• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffe e mal bianco

magrabor

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! sono nuova nella coltivazione delle rose, quindi mi trovo ad affrontare per la prima volta il problema delle muffe o mal bianco.
il novembre scorso ho acquistato e ricevuto da barni 3 rose: golden celebration, moonstone e casta diva. le ho piantate in vaso sul mio balcone - che ha sole solo al mattino. la piante sono ben cresciute ma due di queste, golden celebration e casta diva, hanno le foglie colpite, secondo me, dal mal bianco. ho già utilizzato un prodotto acquistato, il fungicida antiiodico della compo, ma per il momento la situazione non sembra migliorare.
a dire la verità tutto sembra essere partito da delle roselline che avevo in un altro vaso, acquistate qualche anno fa al supermercato, che ho cominciato a curare con lo stesso porodotto e visto che la cosa non migliorava le ho potate interamente per evitare appunto che infestassero le altre tre piante. evidentemente ho agito troppo tardi. c'è qualcos'altro che posso fare per evitare di veder soffrire le mie nuove rose? forse la posizione tè roppo carente di sole?
grazie maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'unica cosa che tu possa fare è cercare di mettere le rose in zone un po' più ventilate, in maniera che non ci sia ristagno di aria.
Inoltre devi togliere tutte le foglie colpite, anche solo lievemente, e buttarle nella pattumiera o bruciarle.
Poi devi continuare con i trattamenti che stai facendo, io direi ogni 7-10 giorni.

Purtroppo, una volta che si è instaurato il problema è difficile debellarlo completamente. Anche la posizione non è ottimale, probabilmente.

Potresti provare ad usare, invece del prodotto della Compo, un prodotto sistemico, che quindi non agisce solo per contatto, ma penetra nei tessuti e agisce dall'interno. Un prodotto molto efficace è il Fenicrit T o il Topas

Fenicrit T

Topas
 
Ultima modifica:

magrabor

Aspirante Giardinauta
grazie mille, proverò con i muovi prodotti e proverò a spostare i vasi anche se purtroppo non ho molto spazio sul balcone e volevo evitare di avvicinarle troppo alla terza rosa che per il momento sembra non essere stata colpita
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oltre a quanto detto giustamente da Hélène, tieni presente che le foglie colpite non guariscono, per cui ti conviene toglierle subito per evitare che continuino a propagare l'infestazione.
 
Alto