non perdere il flusso delle idee la grammatica, punteggiatura e roba tecnica varia si lascino a dopo, alla rilettura e alla correzione.
Se parliamo di cosucce (qualche accento, qualche maiuscola ecc..) sono d’accordo con te. Se parliamo di struttura delle frasi, di errori ortografici nelle parole, ecc.. A MENO CHE TU NON PAGHI POI UN REVISORE, è meglio già scrivere tutto a posto. Io sto facendo così e mi trovo magnificamente, e non sono rallentato nel ritmo della scrittura.

perchè scrivere un libro non credo sia facile.
Se parli di scrivere BENE un libro LEGGIBILE, ti posso assicurare che NON LO E’. Per nessuno, comunque. King dice che ancora adesso la ritiene la cosa più difficile che abbia mai fatto, e lui ha fatto credo centocinquanta lavori diversi per campare…

non concordo invece sul fatto che per riscuotere successo bisogna essere un personaggio tv.
Il mio commento era riferito a scrivere un libro con lo stile di Fabio Volo. Lui ha venduto perché già era famoso, altri si sono proposti e sono stati ovviamente bocciati. Quindi se intraprende questa strada, deve sapere che sarà molto più difficile arrivare alla pubblicazione rispetto a scrivere narrativa di genere.

tanti scrittori emergenti sono riusciti a farcela anche se non erano famosi, il talento penso venga premiato....in molti casi.
Parlando di narrativa di genere: l’editoria in Italia non premia quasi mai la qualità e spesso gli “emergenti” sono solo raccomandati. Mi fermo qui per non annoiare.

probabilmente il suo stile non è ben definito, ancora credo sia molto acerba. io le ho consigliato di fermarsi, guardarsi intorno, leggere letteratura nuova, fresca e con un occhio attento su verbi e quant'altro.
Sempre parlando di narrativa di genere: io invece le consiglierei di leggere dei classici appartenenti al genere di cui vuole scrivere, e se non ha ancora deciso quale, di leggersi un classico per ogni genere. I classici sono un po’ le fondamenta da cui partire, altrimenti non si capisce perché oggi un libro sia fatto in un determinato modo e perché. E oltretutto si rischia di riscrivere roba di cento anni fa o più…
Solo DOPO questo passaggio, può cominciare a leggere qualcosa di nuovo, e magari sarebbe meglio che leggesse qualcosa di autori stranieri, possibilmente americani o inglesi.
Infine, dopo questo percorso, potrebbe leggiucchiare qualche manuale senza esagerare.

quella certa atmosfera più ricercata, non troppo, che c'era nel primo racconto.
Più che atmosfera, c’era una gran noia… sembra un’offesa gratuita, ma non lo è.

ho letto on line, ma non vorrei dire fesserie, che cmq bisogna documentarsi tantissimo quando si scrive una storia...non so pareri miei....voi che dite?
C’è un solo genere letterario in cui ci si può permettere di non documentarsi fino a vomitare… ed è l’AUTOBIOGRAFIA (sempre che si possieda una buona memoria…).
Tutti gli altri generi non solo lo richiedono, ma è necessario che ogni piccola, anche insignificante nozione o notizia inserita nel testo sia VERIFICATA e CONTROLLATA.
Se io leggo un romanzo, anche di un autore famosissimo, e trovo anche solo una castroneria, mi fermo, butto il romanzo nel cestino e vado a comprarne un altro, e di quell’autore non leggerò più nulla. Perché io Lettore ho pagato per avere merce di OTTIMA qualità, e pretendo di averla e non essere preso in giro.
Detto questo, sempre King consiglia di scrivere (almeno all’inizio) di cose che si conoscono molto bene. L’idraulico sarà meglio che scriva di tubi, l’avvocato di aule giudiziarie e la casalinga di sesso con l’idraulico :)ciglione:). Questo per un principio di SEMPLICITA’. Nessuno impedisce alla casalinga di scrivere di aule giudiziarie, ma per farlo bene dovrà perdere tanti mesi della propria vita per diventare esperta quanto un avvocato, e magari in quel percorso perderà la voglia di scriverne…


Infine qualche dritta:
http://www.writersdream.org/
http://fantasy.gamberi.org/
http://www.danaelibri.it/rifugio/rifugio.asp


p.s.: sono Daniel, non Daniele. :eek:k07:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Certamente ottimi consigli un po' duri . . .mi hai incuriosito Daniel. . .cosa scrivi tu?

