• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MPC 2011 - 8, 9, 10 Aprile 2011

pretorian

Guru Giardinauta
Città delle Orchidee
dal 8 al 10 aprile 2011

Appuntamento di rilievo assoluto, caratterizzato da un grande numero di espositori provenienti da tutto il mondo in grado di presentare una serie di bellezze botaniche indiscutibili sotto il profilo estetico e assai variegate nella linea e nel colore. Vera e propria promozione della natura e del territorio protetto mettendo in risalto le bellezze, le peculiarità e le rarità...

La mostra ha nelle vie, nei vicoli, e nei locali del Comune di Monte Porzio Catone, una cornice davvero eccezionale. Non sono quindi un caso, le decine di migliaia di persone che affluiscono come pubblico ogni anno.

Nell’ambito del mondo orchidofilo l’evento, giunto alla sua XV edizione, è divenuto sempre più ambito, perché, unico nel suo genere, non rispecchia gli schemi canonici di altri congressi mondiali ma offre una vetrina internazionale di novità in una cornice mai statica.

La città offre interessanti itinerari turistici: le rovine della città etrusca di Tuscolo, ville storiche come Villa Mondragone, Villa Taverna – Parisi, Villa Lucidi, lo spettacolare Barco Borghese, il Museo del vino, il museo della città, l’eremo di Camaldoli, oltre alla splendida cornice naturale che circonda l’intera cittadina!

La visita alla mostra avviene mediante un percorso guidato dove vengono fornite informazioni su fiori, specie, ibridi, coltivazioni, espositori.

Una serie di eventi musicali accompagnerà la Notte delle Orchidee con musica e animazione nelle piazze, esercizi commerciali, ristoranti, chioschi, cantine e fraschette aperti fino a notte fonda per passare un sabato sera immersi in un atmosfera particolare.
Concerti e animazione faranno costantemente da cornice alla manifestazione.

Per meglio agevolare le comodità, soprattutto per chi arriva in macchina, è previsto un servizio navetta gratuito dai parcheggi al centro città.
Ingresso gratuito

Lista espositori:

http://www.comune.monteporziocatone.rm.it/documenti/eventi/espositori orchidee 2011.pdf
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao Pretorian, scusa le domande, ma non ne so nulla di quest'evento, mi vorrei informare.
E' una mostra o puoi anche comprare?
 

pretorian

Guru Giardinauta
entrambi! e' come Grosseto ma molto enorme ed internazionale e con i fuochi d'artificio alla mezza del sabato etc.
ci sono alcuni tipo il VIP Garden che fa un di solito 2 stand, uno solo vendita ed uno solo esposizione!. Un altro e' il Comune di Roma che fa solo esposizione! poi ci sono le organizzazioni Orchidee (club di persone che hanno lo stesso interesse tipo alo, amao, aio, etc) ed in fine venditori di gioielli orientati al tema delle orchidee (come anche ad ORCHIBO, altra mostra ma a bologna, altra data etc).

Questa e' la piu' grande, la piu' antica e per me la migliore di qualsiasi mostra! e' l'evento che ogni anno gli amanti di orchidee attendono per comprare e vedere cose mai viste.

E' un paese che si trasforma in mostra orchidee e si gira per i viottoli del castello del paese per visitare i vari punti vendita!.

(ora faccio pappa che si fredda poi riedito per vedere se ho fatto errori e per mettere altre informazioni tipo cartina etc)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so se la più grande, antica o bella, trovo difficile fare classifiche, poichè molte sono le cose che possono caratterizzare una mostra mercato.
In quelle poche in cui sono andato dalla più piccola alla più grande ho sempre portato con me ricordi principalemte di persone e poi di cose che rendono comunque bello ed indimenticabile quell'evento.

Sicuramente è unica nel suo genere visto che gli stand sono dislocati nel borgo antico, quindi il tutto diventa molto affascinante e suggestivo.
Un evento a mio avviso da non perdere :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Quindi unico senza pari a qualsiasi altra mostra, direi io! :D
questo lo dico in modo trasparente e personale ma direi ......... provare per credere e pensarla allo stesso modo specie, poi "uno" che ne ha viste di mostre da nord a sud.
 

pretorian

Guru Giardinauta
................. evvai .............. :D
gia' penso a quelle belle giornate tra cosi' tante orchidee :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
ricordo che all'ingresso dal portone dell'ex castello del borgo del centro di Monte Porzio Catone di solito vi e' il banco con la mappa del percorso, le vie e la collocazione degli espositori!.

:) ........ i pasti non sono un problema per gli innumerevoli punti di ristoro e Vari ristoranti ................. :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
volantino.gif
 

pretorian

Guru Giardinauta
volantino.gif



Io ci sono H24 tutti e 3 i giorni

.............. :)

Mi trovate vicino a Roby presso AMAO o presso ALO o dai coltivatori a parlare con loro etc.


