• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso, foglie mangiate/con buchi

Fr@ncesco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
e grazie da subito per le risposte che vorrete darmi!

Vivo a Milano, ho da qualche mese messo a dimora nel terreno in cortile un acero rosso, alto 1,80 mt, comprato in un vivaio.
È esposto ad est, prende sole per 4/5 ore al giorno.
Ho notato da subito dei buchi in alcune foglie, in molti casi sembrano proprio mangiucchiate, allego delle foto.
Controllando sotto le foglie ho trovato degli afidi, piccoli e verdi.

Settimana scorsa ho dato dell’insetticida sistemico spry (Sanium).
All’inizio non ho trovato più insetti, se non una miriade di piccolissime mosche, ma niente afidi, almeno credevo..

Adesso mi sembra che i buchi stiano aumentando, e su molte foglie ho visto dei minuscoli insetti bianchi, come dei piccoli puntini.

Cosa mi consigliate di fare?
Qualche trattamento specifico?

Grazie!
Francesco
Foglie1.jpg

Foglie2.jpg Foglie3.jpeg Foglie4.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le parti mangiate non sono causate da insettini o afidi ma da bruchi o simili.
Gli insetti non mangiano le foglie in quel modo.
Devi cercare tra le foglie e trovare i mangiucchiatori.

Ste
 

Fr@ncesco

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, e grazie per la risposta!

Cercavo infatti dei bruchi o simili sotto le foglie, ma non ne ho ancora trovati.
Per i buchi più piccoli invece credo siano afidi o simili, oggi ne trovo diversi sulle foglie, minuscoli puntini bianchi, mentre i primi erano leggermente più grandi e verdi.

Grazie
Fra
 
Alto