• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, ieri ho ricevuto una mini phal, molto graziosa, con due (forse 3) ripartenze dallo stelo :)
Qui sorge il dubbio: dato che é in puro sfagno che sembra vegetante devo rinvasarla al termine della fioritura??
Ecco le foto:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non "devi" far nulla
dipende dalle condizioni in cui si trova e da come riesci meglio a coltivarle tu
possono essere coltivate in sfagno puro
oppure in bark o mix tra i due
nel caso decidessi a fine fioritura di rinvasare, consiglio un passaggio a mix sfagno/bark per modificare gradualmente le abitudini della pianta
poi magari un annetto dopo, se lo ritieni necessario, passare a solo bark o continuare con il mix
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Io la lascerei come sta, ma non sono in grado di darti un parere da "esperto". Volevo soprattutto farti i complimenti per la phal, ha i fiori di un colore davvero meraviglioso :love:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Spulky: innanzi tutto grazie per il chiarimento, comunque era questo che intendevo, ci sono differenze sostanziali tra il bark e lo sfagno puro?? Io comunque vorrei passare al bark misto a sfagno perche mi sento più sicuro, anche se dovessi lasciarla a qualcuno per qualche tempo...
È normale che lo sfagno sia vivo??
Crazyangel: anche a me é venuta in mente l'idea di non fare niente, ma mi sento più sicuro con il bark...
Comunque grazie :) anche a me piace molto :love:
Miki: per "fatto tentare" intendevo che era già al sicuro (speriamo) nel mio salone :fischio: :lol:
 

miki00

Giardinauta Senior
comunque è stupenda complimenti, inoltre in un salotto di un esperto come te è sicuramente al sicuro!!:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky: innanzi tutto grazie per il chiarimento, comunque era questo che intendevo, ci sono differenze sostanziali tra il bark e lo sfagno puro?? Io comunque vorrei passare al bark misto a sfagno perche mi sento più sicuro, anche se dovessi lasciarla a qualcuno per qualche tempo...
È normale che lo sfagno sia vivo??
Crazyangel: anche a me é venuta in mente l'idea di non fare niente, ma mi sento più sicuro con il bark...
Comunque grazie :) anche a me piace molto :love:
Miki: per "fatto tentare" intendevo che era già al sicuro (speriamo) nel mio salone :fischio: :lol:

di norma lo sfagno usato è secco reidratato, poi a volte succede che ogni tanto qualche parte secca germogli, penso dai semini
la differenza tra sfagno e bark nella cura peso sia sostanziale
nel bark le radici devono asciugare
nello sfagno tendono a rimanere sempre leggermente umide e va bene così (leggermente umide non fradice)
io mi trovo bene con il mix dei due componenti perchè riesco a regolarmi con le radici e nel contempo non ho periodi troppo brevi tra un'annaffiatura e l'altra

in ogni caso è questione di abitudine nel gestire le annaffiature
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ma quello vegetante, crescendo, non crea uno strato asfittico??
Comunque quando in superficie é secco posso innaffiare quindi??
Sempre per immersione??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non crea uno strato asfittico, perchè è molto fibroso
niente immersione, altrimenti anneghi la pianta, salvo avere la mano molto leggera, cioè immer4gi giusto pochi secondi per far assorbire un po' di acqua
comunque se tieni umida la superficie in genera non necessita irrigazioni per lunghi periodi

esempio tipo: bagnare leggermente la parte superficiale una volta ogni 7/10 gg a volte anche meno
vale sempre la regola di osservare la pianta
non fare diventare lo sfagno completamente secco

le radici nello sfagno raramente diventano grigie se lo sfagno non è secchissimo, però lo sfagno evita il marciume quindi non è un problema
che siano verdi non implica farle vivere in un composto perennemente inzuppato
altrimenti marciscono comunque
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ok grazie, quindi quando vedo che la superficie é asciutta bagno di nuovo??
Ma quello strato verde non mi sembra sfagno, cioè non é a fibra lunga, potrebbero essere alghe e causare problemi??
 

elisa83

Giardinauta
Scusate l'intrusione con questo ot, volevo solo fare i complimenti a Lucasinter per le due pachire che s'intravedono nello sfondo della foto, sono favolose!! Io con la mia ho avuto sempre un sacco di problemi finché alla fine non mi è morta, nonostante l'adorassi, perciò puoi capire quanto ti sto invidiando le tue :lol:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie Elisa :) , mi sono state regalate un annetto fa come augurio per un "ampliamento" della casa, e da allora sono in questo salone non ancora arredato, ma i non ho fatto niente di speciale, tranne acqua ogni tanto e un po' di concime... L'unico modo per tenerle in salute in casa é dare davvero poca acqua, soprattutto in inverno... :eek:k07:
:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Grazie Elisa :) , mi sono state regalate un annetto fa come augurio per un "ampliamento" della casa, e da allora sono in questo salone non ancora arredato, ma i non ho fatto niente di speciale, tranne acqua ogni tanto e un po' di concime... L'unico modo per tenerle in salute in casa é dare davvero poca acqua, soprattutto in inverno... :eek:k07:
:Saluto:

Infatti, io la mia per inesperienza le ho sempre dato acqua come facevo per tutte le altre piante, non sapendo che la pachira ne vuole meno... alla fine è marcita :cry: Vabbè, fine OT :D

:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Altra domanda, giuro che é l'ultima :D
Oggi ho messo un po' d'acqua, non molta per sicurezza, ma toccando la superficie ora é asciutta come prima... Quindi finché ci sarà quello strato verde alquanto isolante (ammesso che sia sfagno) come faccio a regolarmi??
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se temi giustamente che lo sfagno rimanga troppo umido dopo le innaffiature, soprattutto
adesso che le temperature scendono, e che sia inoltre asfittico, fora il vaso con un cacciavite
caldo tutt'intorno, diciamo 10-12 fori.
Molti fanno così. Ti può essere utile per misurare l'umidità all'interno dello sfagno con uno stecchino.

Ciao

Carlo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Buona idea, grazie!! :) così se non dovessi riuscire a misurare l'umiditá creerei almeno un migliore ricircolo d'aria..
Ci proverò, magari con un taglierino.. :)
:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Aggiornamento... La phal non accenna a sfiorire, ma stasera sul fondo del vaso attaccata allo sfagno ho visto quel che sembra essere muffa (o almeno credo, sembra più un lichene bianco, non ha la classica costituzione "pelosa") :burningma
Cosa mi consigliare di fare?? Rinvaso ora nonostante la stagione inadatta o provo a tenerla sotto controllo fino in primavera??
Intanto la zolletta di sfagno l'ho messa senza vaso (tanto non si sfalda) nel portavaso, così si asciuga un po' più velocemente...
 
Alto