• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo migliore di messa a dimora

neko23

Giardinauta
Salve, premetto che sono quasi del tutto inesperto di rose, cmq l'altro giorno mi è arrivato il catalogo della bakker e visto che ho un abbuono di 11 € ne approfitto per ordinare un rosaio osiria (davvero bello). Sull'ordine mi fanno scegliere anche il perido in cui desidero che me lo spediscano e c'è anche l'opzione "periodo migliore" che non so, però, a quale periodo corrisponda. Che dite mi fido di loro o sapete consigliarmi voi il periodo migliore in cui un neofita come me può mettere a dimora un rosaio?


p.s. in passato ho avuto esperienze negative con i rosai visto che durante primavera-estate riuscivo a farli sopravvivere ma quando i fiori cominciavano a seccare ed io li tagliavo cominciavano a seccare anche i rami e pian piano in autunno-inverno tutto il rosaio. Mi affido a voi......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Premetto che diverse persone non hanno avuto buone esperienze con i rosai Bakker, come d'altra parte con altre piante ordinate da quel catalogo ( a parte i bulbi).
Ad ogni modo penso che la pianta te la mandino a radice nuda, quindi il periodo migliore per metterla a dimora secondo me è novembre, quando ancora il terreno non è ghiacciato (ma penso che il Puglia il terreno non ghiacci...).
Per il resto io la metterei a dimora in questa maniera:
prepari una buca profonda circa 50 cm e sul fondo metti dello stallatico, che poi ricopri con uno strato di terra per non bruciare le radici.
Accorci un po' le radici e i rami.

Metti le radici della pianta per un'oretta in un composto di acqua e terra (e se vuoi un po' di stallatico maturo). Poi posizioni la pianta nella buca in modo che il punto di innesto sia sotto il livello del suolo (circa 5 cm).
Riempi la buca con il terriccio che avevi preparato e premi bene intorno al rosaio per evitare che ci siano sacche d'aria. Annaffi abbondantemente.
Ricopri la base dei rami con almeno 15 cm di terra umida per proteggere il rosaio dal freddo. In primavera scopri i rami rimuovendo la terra e innaffi abbondantemente.

Per capire come mai le tue rose muoino bisognerebbe vedere delle foto: potrebbero essere molte le cause: carenza idriche, malattie crittogamiche....
 

Paola-Luna

Florello
quoto in pieno Helene... in Puglia dubito che il terreno si geli e quindi il periodo migliore è novembre o comunque prima di gennaio e la ripresa vegetativa
 
S

scardan123

Guest
novembre, non prima. Ad ogni modo quegli 11 euro di buono alla bakker spendili in bulbi, le rose comprale altrove.
Bakker per le rose non è niente di buono, non solo per la qualità dei rosai (molto variabile, quindi inaffidabile), non solo per la scarsa varietà (una dozzina di rose, quando ne esitono molte migliaia), ma anche per l'assenza di informazioni sulle rose che vendono.
Non tutte le rose infatti sono uguali, manco per sogno! Sono piante che presentano famiglie con comportamenti e dimensioni profondamente differenti. Lì ti mostrano la foto del fiore aperto, ti dicono che va al sole, e... "bona lì".
 

gianfra

Guru Giardinauta
Più che il mese va osservato quando le piante vanno in riposo allora è il momento per cui fai l'ordine ( direi subito) , ti sinceri quando all'incirca quando te le inviano e 20 gg prima prepari le buche di modo che il terreno si ossigeni e riprenda il proprio ciclo vitale e prepari la base stendendo un letto di 3/4 cm di stallatico in grani misto a stallatico naturale (in sacco) poi poni un velo di terra ( 1/2 cm) .poi ccei il mix in base al tuo tipo di terreno ( se è compatto sodo ed argilloso aggiungi sabbia , compost di latifoglia, quercia etc.. e stallatico in grani e naturale ( cessione lenta e veloce ) , se di innesto il nodo 3/4 cm sottoterra e l'impianto è già fatto.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per l'impianto di nuovi rosai o in caso di spostamento vorrei aggiungere una raccomandazione che per me è stata molto utile:
dopo aver preparato la buca, è importante formare sul fondo una specie di rialzo di forma quasi conica per accogliere le radici della rosa, che si dispongono in questa forma. In tal modo, non rimane nessun punto esposto a bolle d'aria, ogni radice aderisce perfettamente al terreno, e non si rischia il marciume. Ciao!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si, sotto la pianta bisogna mettere un concime...

Lo stallatico lo trovi nei fai da te. è migliore quello equino.
Quello pellettato invece lo trovi nei garden shop, nei consorzi agrari o nei negozi che vendono prodotti per l'agricoltura.
 
Alto