Per il NAVI, DEVI METTERE: Via ROMA, CLICCA QUI PER INFO, LA MAPPA

La mostra e' per VIA DUCA DEGLI ABRUZZI E LE ALTRE ADIACENTI all'interno di quel ferro di cavallo che vedi e che si chiude con: Via del Cimitero

*** CELLULARI: nel paese li alla mostra non prendono! prendono solo verso il parcheggio a balconate (faccia al cimitero comunale) ed alla porta carraia principale del castelletto (la piazza d'ingresso con la fontana! tutti gli altri punti sono di fatto a zero segnale o 1/2 di "1 tacca".

La "A" e' Via Roma! le frecce racchiudono l'area della mostra! tutte le vie interne sono ogetto della mostra.



mpci.png


Pasti:
ristorante ROMANO (cucina e persone sono di Roma) per via Principe Amedeo

o

per la traversa centrale li ove vi e' il centro anziani c'e' un ristorantino con persone di Monte Porzio (almeno per quello che so) (e' vicino alla banca)

altrimenti andando verso la porta carraia d'ingresso ove vi e' la piazza esterna di Via Roma c'e' un Bar (prima di uscire dalla porta carraia) ove fanno toast etc.

scordavo di dire che "il resto" e' solo a portata di auto ma presso gli Altri Castelli. Invece li a poca distanza ma in auto vi e' un grande ristorante sulla salita prima della piazza di MPC a poco dall'uscita dell'Autostrada...
(ovviamente non ho contemplato Via Roma ma e' piu' per "shopping" merceologico locale)

Diciamo che tra i castelli Monte Porzio non e' quello ove si mangia meglio! ovviamente vi e' Ariccia con la sua propria Porchetta di Ariccia o Frascati con il vinello e le fraschette ... etc ...

p.s. sul lago di Nemi e per Via dei Laghi chi volesse puo' raccogliere le fragoline ed i frutti di bosco che un po' per tutti i castelli sono abbastanza abbondanti! anche ad Albano ma solo (se ancora ci sono) sugli estremi della via attorno al lago prima del passaggio a livello del treno locale o dalla parte del parcheggio a pagamento.

Saluti ed arrivederci Ai Castelli (a Monte Porzio) da ....

Un Castellano di Sangue e di Nascita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :p :tongue:





Come ultima cosa per i parcheggi:

Si parcheggia per Via Roma ove e' la A

Alla fine di Via Roma c'e' la fontana con la porta carraia ove si entra!

Li alla porta carraia troverete (spesso ci sono espositori con gipponi tipo americano o ferrari o altre cose) sotto l'arco dei tavoli di WELCOME con LA MAPPA DEGLI ESPOSITORI, GLI ITINERARI, INFO COMMERCIALI, LA STORIA DI MONTE PORZIO etc ........ tutti questi anni lo hanno sempre stampata.

Arrivati (da Via Roma) a Via Aldo Moro, la Municipale devia per tale via! si prosegue e si procede per via Giacomo Leopardi e si risale per Via Principe Amedeo ove vi sono 3 terrazze con posteggi con posti auto delineati da linee bianche per singola auto (sono comunque mediamente pieni dato che ci parcheggiano i cittadini del paese). Anche per Via Giacomo Leopardi potrebbero esserci parcheggi! ove non si trovassero, il percorso ad anello riporta a scendere su Via Roma.

Chi parcheggiasse li "alle terrazze", potra' e dovra' entrare a piedi dall'unica via: Via UMBERTO I
ove di solito vi e' subito prima GIULIO (Orchidando) e poi NARDOTTO (Claudiotto). Appresso di solito vi e' ROELLKE (vado a memoria di svariati anni di MPC).

*** Sia per via Principe Amedeo che per la strada del cimitero sono particolarmente ripide, dissestate, lisce (non so quante auto ho visto scivolare! quindi marcia: PRIMA e senza accelerare troppo e mano al freno a mano. Scusate se dico cio' vorrei solo essere utile dato ... ho visto molte persone aiutate da locali perche' l'istinto e' accelerare molto ma poi la macchina slitta e scende).

*** Per la via del Cimitero non si puo' fermare l'auto se non al cimitero e comunque e' bella ripida anche quella!
(siamo sulla sommita' di un monte !!!. Di sera tarda dalla parte del parcheggio a terrazze (ove di solito fanno i fuochi d'artificio alla mezza di sabato) si vedono tutte le lucine della Metropoli, ROMA)

*** Come Ordine e Soccorso, H24 c'e' per tutta la mostra Municipale (okkio alle multe per auto messe male), carabinieri ed i Volontari della Protezione Civile.

