• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sul terriccio, come mai?

njnye

Florello Senior
Ciao,
di recente ho cambiato il terriccio che usavo nei vasi di casa e ho preso un universale della compo con già la perlite inclusa all'interno. Solo che a due settimane dai rinvasi mi trovo quasi tutti i vasi che tenevo più umidi (spatifillio, calathea, etc.) con uno strato di muffina bianco/grigia e polverosa (inizialmente mi sembrava quasi botrite). Non mi era mai capitato prima, quindi non capisco se c'è qualcosa che non va nel terriccio o se ho sbagliato io qualcosa. Il terriccio a differenza di altri mi sembrava profumasse di bosco, quindi magari è solo perché è più ricco di materiale organico rispetto a quello che usavo in passato? Mah...
Voi avete qualche indicazione a riguardo? Vi è mai capitato?
Grazie mille!
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato non dopo il rinvaso, ma direttamente all'apertura del saccone di terriccio (fra l'altro della Vigorplant): evidente strato di muffa bianca in superficie e FUNGHI strani come consistenza e forma e di un allucinante giallino quasi fosforescente :squint:
Ho tolto lo strato superficiale (e i funghi!!!) senza molta speranza ma ho usato tutto comunque, è un sacco da 80L, senza contare che ho difficoltà a portare i sacchi di terriccio fino in casa e non avevo voglia di un bis. Ci ho fatto dei vasi con dei bulbi di dicentra e polianthes, si starà a vedere... :boh:
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato una volta di aprire un sacco di terriccio che presentava già una specie di muffa bianca. Siccome avevo fretta di rinvasare le mie roselline provai lo stesso cercando di togliere quella che potevo, anche se la muffa era un po ovunque, e spruzzando una bella dose di funghicida liquido. Beh a distanza di svariati mesi le rose hanno già fiorito 2 volte, passato l'Inverno ed ora, dopo una bella potatura stanno già tirando fuori i nuovi rametti. Inoltre nello stesso vaso avevo messo anche due bulbi di tulipani che stanno crescendo, uno fra poco dovrebbe già sbocciare. Quindi non mi preoccuperei più di tanto. E comunque anche il mio Spatifillo ogni tanto tira fuori sulla superficie del terriccio una specie di muffina chiara che puntualmente rimuovo, ma nonostante ciò cresce bene, credo sia normale visto che la pianta ha bisogno di un ambiente umido.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
A me è successo anche in piena terra e sicuramente si tratta di troppa umidità, nulla di grave. L'unica cosa importante è che il terriccio non faccia cattivo odore, poiché in quel caso è inutilizzabile.
 
Alto