Narrativa.

Non c'è un unico sottogenere, il romanzo si sposta da un iniziale realismo magico ad un finale con altre contaminazioni... che non svelo.:eek:k07: Il tutto con la struttura dell'high fantasy, o per dirla in italiano, della fiaba.


p.s.: il consiglio ruffiano è utile quanto il gelato al tonno, il consiglio duro può spronare a far meglio... o a buttare tutto nel cestino...:D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il mattino dei maghi e' un libro fantastico,fiabesco e ce anche il realismo magico. . .bello daniel dev essere la tua narrativa
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
poi per venderlo dovrà diventare un personaggio famoso della tv... altrimenti le case editrici cestineranno il manoscritto senza neanche aprirlo...:eek:k07:

Piccolo OT, ma non troppo, anzi direi che per uno scrittore in erba è notizia fondamentale: cosa mi dici dei nuovi canali di distribuzione on-line e dei 'nuovi' mezzi tipo eBook ?
Sono al riparo dalle case editrici ed una vera opportunità per scrittori, oppure anche li c'è del marcio ? O ci arriverà presto ?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Piccolo OT, ma non troppo, anzi direi che per uno scrittore in erba è notizia fondamentale: cosa mi dici dei nuovi canali di distribuzione on-line e dei 'nuovi' mezzi tipo eBook ?
Sono al riparo dalle case editrici ed una vera opportunità per scrittori, oppure anche li c'è del marcio ? O ci arriverà presto ?

direi che tutto sta alle esigenze di chi scrive.

se vuoi la tua opera in libreria, e magari farci sopra qualche quattrino, devi passare per forza dalle forche caudine delle c.e.

se il vil denaro non è il tuo interesse, ma anzi l'obiettivo primario è portare alla conoscenza del popolo i tuoi pensieri, le nuove tecnologie sono una vera manna. ovviamente a saperle usare al meglio.

questo per ora. quando il mercato virtuale entrerà negli interessi primari delle c.e. e di chi ci sta dietro (e il percorso è già iniziato in sordina...) anche questa soluzione diverrà impraticabile.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Il mattino dei maghi e' un libro fantastico,fiabesco e ce anche il realismo magico. . .bello daniel dev essere la tua narrativa

non l'ho letto (ma lo farò molto presto...) però nella presentazione di wiki è evidentemente un saggio. io sto scrivendo un'opera di narrativa. quindi due cose fondamentalmente diverse anche se possono trattare argomenti uguali.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
daniele credo che tu abbia ragione in pieno...ne discutevo con miciajulie riguardo agli errori di grammatica per esempio...effettivamente è o meglio dovrebbe essere un sapere basilare, qualcosa che già si è appreso bene a scuola...
per il resto non ti so dire, io amo leggere ma non sono una grande esperta, perciò i miei sono pensieri profanissimi....spero che effettivamente li prenda come consigli da chi è più esperti di lei, e non come giudizi negativi. la critica costruttiva è sempre ben accetta secondo me. cmq la vanny non la sento da sabato...non so, spero non si sia abbattuta.
 

Federica

Master Florello
Sarebbe interessante partecipare un corso di scrittura, ne ho sentito parlare alla radio,
le darebbe un'inquadratura su come scrivere. Avrebbe dei consigli mirati :):):)
Se il suo desiderio ardente è scrivere, perchè non provare.:eek:k07:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
bella idea, ma credo si debba avere un'opera già compiuta...non so se lei ne ha una...come ho scritto in precedenza è alle prime armi. boh :confuso:
 

Federica

Master Florello
No, non serve avere un testo. In questi incontri danno loro un'infarinatura e ti spiegano un po' di cose,
poi si scrive e vedono come consigliarti in base a quello che hai scritto :D

penso sia un corso di scrittura, o qualcosa di simile :)

questa la prima cosa che ho trovato cercando su GOOGLE :D

mi sto addentrando nella lettura e mi sembra niente male, molti spunti, consigli utili :):):)
 
Ultima modifica:
Alto