Queste informazioni, se utili bene! altrimenti mi scuso! sono per poter vivere uno stupendo finesettimana Indimenticabile

mpci.png



A sinistra l'entrata principale con sotto l'arco i banchi con in distribuzione i libretti con la legenza, info varie, ristoranti e di tutto di piu' e LA MAPPA DELLA MOSTRA!. A destra la "famosa" fontana ...


 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
mpc2.png





*** I parcheggi a terrazze e si capisce l'ampiezza delle strade! assicuro che non si evince ma la vicino ai gradoni accanto alla balaustra per i pedoni, quel "budellino" e' la salitella dello scivolo. Non si evince ma poco piu' sotto e' parecchio ripida perche' va drasticamente a scendere verso il cimitero che e' molto ma molto piu' basso del borgo in cima al monte.






*** Giu' in fondo, a perdita di vista da destra a sinistra e' ....... ROMA, tutta la superfice di quella "spianata", essere Roma ... (di notte si vedranno tutte le lucine tipo presepe :lol: :oops: )

Scusatemi per il reportage che puo' essere anche utile per chi non conosce il posto e per capire come muoversi. Io ... non sto piu' nella pelle :lol: :fionda: :ape:
 

pretorian

Guru Giardinauta
EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ALLORA SAPPI !!! C'e' UNA NUOVA GODURIA DEI NOSTRI CARI AMICI AMAO ED ALO!!!!!!!!!!

*** Sono autorizzato dal presidente AMAO a far girare il presente annuncio

Messaggio AMAO ed ALO, Scritto dal presidente FILIPPO!. Informazioni eventi durante MPC2011
(di ALO il presidente e' Adelindo .....)



Carissimi,
volevo segnalare che AMAO e ALO hanno organizzato delle conferenze in occasione della prossima mostra di MPC.
Mi scuso se l'avviso arriva a così pochi giorni dall'appuntamento ma purtroppo aspettavamo una conferma che è arrivata solo ieri.

Le conferenze saranno soltanto 3 perchè ci sono dei dettagli logistici e finanziari da limare con gli organizzatori, e speriamo ovviamente di riproporre l'iniziativa anche il prossimo anno (con una scaletta più corposa) se questa prova darà i risultati sperati in termini di partecipazione del pubblico.

Presso la Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone:
Sabato alle ore 10,00 "Le orchidee spontanee del Lazio" a cura di Sergio Buono (GIROS).
Sabato alle ore 16,00 "Le orchidee del Perù -le specie e gli habitat-" a cura di Manolo Arias (Peruflora)
Domenica alle ore 11,00 "La coltivazione delle orchidee in casa" a cura dell'Associazione Laziale Orchidee

Ci sarà una quarta conferenza alle ore 12,00 di Domenica di cui mi sfugge il titolo, che non è organizzata da noi ma dal Comune di Monte Porzio Catone (non riguarda le orchidee).


Ci auguriamo che questa iniziativa possa incontrare l'apprezzamento del pubblico per poter essere riconfermata e migliorata in futuro.
ALO & AMAO

_________________
Io Immagine AMAO ...E tu?
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Hai visto il gruppo su Facebook ???

MPC2011

ei vedi che quest'anno la Gianfranca come Rita la vogliamo vedere anche ad Orchi BO 2011

anche questo pure su facebook! Orchi BO 2011 ..... c'e' anche il presidente Aerado Cavazza ed il Fotografo AERADO Zeug.
 

Maga magò

Giardinauta
Io ad Orchibò sono stata lo scorso anno e a dire il vero.....non è che mi sia tanto piaciuta, pensavo ci fosse più roba.Devo dire però che lo stand delle flask mi è piaciuto veramente tantissimo.Quindi quest'anno andrò, spero, a Mezzocorona
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe mezzocorona e' simile! stiamo li! solo monte porzio E'

comunque e' simpatica la location anche se poi non c'e' nulla ne un bagno ne nulla per poter mangiare e bere in modo degno umano! (oltre ad essere inscatolati in una sala abbastanza piccola!).

orchibo, floracult, landriana, conserva della neve, etc almeno sono all'aria aperta in parchi belli etc .....

spero ti divertirai ...

(io ci andai l'anno scorso! ci tornerei tanto per stare con giulio etc ma e' troppo lontano)
 

Maga magò

Giardinauta
Mezzocorona sarà simile , ma se non ci sono stata.....vorrei vederla.Poi li ho tanti amici da incontrare.Vorrei proprio andarci.Per incontrare Giulio & Company ci sono molteplici occasioni, lui viene anche a Roma a tenere seminari e quindi lo incontro spesso,e poi ci stà Roccastrada per vederlo nel suo regno.....insomma da fare giri ce ne stà in abbondanza
 
Alto