• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscalbò o Brise Parfum ?

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Buonasera da un neoiscritto! Chiedo gentilmente un consiglio circa i due rosai in oggetto: devo ricoprire un breve tratto di recinzione esposta a sud (altezza 2 metri scarsi, lunghezza direi 4-5) e sono molto indeciso... Mi piacciono entrambi, per motivi diversi: Moscalbò ho avuto la fortuna di vederlo 7 anni al al roseto comunale di Roma, ne serbo davvero un piacevole ricordo: bei corimbi grossi, bianco purissimo, ed essendo stato premiato sia in Italia che in Spagna dovrebbe essere ben tollerante l'arsura dell'Europa meridionale: io cerco proprio rosai che prosperino al caldo secco, e sono rimasto assai deluso dalle rose inglesi, ad esempio. Questa è italiana e mi lascia ben sperare! Chiaro che non basti piantarle per poi dimenticarsene, concimazioni e cure regolari ci stanno, ma non vorrei nulla di troppo impegnativo (per ragioni ambientali, oltre che di portafoglio).

La varietà che cerco dovrebbe essere sufficientemente coprente ed amante del caldo, quindi non defoliarsi per sopravvivenza/letargo estivo, flessibile (sì alle sarmentose/rambler, no alle "rampicanti"/climber) e rifiorente (non mi aspetto una macchina da fiori da maggio ad ottobre, ma un' abbondante fioritura primaverile ed autunnale sì). Ciliegina sulla torta sarebbe il profumo forte, percepibile a distanza media (come la potenza di quello di un caprifoglio, per capirci).

Ora, la Moscalbò credo le avrebbe tutte tranne forse il profumo (mi sembra che fosse di rosa moschata, che per me è trascurabile, non mi dice praticamente nulla). Sono fortemente orientato verso questo rosaio, ma non posso scordarmi le foto e le descrizioni di Brise Parfum che ho visto più volte su internet: veramente uno splendido rosaio,ma nulla so sulla effettiva rifiorenza in ambiente semimediterraneo (zona dell'olivo, più che degli agrumi), con il sole a picco e il riverbero della strada asfaltata esterna alla recinzione su cui dovrebbe crescere ... La mia paura è che sia un rosaio da zone meno calde, che tenda maggiormente a defoliarsi in un clima come il mio (estati secche e con punte di 37-38 gradi, se non qualcosa in più), che faccia una meravigliosa fioritura primaverile e quasi nulla in autunno. Inoltre i fiori mi sembrano (solo in foto, perché dal vivo non li ho ancora mai visti!) più delicati di quelli di Moscalbò, e temo si sgualcino subito sotto i raggi diretti del sole estivo per quasi tutta la giornata... Però sono bellissimi, con una sfumatura di rosa delicato e per niente stucchevole (mi piacerebbe abbinare dei cespugli di lavanda alla base), inoltre questo fantastico profumo di cui apprendo da più parti mi alletta...

Scusate se sono stato prolisso ma volevo rendere al meglio le mie perplessità. Chi di voi li coltiva che cosa ne pensa? Al mio posto su che cosa sareste orientati? Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Di questo certificato avevo sentito parlare anni fa, dopo il tuo messaggio mi sono andato ad informare velocemente per "rinfrescarmi"... Caspita , 11 giardini in Germania, nessun trattamento , osservazione per vari anni... Ottimo! Mi lascia perplesso solo la resistenza al caldo secco prolungato, perché non credo che in Germania ci siano località con condizioni simili al nostro Centro-Sud, ci vorrebbe qualcosa di analogo effettuato nel Sud Europa. Magari come certificazione è più che sufficiente a garantire un buon risultato anche sulla mia recinzione e io non lo so per ignoranza... Peccato per il profumo! Finirà che, se si libera qualche altro metro, prenderò entrambe e farò io il confronto! :D
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Di questo certificato avevo sentito parlare anni fa, dopo il tuo messaggio mi sono andato ad informare velocemente per "rinfrescarmi"... Caspita , 11 giardini in Germania, nessun trattamento , osservazione per vari anni... Ottimo! Mi lascia perplesso solo la resistenza al caldo secco prolungato, perché non credo che in Germania ci siano località con condizioni simili al nostro Centro-Sud, ci vorrebbe qualcosa di analogo effettuato nel Sud Europa. Magari come certificazione è più che sufficiente a garantire un buon risultato anche sulla mia recinzione e io non lo so per ignoranza... Peccato per il profumo! Finirà che, se si libera qualche altro metro, prenderò entrambe e farò io il confronto! :D
Dovresti informarti da Novaspina, l’ibridatore. Di solito chi ha ibridato risponde volentieri e dettagliatamente alla richiesta di informazioni.
La creatura la conoscono bene! ;)
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma avevo già letto questa pagina . Cercavo per l'appunto riscontro tra chi magari la coltivava anche più a Sud che da me (sono anche gli inverni mediterranei, sempre meno freddi, a preoccuparmi, perché non fanno riposare a sufficienza parecchi rosai), ad ogni modo mi sento ormai orientato proprio su Moscalbò.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se ti può consolare, anche qui in Germania, vivo qui da un po’, gli inverni sono meno rigidi e le estati torride e piovose.
Quest’anno ho dovuto estirpare quattro rosai per marciume radicale! Troppa acqua!
Anche la mia bellissima Crimson Glory Se ne è andata!
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Per completezza specifico che il "buco" nella siepe di falso gelsomino (trachelospermum jasminoides) è stato tappato con un'altra pianta di questa specie che ho recuperato da un punto dove stentava, e di conseguenza ora non si parla più di rosai :( . Unico vantaggio l'assenza di spine. Peccato ma pazienza.
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Aggiungo solo che ieri ho trovato su YouTube la testimonianza di due californiane che coltivano Breeze Parfum in zona 10a (perfetto riferimento per il sottoscritto! :Di ) , e sebbene non abbia capito proprio tutto sembra che ne siano entusiaste, e che se adeguatamente annaffiata e fertilizzata BP dia buoni/ottimi risultati anche al caldo californiano. L'argomento irrigazione mi spiazza un po' perché io sono molto ecologista e attento ai consumi, come scrivevo mi basterebbero anche solo due ondate fiorifere all'anno (primavera e autunno), ad ogni modo vi linko uno dei video (l'altro non lo trovo più!)
(questo mi interessa particolarmente perché mostra la pianta in posizione assolata);

Resta il fatto che ancora non sono riuscito a capire di che cosa profumi questa rosa! Spero in un aroma tipo Gertrude Jekyll.
 
Alto