• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moonstone & C.

magrabor

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
il novembre scorso ho piantato in vaso 3 rose a radice nuda, una Moonstone, una Golden Celebration e una Casta Diva. Premetto che sono le mie "prime rose". Stanno crescendo bene e hanno messo i primi boccioli, ma 2 di queste le sto curando per l'oidio e la terza, la Moonstone, che fino ad ora sembrava indenne da malattie o altro, ha cominciato ad avere le foglie con i bordi un po' accartocciati e alcune con delle striature marroni chiare, come se la foglia stesse seccando. Non so di cosa si tratta, ma forse qualcuno di voi può aiutarmi a capire anche quale può essere la cura. Mi sembra infatti che la pianta sia un po' sofferente e i fiori stentino a sbocciare. Grazie per l'aiuto! Maria

ecco il link alle foto delle foglie

http://s672.photobucket.com/albums/vv83/magrabor/?newest=1
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avremmo bisogno di vedere delle foto, diversamente è difficile...

Le foto le devi caricare su un altro sito come questo

http://photobucket.com/

e poi copi il codice IMG che ci trovi sotto nella discussione. Vedrai che quando invierai il messaggio comparirà la foto!
 

magrabor

Aspirante Giardinauta
ecco fatto! in fondo al messaggio ho copiato il link. alcune delle foto sono un po' sfuocate, ma le ho fatte con il telefonino
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora...
le tue foglie mi pare che non abbiano nulla di grave...le prime secondo me non hanno oidio. Sono foglie che hanno subito qualche stress, magari il freddo o qualche carenza idrica.
Comunque tu fai sempre la tua buona prevenzione contro l'oidio e le altre crittogame, tanto va sempre fatta.

L'ultima foto non è molto chiara...ma da quello che si può vedere non credo siano problemi crittogamici. Penso siano danni meccanici (cioè qualcosa ha danneggiato la foglia colpendola e facendo dei segnetti) oppure sono danni causati da insetti, come tendredini o limacine.
Se potessi fare una foto un pochettino più a fuoco potrei essere più precisa...
 

magrabor

Aspirante Giardinauta
grazie, adesso non c'è luce ma domani provo a fare un'altra foto e la pubblico. queste sono solo le foglie della moonstone che non ha l'oidio. ho visto ora delle foto nel forum delle limacine. non potrebbe trattarsi dei danni del ragnetto rosso? un'ultima domanda: è bene che concimi le rose e se sì con che prodotto? grazie ancora maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo sia ragnetto rosso quello dell'ultima foto, perchè i suoi attacchi sono poco visibili e si manifesta in un'altra maniera...
Comunque, anche se le piante non hanno avuto l'oidio è meglio fare lo stesso, sempre, su tutte le rose i trattamenti di prevenzione, perchè curare una volta che l'infezione è già in atto è molto più difficile!

Per la concimazione: che terriccio hai messo nel vaso?
Non avevi messo nessun concime al suo interno?
 
Alto