• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo migliore di messa a dimora

neko23

Giardinauta
Salve, premetto che sono quasi del tutto inesperto di rose, cmq l'altro giorno mi è arrivato il catalogo della bakker e visto che ho un abbuono di 11 € ne approfitto per ordinare un rosaio osiria (davvero bello). Sull'ordine mi fanno scegliere anche il perido in cui desidero che me lo spediscano e c'è anche l'opzione "periodo migliore" che non so, però, a quale periodo corrisponda. Che dite mi fido di loro o sapete consigliarmi voi il periodo migliore in cui un neofita come me può mettere a dimora un rosaio?


p.s. in passato ho avuto esperienze negative con i rosai visto che durante primavera-estate riuscivo a farli sopravvivere ma quando i fiori cominciavano a seccare ed io li tagliavo cominciavano a seccare anche i rami e pian piano in autunno-inverno tutto il rosaio. Mi affido a voi......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Premetto che diverse persone non hanno avuto buone esperienze con i rosai Bakker, come d'altra parte con altre piante ordinate da quel catalogo ( a parte i bulbi).
Ad ogni modo penso che la pianta te la mandino a radice nuda, quindi il periodo migliore per metterla a dimora secondo me è novembre, quando ancora il terreno non è ghiacciato (ma penso che il Puglia il terreno non ghiacci...).
Per il resto io la metterei a dimora in questa maniera:
prepari una buca profonda circa 50 cm e sul fondo metti dello stallatico, che poi ricopri con uno strato di terra per non bruciare le radici.
Accorci un po' le radici e i rami.