• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirtillo con foglie mangiucchiate

ABOGP

Aspirante Giardinauta
ciao, ho delle piante di mirtillo da alcuni anni a 1000 mt di altitudine. Quest'anno in piena fioritura ho trovato la parte alta della pianta con le foglie mangiucchiate e le estremità dove prima c'erano i fiori sono rinsecchite. La parte bassa invece è ancora in pieno fiore e il verde rigoglioso. Non ho trovato insetti. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Posto due foto anche se la qualità è scarsa....Grazie a tutti.

:cry:

2015-05-17 17.12.13.jpg 2015-05-17 17.11.40.jpg
 

ABOGP

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono tornata in montagna dai mirtilli e una parte è ancora bella e florida e l'altra invece presenta sullo stelo dei rigonfiamenti marroncini che se staccati si presentano come nelle foto sul palmo della mano. Le estremità di alcuni rami sono invece rinsecchiti/rosicchiati. Forse da queste foto si capisce meglio.Chi formula qualche diagnosi? Ringrazio in anticipo

IMG-20150602-WA0010.jpg stelo con bolle

IMG-20150602-WA0000.jpg IMG-20150602-WA0009.jpg bolle staccate dallo stelo

IMG-20150602-WA0003.jpg IMG-20150602-WA0004.jpg cime dei rami
 

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
Deve tenere conto della acidità dell'acqua (dipende che varietà è il suo mirtillo: patriot, berkley, ecc) attorno ai 4 - 4.5 pH. Potrebbe essere anche un'assenza di ferro ma non vedo giallume quindi non mi preoccuperei. Occhio ai fertilizzanti perché anch'essi giocano un ruolo importante visto che innalzano il pH.

Non penso vi siano parassiti però può optare per un insetticida biologico come l'olio di neem e spruzzarlo su tutta la pianta e attorno, sotto e sopra le foglie. Io possiedo vari mirtilli in balcone e stanno fruttificando in questo momento, 5 piante e un raccolto di ben 135 mirtilli non c'è che dire :martello2.

Buona fortuna!
 

ABOGP

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, girando qua e la' suo vari forum ho il sospetto che sia cocciniglia quella sui rami...che ne dite? rimedi?
 
Alto